Vai al contenuto

Tempo di riscaldamento cavetto da 25W

Eddy X

Messaggi raccomandati

Io uso cavetti da 15 w per teche sui 30x30x20 e scaldano senza problemi fino ai 26/28 gradi. Premetto che le teche sono tutte in stanze che non vanno mai al di sotto dei 20°. Comunque sia faccio passare il cavetto nel polistirolo, lo fisso con del fil di ferro o anche con del nastro isolante se voglio nascondere il cavetto ... Poi fisso il polistirolo al retro del terrario utilizzando del nastro isolante di buona qualità. Infine il cavetto lo collego ad un termostato... et voilà... No ragni bruciati, no teche rotte in circa 3 anni... Idem con i serpenti. Mai usato cavetti sopra i 25 w altrimenti il vetro comincia ad essere un po' troppo caldo... Credo che la soluzione sia nella buona coibentazione della teca... Ho fatto ieri un lavoro così... non ci ho pensato altrimenti facevo le foto del lavoro in itinere...

44697214yp5.jpg

32613678mk9.jpg

21728019kt1.jpg

P.S. Uso polistirolo ad alta densità da 3 cm! I risultati con quello da 1,5 che si trova al Brico non sono gli stessi... Nei negozi appositi le lastre non sono nemmeno care (non mi ricordo ma si parla di pochi euro a lastra)... Rispetto a quelli da 1,5 cm non c'è dispersione di calore: se tocchi il retro del polistirolo non senti calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho coperto un po' di buchi nel coperchio e sistemato il terrario in una zona più "coperta" della camera (sotto uno scaffale). I risultati si son visti, 27-28° per il mio Heterometrus! :lol:

Il pannello è molto vicino comunque, però la parete, seppur ben calda, non arriva a scottare.

Vittoria! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 altro problema...dopo aver messo il cavetto nel polistirolo propio come mi avete detto voi e aver appoggiato vicino i contenitori e fauna-box dopo 2 min quasi la temperatura era già tra i 22 e 23 e pensando che si sarebbe ancora alzata di più sono andato dopo 2 ore a rivedere ed era rimasta così stabile! :blush: così ho provato a spostarli in altre direzioni calde del pannello e invece di alzarsi la temperatura si è abbassata a 20-21 gradi!! :lol: :P

ma che devo fare??? HELP :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 altro problema...dopo aver messo il cavetto nel polistirolo propio come mi avete detto voi e aver appoggiato vicino i contenitori e fauna-box dopo 2 min quasi la temperatura era già tra i 22 e 23 e pensando che si sarebbe ancora alzata di più sono andato dopo 2 ore a rivedere ed era rimasta così stabile! così ho provato a spostarli in altre direzioni calde del pannello e invece di alzarsi la temperatura si è abbassata a 20-21 gradi!!

ma che devo fare??? HELP

Eddy, a meno che tu non abbia 10 °C in casa, non e' veramente possiile che il tuo cavetto non scaldi..... Ma in che maniera la prendi la temperatura e con che cosa?? Digitale o analogico??

Hai sentito il cavo con le mani?? Dovrebbe risultare bello caldo....

Io credo che il tuo problema sia misurare la temperatura....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sei file a distnza di 1,5 cm una dall'altra, disposte al livello tra la fine del substrato e appena sotto il coperchio del faunabox in plastica.

Il cavetto è da 25 watt

Per la cronaca, questo è il pannello (22x32x4, distanza fra le file 1,7 cm) che ho costruito e che, con qualche accorgimento, riesce finalmente a portare a 28° il faunabox del mio Heterometrus. ;)

Mi sembra ok, voi che dite? :D

1002925yd6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sei file a distnza di 1,5 cm una dall'altra, disposte al livello tra la fine del substrato e appena sotto il coperchio del faunabox in plastica.

Il cavetto è da 25 watt

Per la cronaca, questo è il pannello (22x32x4, distanza fra le file 1,7 cm) che ho costruito e che, con qualche accorgimento, riesce finalmente a portare a 28° il faunabox del mio Heterometrus. :)

Mi sembra ok, voi che dite? :D

1002925yd6.jpg

Direi che e' perfetto....... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda,i cavi sono molto caldi e il termometro misura sempre tra i 23 e i 24 gradi! dici che è un problema di termometro visto che è a lancetta???

Non è che il termometro l'hai posizionato sulla parete opposta? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

no,l'ho posizionato lì dove scalda...quindi in quella posteriore!

Azzo! A me 28° li fa a 4 cm dalla parete! sulla parete ne sarebbero almeno 30°!

Allora c'è qualcosa che non va... Io ho risolto chiudendo un po' di prese d'aria... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho macchine fotografiche che possano essere collegate al pc (al + presto me la devo comperare) e quinidi so soltanto dirti che è fatta a serpentina dentro il polistirolo e infatti è come deve essere e i contenitori ce li ho poggiati vicini!

ma mi sorge anche un dubbio...la mia Lasiodora e la emilia non hanno toccato cibo quindi credo che non sia il termometro adesso ma qualche problema con il riscaldamento! :D poi credo che la albopilosum abbia mangiato,per fortuna almeno lei :rolleyes:

vi prego,ho bisogno di un grandissimo aiuto!! ditemi voi come fare ;) :) HELPHELPHELP

Link al commento
Condividi su altri siti