Patrick Inviato 26 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2007 Ciao, sono appena di ritorno da una favolosa settimana sull'appennino. Volevo solo mostrarvi qualche foto di splendide creature... Speleomantes italicus geotritone Salamandra pezzata e geotritone su tronco Salamandra s.gigliolii salamandra pezzata appenninica La stessa, vista del ventre: notare il giallo e gola rosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 26 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2007 Salamandrina perspicillata salamandrina dagli occhiali ventre della salamandrina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 26 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2007 salamandrina Il secondo giorno ho visto più di 120 salamandre pezzate, quasi altrettanti speleomantes e diverse salamandrine. Non ho mai visto tante salamandre così tante in una volta..c'era pericolo di calpestarle...erano uscite dopo la prima pioggia post periodo di siccità! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 26 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2007 complimenti patrick!!!bellissimi esemplari e foto stupende!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordi Inviato 26 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2007 Già, le foto sono proprio belle... poi quando si parla di salamandre non posso che essere contento! Bravo Patrick Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 26 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2007 Accidenti veramente complimenti, sai che non ho mai visto da vivo una salamandra pezzata? dalle mie parti non si trovano più! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 26 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2007 Grazie per i vostri complimenti! Fix, la Salamandra salamandra gigliolii è molto più localizzata rispetto alla sottospecie nominale, in italia centrale è divenuta abbastanza rara. Questa primavera sono stato in Umbria, ho perfino conosciuto un biologo di Perugia che non ha mai avuto modo di vederla. Per accertarsi della sua presenza, bisogna controllare che ci siano le loro larve, nelle pozze e anse di freschi ruscelli (senza pesci), preferibilmente in primavera e autunno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PHERDY83 Inviato 27 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2007 Grazie per i vostri complimenti! Grazie alle persone come te. Sei un serio, Amico mio!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 27 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2007 Grazie Pherdy! :rolleyes: Guarda che cara coppia! Salamandrina perspicillata e Speleomantes italicus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cipu Inviato 27 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2007 bellissimissimeeee!!! soprattutto adoro la Salamandrina perspicillata e il suo ventre è proprio bella :wub: ps: è vero fix anche io non ne ho mai viste in giro per le campagne del lazio... ormai sono introvabili Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mercurio Inviato 27 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2007 Bellissimi! Complimenti anche x le foto! Dalle mie parti purtroppo è impossibile vederne a causa delle temperature! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 27 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2007 Ciao Mario, in Campania puoi trovare sia Salamandrina, (che a sud del fiume Volturno è specie terdigitata). Infatti secondo una recente analisi genetica, il genere monotipico Salamandrina, è stato diviso; a nord del Volturno specie perspicillata, a sud rimene terdigitata. Inoltre in Campania la salamandra pezzata è più comune che nel Lazio, anche se localizzata. In estate è impossibile da trovare, autunno e primavera sono le stagioni ideali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 27 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2007 (modificato) Mi inchino dinanzi a tanto splendore... Complimenti Patrick! Modificato 27 Settembre 2007 da Kaiser Scorpion Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 27 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2007 La salamandra pezzata, è un animale su cui sono state costruite innumerevoli credenze, leggende e significati onirici. Spesso assurde (invulnerabile al fuoco, che casca dal cielo) altre invece più carine: simbolo di chi persevera nella giustizia (derivato dal fatto che secondo credenze sopporti le fiamme), oppure simbolo del rinnovo. Trovarle fuori dalle conzidioni favorevoli è molto difficile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 27 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2007 Giovanissimo di geotritone. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati