Vai al contenuto

Scorpione, che specie è?

Messaggi raccomandati

Ok... dato che non mi è permesso usare abbreviazioni riscrivo il messaggio correttametne.

Ho ricevuto in regalo uno scorpione, e mi è stato detto che si tratta di un Pandinus imperator.

Su internet ho notato però che ha chele decisamente più fine di quelle degli esemplari ritratti nelle foto, ed inoltre sono praticamente del tutto lisce, non rugose.

Per tutto il resto sembra uguale al Pandinus: colore nero, bello grosso, aculeo rosso...

Quindi ho fatto una piccola ricerca e mi sembra che assomigli molto ad un Heterometrus spinifer. In questo sito http://members.aol.com/rchrdgrov/Index.html ci sono 2 foto che mettono a confronto le 2 specie. Il Pandinus ha chele troppo massicce, mentre il H.spinifer ha l'aculeo nero... Il mio è uno dei due? E se si, quale?

Provo a mettere il link alla foto della suddetta bestiolina, spero che funzioni... Tra l'altro la foto è venuta malissimo e non so se può essere d'aiuto... http://www.pix-yu.com/pht/Rag/iee8q5rg4kw3.jpg

Grazie.

VALERIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono i particolari che ti servono per identificare la specie?

Magari riesco a fare una foto un pò più "mirata".

Link al commento
Condividi su altri siti

Heterometrus senza dubbio, forse laoticus...

Comunque... prova a fare foto dettagliate da varie angolazioni della chela, del carapace, e degli ultimi segmenti della "coda" (metasoma)... così forse si può azzardare qualcosa di più sensato riguardo alla specie...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...