Rag Inviato 1 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2008 Ok... dato che non mi è permesso usare abbreviazioni riscrivo il messaggio correttametne. Ho ricevuto in regalo uno scorpione, e mi è stato detto che si tratta di un Pandinus imperator. Su internet ho notato però che ha chele decisamente più fine di quelle degli esemplari ritratti nelle foto, ed inoltre sono praticamente del tutto lisce, non rugose. Per tutto il resto sembra uguale al Pandinus: colore nero, bello grosso, aculeo rosso... Quindi ho fatto una piccola ricerca e mi sembra che assomigli molto ad un Heterometrus spinifer. In questo sito http://members.aol.com/rchrdgrov/Index.html ci sono 2 foto che mettono a confronto le 2 specie. Il Pandinus ha chele troppo massicce, mentre il H.spinifer ha l'aculeo nero... Il mio è uno dei due? E se si, quale? Provo a mettere il link alla foto della suddetta bestiolina, spero che funzioni... Tra l'altro la foto è venuta malissimo e non so se può essere d'aiuto... http://www.pix-yu.com/pht/Rag/iee8q5rg4kw3.jpg Grazie. VALERIO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 1 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2008 Si tratta certamente di uno scorpione del genere Heterometrus. Per determinare la specie precisa non basta una foto come la tua. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rag Inviato 1 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2008 Quali sono i particolari che ti servono per identificare la specie? Magari riesco a fare una foto un pò più "mirata". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 2 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2008 Heterometrus senza dubbio, forse laoticus... Comunque... prova a fare foto dettagliate da varie angolazioni della chela, del carapace, e degli ultimi segmenti della "coda" (metasoma)... così forse si può azzardare qualcosa di più sensato riguardo alla specie... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rag Inviato 2 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2008 Ok allora domani proverò a fargli delle foto alla luce del giorno. Intanto ho caricato queste altre 2 foto... chi lo sa... magari sono d'aiuto... foto 1 foto 2 Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rag Inviato 12 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2008 Nuove foto. foto 1 foto 2 foto 3 foto 4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati