Vai al contenuto

Kumogassen

manuel

Messaggi raccomandati

ieri ho visto un bellissimo documentario su sky nella sezione documentari di national geographic.praticamente,ogni anno, a Kajiki, nel sud del giappone, viene fatto un torneo di lotta tra ragni di una specie , il nome scentifico non lo ricordo, ma loro la chiamano Kogane, o ragno samurai. ma non li fanno morire, i due contendenti vengono addestrati per mesi, hanno fatto vedere la casa di un allevatore che li alleva sugli angoli del soffitto, spettacolare. i mesi prima del torneo i giapponesi vanno a centinaia nelle risaie per catturare il loro campione :lol: :) :D e poi li addestrano con una dieta a base di energetici grilli, e uno di loro (gli allevatori) spruzzava sostanze energetiche sulla ragnatela. questo qui è uno dei più importanti esperti di ragni in giappone, e ha in casa una miriade di migali...

voi ne sapevate qualcosa, di tutta sta' storia?

ciao :)

manuel

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si fà ad addestrare un ragno....è impossibile! :) Forse li sovralimenta!

Comunque allevare ragni per farli combattere non mi sembra una bella cosa...anzi è stupido a parer mio! :lol:

Che poi sia un'esperto e li alleva sul soffitto è curioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuel mi hai anticipato... volevo anch'io postare riguardo questo documentario.. ed invece di trovarlo fantastico l'ho trovato orribile poichè, a parte tutte le imprecisioni scientifiche, si ponevano degli animali a confronto solo per il gusto di farlo. Mi stupisco a dire il vero che la National geographic abbia trasmesso un documentario simile riguardante combattimenti tra ragni (esemplari del genere Argiope sp. ,descritto come ferocissimo e pericoloso, cosa tutt'altro che vera). Che siano combattimenti tra cani o combattimenti tra ragni, io non vedo la differenza. Solo che i combattimenti tra cani sono considerati di più dalla massa essendo degli animali più "comuni" e fanno più effetto... invece riguardo ad un ragno la gente risponde il più delle volte: "Ma dai, è solo un ragno"...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...bellissimo documentario

io lo avrei definito come reportage, strano, assurdo, ma bellissimo, boh...

lotta tra ragni di una specie

se ho capito bene dall'unica pagina che son riuscita a caricare, il ragno che vince è quello che intela l'altro o che lo morde per primo.... ;)

addestrati per mesi

come si fa ad addestrare un ragno??? boh...

Mi stupisco a dire il vero che la National geographic abbia trasmesso un documentario simile riguardante combattimenti tra ragni Che siano combattimenti tra cani o combattimenti tra ragni, io non vedo la differenza.

io questo documentario non lho visto, però da quanto ne ho capito, concordo con enrico... a che scopo far combattere due animali??? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

questi i ragni li addestrano, e se è possibile addestrare un ragno o no, di sicuro non prendetevela con me che io ho solo raccontato.li fanno combattere, ma nessuno morde l'altro (tranne in rarissimi casi in cui l'arbitro non è pronto ad intervenire...infatti appena il referee vede una baruffa un pò pericolosa, soffia sui ragni allontanandoli; il modo per vincere è oltre a quelli già detti (che non succedono quasi mai) tagliare il filo dell'avverasario per farlo cadere.questi qui li allevano facendoli combattere tra di loro, per abituarli allo scontro

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto anche io il documentario e debbo dire che l'ho trovato effettivamente molto interessante.all'inizio avevo anch'io disapprovato il combattimento forzato cui venivano sottoposti i ragni,ma poi quando ho capito che ne veniva preservata l'incolumità e che anzi,dopo questi "tornei",erano resituiti al loro habitat,lo sdegno si è tramutato in interesse ;) !c'è da dire poi,che gli abitanti di quel paese vicino tokyio,nutrono una sorta di interesse reverenziale e venerativo verso i ragni da molti secoli,tramandandosi questa tradizione di generazione in generazione!!anzi,viva la faccia che ci sono posti al mondo in cui queste creature sono rispettate e amate!!per loro è addirittura di buon auspicio imbattersi in un ragno all'alba...proprio come da noi...che è si di buon auspicio....ma per testare la suola delle ciabatte nuove.. ;) !!!!!o al massimo "il ragno porta guadagno"............... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah veramente?beh allora se è così facciamoli combattere anche noi...tanto stiamo attenti!Se lo fanno loro che li venerano!

Anzi ora metto insieme i miei Euscorpius anche, il primo che gira l'altro ha vinto,volete venire a vederlo! ;)

Proprio interessante!Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripetendo che a mio avviso non si può addestrare un ragno, i ragni evidentemente non si uccidevano per via della loro poca aggressività. Comunque devo ammettere di non averlo visto tutto perchè dopo una serie di CASTRONATE ho immediatamente girato canale. Appena ho cambiato nuovamente sul documentario ho visto le due femmine di Argiope sp. che combattevano, e li mi è salito il nervoso... Evidentemente A. bruennichi ( sembrerebbe a prima vista la stessa "nostra" specie) non è eccessivamente aggressivo con i propri conspecifici (anche se quando ho visto tutti i ragni insieme dentro una rete, cosa stupida se si vuole così bene ai propri esemplari e se si tiene alla loro incolumità, ho notato de due si stavano azzuffando tra loro).

Anche se non si uccidono non mi interessa. E' proprio il fatto di vederli combattere che mi ha irritato particolarmente. E' lo stesso ragionamento che si applica quando si mettono a lottare un ragno ed uno scorpione e li si separa prima che si uccidano; o due cani o che ne so. In ogni caso sono stati messi sotto "pressione" poichè i ragni non la vedono come un gioco o una competizione agonistica. E' inconcepibile il fatto di insegnare ad un ragno a non uccidere l'"avversario", e trovo assurda anche l'idea del poterli separare prima che si uccidano, poichè in quella zuffa che ho visto nel documentario è impossibile vedere quando uno dei due morde l'altro o gli reca danno (mentre due cani è facile dividerli essendo più grandi ed anche perchè le mascelle sono più in vista).

Manuel nessuno se l'è presa con te.. davvero.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: allora..onde evitare una ventina di messaggi del tipo"mostro","non ami i ragni",l'aracnologia e l'aracnofilia sono impopolari per gente come te","i ragni non sono giocattoli telecomandati ","sospendiamo certi sadici dal forum"e chi più ne ha,più ne metta...,specifico e preciso che,escludendo un contesto così particolare e circoscritto come quello raccontato nel suddetto documentario,pregno se vogliamo,anche di note falkloristiche che hanno un loro significato ed interesse,IO NON AMO assolutamente nè tanto meno approvo strumentalizzare gli animali od usarli per il comune gaudio,e chi mi conosce lo sa.tanto più con esseri così territoriali ed aggresivi verso i propri simili,che non ammettono la sopravvivenza dell'altro.il mio commento era solo ed esclusivamente inerente a quel contesto.mi ha incuriosito ecco.posto che tuttavia se li lasciassero sulle loro ragnatele sarei di sicuro più felice.spero di non dover intervenire più...ciao a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripetendo che a mio avviso non si può addestrare un ragno,

Anche se non si uccidono non mi interessa. E' proprio il fatto di vederli combattere che mi ha irritato particolarmente. E' lo stesso ragionamento che si applica quando si mettono a lottare un ragno ed uno scorpione e li si separa prima che si uccidano; o due cani o che ne so. In ogni caso sono stati messi sotto "pressione" poichè i ragni non la vedono come un gioco o una competizione agonistica. E' inconcepibile il fatto di insegnare ad un ragno a non uccidere l'"avversario", e trovo assurda anche l'idea del poterli separare prima che si uccidano, poichè in quella zuffa che ho visto nel documentario è impossibile vedere quando uno dei due morde l'altro o gli reca danno (mentre due cani è facile dividerli essendo più grandi ed anche perchè le mascelle sono più in vista).

assolutamente d'accordo su tutto.anche perchè basterebbe la non naturalezza di simili azzuffate.però almeno lì si preoccupano di preservarne la salute..ed è già qualcosa visto quello che purtroppo siamo abituati a sentire...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

NON AMO assolutamente nè tanto meno approvo strumentalizzare gli animali od usarli per il comune gaudio,e chi mi conosce lo sa.

Non preoccuparti Jaco... ;) lo sappiamo..!! :P ;)

questo dicevo anchio ragazzi...mi smebrava bello tutta l'organizzazzione del torneo etc etc...

Il punto è che se anche il loro scopo non è quello di farli morire, non possono fare niente per evitarlo, ma possono solo "fidarsi" e sperare che i ragni non si uccidano.. non possono controllarli..

Può essere interessante come cosa, la tradizione ecc.. ma questo non significa che non rechi stress agli esemplari..

mi smebrava bello tutta l'organizzazzione del torneo

Il punto è che non sono POKEMON.. e già un torneo di combattimento non mi va giù...

lasciamo stare... sennò non la si finisce più ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io il documentario non l'ho visto, mi sono andato a cercare qualcosina gooooglando ed effettivamente la cosa, almeno per me che non faccio parte di quella cultura, suona un tantinello strana. Anche i video si trovano sull'argomento e non condivido affatto, però, neanche colpevolizzo, perchè l'Animalshow prescinde dal tipo, genere, specie dell'animale in gioco, è questo un'argomento terribile, potremmo parlare di corride, di Pamplona e la festa di S.Firminio, senza entrare nel merito dei combattimenti illegali, quelli tra cani, tra galli, tra uomini, se volessimo potremmo anche tirare in ballo il Palio di Siena per le pericolose condizioni di gara dove è conseguita la morte di alcuni animali, uomo compreso...... potremmo, dimenticando circhi e zoo, potremmo.

io però adesso non ne posso parlare, ho i ragni che mi guardano da dentro i faunabox, appena si distraggono, i miei tesorini, vi dico come la penso. ;)

preferisco comunque, due Argiopi sp. che, anche se costrette, rivaleggino tra di loro, prendendo per buono l'intervento dell'uomo per salvaguardarle, piuttosto che 6 quintali di muscoli cadere sotto il colpo finale, liberatorio, di un torero con il pacco ovattato che firma di sangue il manto nero di una bestia che, per il solo nome di bestia che porta, muore ad honorem di cotanta supremazia umana. OLE'. ;)

E pensate che non mi sento di colpevolizzare.....

Link al commento
Condividi su altri siti