Vai al contenuto

Condominio ragni fluviali.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ogni tanto mi capita di vedere lungo i ruscelli del basso piemonte, vicino agli scogli che si affacciano all'acqua oppure sotto qualche basso ponte o cavalcavia colonie di grossi ragni neri i quali tessono tele a raggiera quasi senza soluzione di continuità tanto da dare l'impressione di veri e propri condomini di ragni.

I ragni in questione sono scuri (neri?) e molto grossi almeno per gli standard italiani....diciamo anche un 5-6 cm legspan con addome molto cicciotto.

Purtroppo non ho avuto l'opportunità di fare foto.

 

Qialcuno mi sa dire di che ragni si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

A due centimentri (scarsi) BL sì, anche l'ambiente di ritrovamento calzerebbe... però il genere in questione tesse una tela orbicolare (verticale, bidimensionale, a poligoni concentrici), e non a lenzuolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A due centimentri (scarsi) BL sì, anche l'ambiente di ritrovamento calzerebbe... però il genere in questione tesse una tela orbicolare (verticale, bidimensionale, a poligoni concentrici), e non a lenzuolo.

 

Guarda, deve essere orbicolare ed è che adesso sia io che il mio collega mischiamo i ricordi.

Comunque tornerò presto in quel posto e vedrò di fare delle foto.

Non è la prima colonia di quel tipo di ragni che vedo nel medesimo habitat.

E le dimensioni "generose" potrebbero essre il prodotto di un rancio ottimo e abbondante vista la particolare sistemazione: lungo il corsi d'acqua la presenza di insetti e insettoni abbonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..