Jump to content

hadogenes inappetente

Recommended Posts

Ave a tutti...credo di avre un piccolo problema: alla fiera di cesena ho acquistato un esempl. di Hadogenes Paucidens che sembra essere in perfetta salute, solo che quando ho messo un grillo nel suo terrario, lo scorpio è assolutamente disinteressato a questo. Quale potrebbe essere la causa?

Ciao!

Allora... innanzitutto come lo tieni? TEmperatura? Umidità? Nascondigli (importantissimi per un Hadogenes)? E' Maschio o femmina? Adulto o giovane?

Tieni presente che è uno scorpione che necessita di temperature molto elevate, specie di giorno, anche sopra i trenta gradi... se fa troppo "fresco" diventa molto inattivo... Se l'hai comprato a cesena, come suppongo, ti dirò che ho visto esemplari per niente in gamba...

C'è da dire che poi è molto timido: difficile che attacchi subito una preda, in genere anche solo l'apertura del terrario lo mette in allarme... Devi aspettare un po'... Le dimensioni della preda devono poi essere adeguate alla taglia non indifferente dell'animale e delle sue chele... grilli troppo piccoli o camole in genere vengono ignorate...

P.s:Si scrive Hadogenes paucidens, con il nome del genere maiuscolo, e quello della specie minuscolo...

C'è da dire che poi è molto timido: difficile che attacchi subito una preda, in genere anche solo l'apertura del terrario lo mette in allarme...

E' vero... Solo una volta mi capitò con un bombo rintontito di vederlo scattare immediamente. Probabilmente il ronzio l'aveva galvanizzato. :D

Io a cesena ho acquistato una coppia di Hadogenes paucidens, li tengo a temperature che si aggirano intorno ai 28.5- 29°. Come rifugio ho messo mezzo sottovaso usato per le piante e capovolto... Dopo che inserisci il pasto aspetterà quasi un giorno per mangiarlo, è uno scorpione veramente timido.....Vedi, per caso il tuo scorpione ha delle bozze laterali? Molti degli esemplari che ho visto avevano questo problema, è difficile da stabilire se erano di origine traumatica o dovute a infestazioni batteriche...