Jump to content

Preoccupante colonia di microscopici insetti

Share

Recommended Posts

sono i famosissimi nematodi?

Direi che tutto sono, fuori che nematodi.... Cosi' di primo impatto mi sembrano onischi...

come la stano???

Secondo me la cosa migliore, per non stressarla troppo, e' aspettare che esca allo scoperto, magari con l'ausilio di una preda, e catturarla con un barattolo....

Comunque se gli insettini sono veramente gli onischi, non danno alcun fastidio anzi, ti aiuteranno a tenere pulito il terreno...

Magari aspetta pareri piu' autorevoli del mio... Ti troveranno sicuramente una soluzione..

Ciao

A me sembrano collemboli.... anche loro sono ottimi spazzini... anzi, sarei interessato a un campione.... :rolleyes:

No, sono detritivori... si nutrono di residui organici, funghi, muffe...

• 1 year later...

Scusate se riciclo un post di un anno fà, ma i collemboli riescono anche a compiere brevi salti di circa 2 cm di altezza se infastiditi? perchè ho notato che anche io ho insettini pianchi che gironzolano nell'angolo più umido del terraio, hanno una forma tipo chicco di riso ma sono molto più piccoli, arriveranno massimo a 2mm e risco a distinguerne anche le zampe dal corpo (per farvi capire che non sono propio microscopici)

li tengo li?lascio che puliscano per benino il terraio? non sono molti! oppure e meglio sostituire torba e tutto?

P.S:avevo anche sterilizzato tutto in microonde prima di allestire il terraio!

riesaminandoli posso dirvi von certezza che hanno un paio di antenne, e mi pare che le zampe siano 6(3 coppie)

EDIT: sono riuscito ad acchiapparne uno, sulla mia mano ha effettuato un salto di almeno 5 Cm... portentoso per la sua dimensione!

Decisamente collemboli... sìsì

Decisamente collemboli... sìsì

ok allora li lascio lì tanto più che bene non fanno se ho capito bene!

Grazie EffeCi!

se proliferano bene e sei ancora interessato ad un campione te li mando volentieri! Ora ne vedo pochi e saltano fuori massimo 2-3 alla volta, se aumentano posso mandarti una pallina di torba!