Lilith Inviato 21 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2007 Un ragno di 50 milioni di anni fa rivive… sugli schermi di un computerScritto da anecòico, Martedì 30 Ottobre 2007 Il fossile di un ragno di 50 milioni di anni fa è stato riportato in vita grazie a una sorprendente ricostruzione tridimensionale sui computer della University of Manchester (Gran Bretagna). Pubblicata sull'ultimo numero della rivista scientifica Zootaxa, la ricerca guidata dal prof. David Penney si è avvalsa della VHR-TC, una tomografia assiale computerizzata ad altissima definizione, per dissezionare un minuscolo fossile di ragno (poco più di un millimetro) rimasto imprigionato in una goccia d'ambra.L'esemplare ricostruito al PC appartiene a una nuova specie, denominata dai ricercatori Cenotextricella simoni. Risalente a circa 53 milioni di anni fa, questo piccolo ragno è stato ritrovato in una sfera di ambra rinvenuta in un'area del bacino parigino in Francia. Per indagarne la conformazione e le fisionomia è stata utilizzata per la prima volta la tecnica della VHR-CT, in grado di restituire una fedele ricostruzione del fossile senza alcuno stress o rischio di danneggiamento per il reperto analizzato. La tecnica utilizzata dal prof. Penney apre una nuova era per lo studio dei resti fossili, specialmente per quelli di ridotte dimensioni imprigionati nell'ambra come nel caso del ragno rinvenuto in Francia."L'ambra offre uno sguardo su molti ecosistemi del passato. È in grado di trattenere un'enorme quantità di informazioni, non solo riguardo agli essere viventi che ha inglobato, ma anche sull'ambiente in cui essi sono vissuti" ha dichiarato entusiasta il prof. Penney, in partenza per l'Africa dove stabilirà un avanzatissimo laboratorio on the road per lo studio di nuovi fossili.(ho fatto un veloce copia incolla ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cipu Inviato 23 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 (ho fatto un veloce copia incolla ) da quale fonte è tratto il pezzo che hai incollato?? mi sembra un grande passo avanti nello studio dei fossili... chi lo sa cosa scopriranno su questo antenato dei ragni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lilith Inviato 23 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 cliccando sul titolo dovrebbe mandare automaticamente alla pagina del sito. ho appena provato e funziona Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 23 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 ... e qua i suoi parenti viventi... Impressionante... http://www.australasian-arachnology.org/ar...pholcommatidae/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 24 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2007 accidenti..!!davvero primitivi..!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 24 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2007 Direi di no... 50 milioni di anni non sono poi moltissimi... I primi "aracnidi" in senso lato raggiungono i 400 milioni di anni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 26 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2007 mi riferivo alla loro struttura fisica.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vale46 Inviato 6 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2008 ciao ragazzi sapete posti ideali per la ricerca dei fossili in italia?possibilmente in lombardia!grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MaYaM Inviato 7 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2008 questo articolo mi ha molto colpito, informaticamente parlando. credo sia deformazione professionale, ma + che il lato storico pratico dell'evento, mi ha interessato l'aspetto informatico. voglio creare quel genere di sw, non programmare ricevitori digitali terrestri modem e router... che @@ la vita... MayaM. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ead Inviato 7 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2008 dove abitavo prima c'è un gran bel sito dove hanno trovato anche ossa di dinosauro in particolare una nuova specie di rettile acquatico del triassico chiamato besanosaurus appunto per la città dove è situato il sito: Besano (VA) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
volpi Inviato 16 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2008 Quello che cè scritto è errato il ragno in questione è un ragno vissuto 120 milioni di anni fa intrappolato nell’ambra è stato scoperto ad Alava, in Spagna. È il più antico esemplare mai trovato prima.È stato battezzato Mesozygiella dunlopi e secondo gli esperti potrebbe fornire informazioni utili sull' evoluzione di questi animaletti tanto efficienti nel catturare le loro prede. Attualmente esistono più di 2800 specie diverse di tessitori. Gli esperti pensano che si siano differenziate nel Cretaceo. Proprio quando probabilmente è vissuto il Mesozygiella e sulla Terra camminavano ancora i dinosauri. Potrebbe essere stata l' esplosione di fiori e piante - e quindi di insetti - ad alimentare la nascita delle diverse specie di ragno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 17 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2008 Attualmente esistono più di 2800 specie diverse di tessitori. Cosa intendi con questa frase? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni_Sheol Inviato 12 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2010 Cenotextricella simoni 50 milioni di anni Mesozygiella dunlopi 120 milioni di anni Ma insomma come si chiama e quanti anni ha il soggetto dell'articolo in questione?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati