JohnnyRainbow Inviato 13 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2008 ciao a tutti,purtroppo credo di avere ancora qualche problemino con il mio ragnetto,da quando è successo il fattaccio,ha si ritelato un pochino nello stesso punto però non ha + mangiato ed non esce praticamente mai dalla piccola "casetta" che ha dietro il casserone della serrande della mia finestra,gli ho lanciato un paio di moschette tempo fa e sono ancora li,non ne vuole sapere.l'unica cosa è che so che non è morto perchè ogni giorno lo trovo in una posizione diversa li nella "casetta" che sia in "letargo"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 14 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2008 Penso proprio di sì. Una decina di giornio fa ne ho trovato un esemplare in un locale non riscaldato, completamente immobile su una piccolissima tela costruita a ridosso di un muro. L'ho preso e portato a casa, è ritornato in piena attività praticamente subito: è probabile che, trovandosi riparato ma comunque all'esterno della casa, il tuo ragno sia effettivamente entrato in "letargo", o meglio in "diapausa" per via della temperatura bassa. Quello che si chiama "letargo" nei vertebrati prende il nome di "diapausa" negli invertebrati e di "quiescenza" nelle piante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 14 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2008 ..."letargo", o meglio in "diapausa" per via della temperatura bassa. Quello che si chiama "letargo" nei vertebrati prende il nome di "diapausa" negli invertebrati e di "quiescenza" nelle piante. Mmmhhh... sull'ottimo manuale di entomologia di Gullan e Cranston da una versione diversa della cosa, ovvero: -quiescenza è il rallentamento del metabolismo dovuto a fattori esterni (quali la temperatura troppo bassa), senza essere legato a cicli fisiologici dell'animale (e sarebbe questo il caso del nostro Pholcus e suppongo anche di gran parte degli aracnidi, che possono svernare indifferentemente in vari periodi...) -diapausa è invece una dormienza di tipo fisiologico, magari causata da una variazione ambientale (non solo temperatura), ma legata ad una fase del ciclo di vita dell'animale. magari uovo o pupa (in linea di massima più diffusa tra le specie stagionali di animali, che seguono più o meno strettamente l'andamento delle stagioni). Certo che il confine tra le due situazioni non è proprio chiaro: i nostri ragni stagionali come possiamo definirli? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 14 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2008 Alzo le mani perché non ho mai studiato entomologia, e ho semplicemente riferito la terminologia appresa durante il corso di Ecologia nell'ormai lontano 1997! L'argomento è interessante, provo a studiarlo un po' meglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JohnnyRainbow Inviato 14 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2008 hmm grazie per le risposte esaurienti,l'unica cosa è che il mio ragnetto non è fuori dalla finestra ma bensì dentro la stanza,l'angoletto che si è scelto si trova infatti all'interno della mia camera,di conseguenza non è un ghiacciaio ehhe ecco una foto di Jerry nel punto da me descritto sicuramente però ci sarà qualche spiffero proprio li dove si è fatto la "tana" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nO_nAmE Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 Il tuo ragnetto sta benissimo! Ha un opistosoma che indica che ha mangiato come un maiale, quindi è normalissimo che rifiuti il cibo! Questa specie, abituata ad accontentarsi anche di piccoli moscerini per periodi di tempo molto lunghi, non ha alcun problema a digiunare anche per un mesetto! Se tu gli hai dato addirittura "qualche" mosca..... E poi non credo che sia stato influenzato dalla distruzione della tela. Questi sono tra i ragni che vivono più a stretto contatto con l'uomo! non danno il minimo peso a queste cose! Aspetta un pochino e vedrai che tornera come prima! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati