mau_sam_pei Inviato 26 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2007 Sono sicuro che è 1 splendido esemplare di Cteniza sauvagesi che sto allevando ...ma non so di che sesso è e quando si accoppia .....mi potete aiutare o darmi qualche indizzio su come scoprire se è M o F?? grazzieee aspetto risposteeeeeeeeeee!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 26 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2007 è una femmina, anche perchè da quello che ho capito l'hai trovata dentro la tana con i piccoli, o sbaglio? I maschi di solito si trovano quando escono in cerca della femmina, li riconosci perchè sono un pò più slanciati e hanno i palpi ingrossati, in questa discussione trovi la macro di un palpo di un esemplare maschio: http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...amp;#entry83441 Ciao! Mara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 27 Novembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2007 ho visto grazie.... ascolta un maschio dove lo posso trovare?? vorrei provare a farli accoppiare.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 27 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2007 un maschio lo trovi esattamente dove e come hai trovato la femmina, quindi comincia a scavare e buon lavoro... fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 27 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2007 Non è detto... i maschi adultili trovi anche a vagabondare in cerca della femmina... Ma prima di cercare un maschio, sistema per bene la femmina e lasciala ambientare, aspettando che costruisca la tana... Non conosco a fondo la biologia di questi ragni, anche se non credo abbiano una stagionalità ben precisa... Se non erro i maschi in genere si vedono alla fine dell'estate, così, a memoria... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 27 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2007 Si vedono in giro per l'estate perchè vagabondano dopo essersi accoppiati e quindi destinati a morte! tra la fine di luglio ed agosto si possono rinvenire nelle tane le madri già con la prole questo perchè l'accoppiamento avviene durante il periodo di maggio.Io cmq i maschi e le femmine li ho sempre trovati nelle proprie tane, i maschi erranti che ho trovato hanno sempre avuto vita molto breve! fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 27 Novembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2007 i 2 esemplari ora li ho nelle loro vecchie caverne....vanno bene?? sono con i figlioletti e fanno forza sull'oblò....e comunque non ho mai trovato esemplari maschi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2007 E se fosse un Atypus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2007 No sono convinto che non sia Atypus sp.. Atypus sp. è più piccolo, caratterizzato da cheliceri veramente sproporzionati.. inoltre non è segnalato in Sardegna... ed inoltre, Atypus sp. non cpstruisce una tana ad "imbuto" dotata di "tappo".. ma costruisce una tana a "calzino".. predando secondo questo meccanismo: Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 29 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2007 No sono convinto che non sia Atypus sp.. Atypus sp. è più piccolo, caratterizzato da cheliceri veramente sproporzionati.. inoltre non è segnalato in Sardegna... ed inoltre, Atypus sp. non cpstruisce una tana ad "imbuto" dotata di "tappo".. ma costruisce una tana a "calzino".. predando secondo questo meccanismo: Ciao Le checklist dei ragni sono da prnedere con le molle . . . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 29 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2007 Beh questo è verissimo... ma mettiamo caso che fosse anche sbagliata... la tana che hanno costruito i ragni di mau_sam_pei sono completamente diverse da come le costruisce Atypus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 30 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2007 per quanto la checklist non sia sempre aggiornata (soprattutto per quanto riguarda la Sardegna) è comunque da prendere in considerazione, in ogni caso penso proprio che sia Cteniza perchè qui è un ragno piuttosto comune (ne dissoterro a centinaia durante gli scavi archeologici) e in più come dice Henry la tana è diversa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 30 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2007 Ciao..appurato che la check list è da prendere con le molle e il fatto che segnala 3 specie appartenenti a questo genere in Sardegna..volevo domandarvi, quali sono le piu evidenti differenze (se ci sono) per poter distinguere anche a occhio inesperto queste specie? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 3 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2007 Sulle differenze specifiche posso dire poco, ma sicuramente si tratta di un ragno del genere Cteniza (anche e soprattutto per la forma convessa della fovea). I maschi sono erranti allo stadio adulto proprio perchè si aggirano in cerca di femmine con cui accoppiarsi. Prima della maturità costruiscono anch'essi una botola per cacciare e proteggersi. Ciao Emanuele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bruno Inviato 7 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2007 Ciao Davide, le Cteniza sarde dovrebbero essere 2: C. sauvagesi e C. brevidens, secondo la gran parte delle fonti. Altre specie appartengono alla famiglia Nemesiidae, facilmente distinguibile. Il gruppo è pochissimo studiato e la letteratura è scarna. Di brevidens mi è nota solo una segnalazione: la seguente B. Monterossa Commentari faunistici Sardi. Cattura di un maschio di " Aepycephalus brevidens" Dol Rend. Semin. Fac. Sci. Univ. Cagliari, 6:67-76 [1 pl.] (1936) Onestamente, se fosse o no una vera brevidens lo sa il cielo. Dovrei ricevere il lavoro tra qualche giorno e si vedrà. La presenza di sauvagesi invece conta numerose segnalazioni. Io passo per Oristano (Insegno all'università la) in genere giovedì e venerdi. Se vuoi ci possiamo vedere e possiamo controllare qualche bestia, sarei interessato ad un esame di esemplari da diverse località della Sardegna Ciao Bruno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati