Millejager Inviato 26 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2007 Stamani ho tolto un pezzo di corteccia dentro0 al terrario della lividum ed ecco cosa ci ho trovato che cosa sono?? devo preoccuparmi?? ovviamente in giornata tolgo tutto e sterilizzo.... sono i famosissimi nematodi? uff.... saranno 50L di torba Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Millejager Inviato 26 Novembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2007 altra domanda.... come tolgo la belva dalla sua teca... come la stano??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 26 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2007 sono i famosissimi nematodi? Direi che tutto sono, fuori che nematodi.... Cosi' di primo impatto mi sembrano onischi... come la stano??? Secondo me la cosa migliore, per non stressarla troppo, e' aspettare che esca allo scoperto, magari con l'ausilio di una preda, e catturarla con un barattolo.... Comunque se gli insettini sono veramente gli onischi, non danno alcun fastidio anzi, ti aiuteranno a tenere pulito il terreno... Magari aspetta pareri piu' autorevoli del mio... Ti troveranno sicuramente una soluzione.. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 26 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2007 A me sembrano collemboli.... anche loro sono ottimi spazzini... anzi, sarei interessato a un campione.... :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Millejager Inviato 26 Novembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2007 A me sembrano collemboli.... anche loro sono ottimi spazzini... anzi, sarei interessato a un campione.... :rolleyes: sì.... cercando immagini dei collemboli ho avuto la conferma.... grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 26 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2007 Ma in quali condizioni c'è la possibilità che si formino colonie di collemboli od onischi in un terrario? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 26 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2007 tanta, tanta umidità e qualcosa da mangiare (la corteccia va benissimo....) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Julie Inviato 26 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2007 e la loro presenza non infastidisce il ragno...? neanche in fase di muta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 26 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2007 No, sono detritivori... si nutrono di residui organici, funghi, muffe... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3remit4 Inviato 7 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2008 Scusate se riciclo un post di un anno fà, ma i collemboli riescono anche a compiere brevi salti di circa 2 cm di altezza se infastiditi? perchè ho notato che anche io ho insettini pianchi che gironzolano nell'angolo più umido del terraio, hanno una forma tipo chicco di riso ma sono molto più piccoli, arriveranno massimo a 2mm e risco a distinguerne anche le zampe dal corpo (per farvi capire che non sono propio microscopici) li tengo li?lascio che puliscano per benino il terraio? non sono molti! oppure e meglio sostituire torba e tutto? P.S:avevo anche sterilizzato tutto in microonde prima di allestire il terraio! riesaminandoli posso dirvi von certezza che hanno un paio di antenne, e mi pare che le zampe siano 6(3 coppie) EDIT: sono riuscito ad acchiapparne uno, sulla mia mano ha effettuato un salto di almeno 5 Cm... portentoso per la sua dimensione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 7 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2008 Decisamente collemboli... sìsì Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3remit4 Inviato 7 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2008 Decisamente collemboli... sìsì ok allora li lascio lì tanto più che bene non fanno se ho capito bene! Grazie EffeCi! se proliferano bene e sei ancora interessato ad un campione te li mando volentieri! Ora ne vedo pochi e saltano fuori massimo 2-3 alla volta, se aumentano posso mandarti una pallina di torba! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati