Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao, sono nuova del forum, ma vi scrivo per chiedere aiuto. Sono ormai tre settimane che un simpatico ragnone abita nel mio giardino, s'è tessuto una ragnatela bella grande vicino alla serra delle piante. Fino alla settimana scorsa lo vedevo sempre al centro della ragnatela quasi immobile, mentre ultimamente è sempre più spesso nascosto sotto le foglie della begonia vicina. é piuttosto grosso, simile all'Argiope bruennichi, ma diverso nella striatura e nel colore. Vorrei mandarvi una foto ma non capisco come devo fare.

Intanto vi ringrazio ;))

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante, so che dalle foto non si capisce bene, magari provo a farne altre con la macchina digitale. Leggendo la scheda però non riconsco le stesse caratteristiche, la tela non ha zig zag e quando si sente minacciato scappa subito al riparo senza oscillare sulla rete e anche le striature non sono uguali. Inoltre il mio ragno è peloso anche nelle zampe, mentre l'argiope sembra tutto liscio. A meno che non sia possibile che pur essendo della stessa specie abbia caratteristiche così differenti. Ciao Stella ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Come promesso ecco le foto..... La qualita' e' bassina, ma direi Argiope bruennichi...

 

1309200743501ka1.jpg

 

Ciao

 

Ma le immagini sono tutte e tre dello stesso ragno? Perchè a me la prima, pur non essendo un'esperto ricorda una visione ventrale di Araneus diademata o qualcosa di simile ma non certo un Argiope bruennichi, mentre le altre due foto sembrano effettivamente ritrarre un'Argiope, anche se la colorazione non mi sembra quella tipica del bruennichi (di bruennichi ne ho visti e allevati parecchi)...magari sarà colpa della sfocatura della foto..ma non potrebbe trattarsi di un'argiope lobata? (magari un esemplare giovane), anche se in questo caso non mi sbilancio perchè non ne ho mai osservata una dal vero...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non potrebbe trattarsi di un'argiope lobata? (magari un esemplare giovane), anche se in questo caso non mi sbilancio perchè non ne ho mai osservata una dal vero...

 

Ciao :lol:

 

Argiope lobata (il genere va con la prima lettera in maiuscolo mentre la specie in minuscolo, ed il tutto in corsivo) è molto diversa.. ti posto una foto..

 

 

Argiope lobata

araneidae_Argiope_lobata_F5.jpg

 

Argiope bruennichi

Argiope_bruennichi.jpg

 

 

Ciao!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non potrebbe trattarsi di un'argiope lobata? (magari un esemplare giovane), anche se in questo caso non mi sbilancio perchè non ne ho mai osservata una dal vero...

 

Ciao ;)

 

Argiope lobata (il genere va con la prima lettera in maiuscolo mentre la specie in minuscolo, ed il tutto in corsivo) è molto diversa.. ti posto una foto..

 

 

Argiope lobata

araneidae_Argiope_lobata_F5.jpg

 

Argiope bruennichi

Argiope_bruennichi.jpg

 

 

Ciao!! :P

 

Ciao...grazie per le immagini, sono molto belle (adoro gli argiopi :lol: )......comunque conoscevo già l'aspetto dei due ragni perchè ho allevato diversi bruennichi e visto su intenet l'Argiope lobata....solo che vedendo quelle foto,il colore e la striatura (forse a causa della sfocatura) non mi sembravano quelle tipiche di A. bruennichi, così ho pensato potesse trattarsi di una giovane A. lobata (su internet ho visto solo foto di esemplari adulti).......

 

Ma la prima foto,invece,solo a me sembra essere un'altro ragno? :) (forse A. diademata?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..