Jump to content

AIUTO URGENTE!!!

Recommended Posts

salve a tutti,da qualche mese ho "adottato" nella mia stanza un Pholcus Phalangioides (il comune ragno casalingo)

si è sistemato in un angolo con una ragnatela di tipo "spaziale" il problema è che qualche giorno fa la donna delle pulizie gli ha tolto la tela (fortunatamente il ragnetto è rimasto grazie ad un piccolo angoletto che usa come tana.il problema è che ancora però non ha provveduto a rifarsi la ragnatela e non capisco il perchè.in teoria non avrebbe dovuto rifarla?

magari questo messaggio vi risulterà stupido,ma non lo è per me che mi ci sono affezionato molto a questo piccolo aracnide ho paura che si sia sentito cacciato non so.se qualcuno può aiutarmi quantomeno a capire ne sarei davvero grato.

a presto

l_b32488da66f0243864ce7d60c446cab3.jpg

Non è Pholcus phalangioides ma Holocnemus pluchei poichè Holocnemus caudatus è segnalato solo in Sicilia..

Non preoccuparti.. rifarà la tela a breve, appena si sentirà nuovamente sicuro.. basta lasciarlo tranquillo...

Holocnemus Simon, 1873

Holocnemus caudatus (Dufour, 1820) (Si)

Holocnemus pluchei (Scopoli, 1773) (N, S, Si, Sa)

ciao! :lol:

No hai capito male, è Holocnemus pluchei poichè è segnalato in tutta Italia comprese le isole (e quindi anche a Roma :lol:), mentre l'altro, ovvero H. caudatus, è presente solo in Sicilia.

Comunque è comunissimo nelle case; molto prolifico e grande cacciatore di zanzare e piccoli ditteri in generale..

Si la specie è giusta...

Holocnemus pluchei

Quello segnalato solo in sicilia è l'altra specie di Holocnemus in check list (con il quale ci si sarebbe potuti confondere), che appunto non dovrebbe essere il tuo... :lol:

Riguardo alla tua domanda, può darsi che magari si sposterà, non è detto che rifaccia la tela li, nel momento in cui viene disturbato troppo...

certo magari allerta la donna di servizio"sull'intoccabilità"della raganatela...sennò alla prossima ristare(bbe)mmo da capo a 11 e rischi di trovarlo in un'altra casa proprio. :D .....piuttosto che in un'altra stanza... :lol: ciao

Questo è quello che stavi cercando, Pholcus phalangioides.

Pholcus opilionoides presenta un pattern opistosomiale più uniforme..

Inoltre direi che l'esemplare da te fotografato potrebbe essere femmina poichè gli esemplari maschi presentano delle macchie scure più evidenti sull'opistosoma (anche se non è certo al 100% poichè non si riesce a scorgere i palpi nella foto).

Ciao! ;)

Si, è una femmina, ma io abito in provincia di roma, e quindi è possibile trovarne anche da me e non solo in Sicilia.

Ma se non ho capito male è l'Holocnemus caudatus presente solo in sicilia!

Si, è una femmina, ma io abito in provincia di roma, e quindi è possibile trovarne anche da me e non solo in Sicilia.

Ma se non ho capito male è l'Holocnemus caudatus presente solo in sicilia!

Esatto..stavamo parlando di Pholcus phalangioides , non di Holocnemus caudatus...

Holocnemus Simon, 1873

Holocnemus caudatus (Dufour, 1820) (Si)

Holocnemus pluchei (Scopoli, 1773) (N, S, Si, Sa)

Pholcus Walckenaer, 1805

Pholcus opilionoides (Schrank, 1781) (N, S, Sa)

Pholcus phalangioides (Fuesslin, 1775) (N, S, Si, Sa)

Pholcus ruber Pavesi, 1888 (N) [E] (*)

Note

Pholcus ruber: Species inquirenda.

Sperando di aver riordinato qualche idea..

anch'io sto viziando una Pholcus phalangioides da tre settimane avendole 'lanciato' un paio di mosche sulla tela :blush:

mia figlia ne ha voluto approfondire la conoscenza approfittando per fare una ricerca per la scuola... (doveva descrivere un animale domestico a piacere ;) ).

Se gli offri una preda sulla tela che è rimasta, probabilmente ritelerà in quel punto.