Jump to content

ciao a tutti mi presento

Recommended Posts

salve a tutti sono nuovo di queste parti...mi chiamo Jacopo e sono di roma.Ho sempre avuto la fissa per gli aracnidi, ma nn ho mai allevato nessun tipo di questi animali, fino a una settimana fa, quando ho trovato un bel ragnetto in un giardino, che nn avevo mai visto, cosi' l'ho catturato, e messo dentro ad un'ampolla bella grande, e poi sono venuto a cercare informazioni su questo sito,dovrei aver riconosciuto la razza ma nn sono sicuro, e con mio stupore ho visto che sono riuscito senza saperlo a ricreare le condizioni di cui aveva bisigno...ora...vorrei avere qualche informazione su di lui...Golia...e su di un suo compagno molto + grosso;per dire che tipo d ragno sono e che cosa mi serve x farli vivere al meglio....vi posto una foto del primo + piccolo... perche' dell'altro ancora non ne ho....grazie ciao!!goliazlb4.th.jpg

Non capisco, la foto è di 1087 kb e ad altissima risoluzione ma non riesco ad aprirla nella sua forma originale...

Prova a upparla sullo stesso sito nella sua forma originale e postando solo il link per accedervi.

Ciao :lol:

Ecco il link buono:

http://img84.imageshack.us/img84/3814/goliazlb4.jpg

Si tratta di Zoropsis spinimana, trovi tutte le informazioni del caso sul sito statico:

http://www.aracnofilia.org/schede/locali/Z...s_spinimana.htm

P.S. Benvenuto, concittadino! :lol:

cavolo nn c'ho pensato! cmq grazie mille x la foto e per la velocissima risposta!!

lo sto tenendo da una settimana, e da 3 giorni con un altro bel ragnone d cui nn conosco sempre la razza e' questo immagine349pb4.th.jpg

immagine350sr8.th.jpg

dite che li posso tenere insieme??

e se possono starci va bene questa teca o gli serve + spazio??immagine352jh2.th.jpg

grazie cipu de roma!! :lol:

da 3 giorni con un altro bel ragnone d cui nn conosco sempre la razza e' questo

dite che li posso tenere insieme??

Intanto..benvenuto anche da parte mia (anche io sono nuovo :lol: )....e poi per quanto riguarda la tua domanda...ti sconsiglio vivamente di mettere due ragni insieme....i ragni non disdegnano affatto il cannibalismo quindi rischieresti solo una carneficina! Dunque..se vuoi tenerli entrambi avrai bisogno di due contenitori :lol:

ciao grazie!!

io li sfamo bene....in questi 3 giorni nonostante si siano visti nn hanno mai litigato,soprattutto quello piu' grande al piccoletto nn gli dice niente...gli cammina pure sopra e lui fermo..... mentre con le prede che gli do (altri ragni) nn c pensano 2 volte a papparle....magari possono convivere senza infastidirsi...ma che razza e' questo sapresti dirmelo?

ciao grazie!!

io li sfamo bene....in questi 3 giorni nonostante si siano visti nn hanno mai litigato,soprattutto quello piu' grande al piccoletto nn gli dice niente...gli cammina pure sopra e lui fermo..... mentre con le prede che gli do (altri ragni) nn c pensano 2 volte a papparle....magari possono convivere senza infastidirsi...ma che razza e' questo sapresti dirmelo?

Sei libero di fare come credi...ci mancherebbe..ma per me tenere due ragni insieme rimane un gran bel rischio! :lol:

Comunque...anche se non sono un'esperto nelle identificazioni,il tuo ragno mi pare un Lycosidae....e così a prima vista a me sembra Lycosa tarantola.....però è solo un'ipotesi anche perchè essendo di Torino non ne ho mai vista una dal vero :blush: .....aspettiamo le risposte dei più esperti ;)

:blush: pazzesco!!!meno male che il nick è diverso sennò sarebbe sembrato davvero uno scherzo!!stesso nome,stessa città e quasi stessa età!!!!incredibile davveroooo!!!sere sono rimasto più sorpreso di teeee eheh ;) !!!comunque benvenuto anche da parte mia,caro omonimo concittadino!venendo ai ragni ti consiglio caldamente anche io di DIVIDERE i due esemplari!!!sono animali estremamente aggressivi verso i loro simili,territoriali e solitari,nonchè dediti al cannibalismo!!salvo rare eccezioni di alcune specie,s'intende.al massimo se non vuoi utilizzare due contenitori diversi metti un divisorio all'interno del barattolo in modo da creare,per ciascuno di loro,un ambiente differente.purtroppo non riesco ad aprire la foto..da quello che intravedo potrei sparare segestria ma è davvero un azzardo perchè l'immagine è piccolissima ed oltretutto non mi convince molto l'opistosoma..aspetta altri pareri insomma.. :lol: ah magari dagli pure qualche insetto per cibo,non solo ragni.. :rolleyes: ciao :)

daccordo aspettero'...grazie x il benvenuto omonimo........

Mentre aspettiamo le risposte degli utenti più esperti, potresti vedere su google se effettivamente ti sembra Lycosa tarantola...anche perchè se si tratta di lei, da quello che ho appreso qui sul forum, avrà bisogno di un substrato particolare, più duro della torba (Lycosa tarantola scava la propria tana nella terra..con la torba,troppo morbida, avrebbe certamente da faticare e la tana crollerebbe di continuo :blush: )...e se non sbaglio gliene servono almeno 15-20 cm........

Comunque per una migliore identificazione del ragno in questione, forse una foto dall'alto (tipo quella che hai fatto a Zoropsis) potrebbe aiutare :lol:

ok, provvedero' subito x la foto stasera al massimo.....

ma tu dici davvero che e' una tarantola?? e' cosi' facile trovarne una?? in effetti dalle foto sembrerebbe un lycosidae....se cosi' si chiamano...

a cmq grazie x l'aiuto che mi stai dando mr dome aracnofilo :blush:

ma tu dici davvero che e' una tarantola?? e' cosi' facile trovarne una?? in effetti dalle foto sembrerebbe un lycosidae....se cosi' si chiamano...

No...non posso dirti con certezza sia una L. tarantola, anche perchè ne ho viste alcune in foto su internet ma mai una dal vero...la foto vista dall alto credo aiuterebbe molto per un'identificazione più sicura......l'unica cosa che posso dirti con (QUASI) certezza è che si tratta di un Lycosidae, famiglia di cui fanno parte ragni come Hogna radiata, Trochosa sp. e appunto L. tarantola.....

L'unico modo per togliersi ogni dubbio, quindi è postare la foto dorsale e aspettari i commenti degli esperti ;)

a cmq grazie x l'aiuto che mi stai dando mr dome aracnofilo :blush:

Figurati! è un piacere poter aiutare! :lol:

Però ricorda che sono un aracnofilo poco esperto, quindi tutto ciò che ti dico accettalo con il beneficio del dubbio :)