Jump to content

Segestria Florentina

Recommended Posts

In casa ho ben 2 segestria di dimensiono notevoli. Hop intenzione di prenderne una ma prima vorrei avere info sul fauna box:

- dimensioni

- allestimento

Io pensavo di usare un tubo di gomma come tana. va bene?

Lo devo posizionare per forza a "mezz'aria" oppure può stare anche sul pavimento?

Grazie

concordo con henry, il tastino cerca non fallisce mai...

comunque se ti può essere d' aiuto per garantire un riparo alla tua/e segestria/e non utilizzare tubi , di qualsiasi materiale essi siano costituiti (io con la mia ci ho provato in tutti i modi,ho fatto anche una piramide con 10 tubi in gomma, in modo da lasciare degli spazi tra i medesimi e nel caso non fossero gradite le cavità dei tubi...ma "giustamente" il ragno ha preferito il soffitto del fauna box..), orientati invece su strutture solide di sassi (sopratutto piatti) o magari vecchie tegole rotte...

Anche io ne ho avute, posso dirti che per la dimensione del terrario va bene 20*30*30 prof.*l*h; minimo così ma se ne hai uno più grande è meglio. Metti sul fondo della ghiaia non troppo grande, pezzi di cocci, ed anche della corteccia secca con dei bastoncini che partono dal suolo e raggiungono mezza altezza del terrario, il resto lo fanno loro (non serve il tubo, in quanto se lo costruiscono loro con la tela ed è molto resistente).

Anche io ne ho avute, posso dirti che per la dimensione del terrario va bene 20*30*30 prof.*l*h; minimo così ma se ne hai uno più grande è meglio. Metti sul fondo della ghiaia non troppo grande, pezzi di cocci, ed anche della corteccia secca con dei bastoncini che partono dal suolo e raggiungono mezza altezza del terrario, il resto lo fanno loro (non serve il tubo, in quanto se lo costruiscono loro con la tela ed è molto resistente).

Segestria è un ragno statico e sedentario. Queste dimensioni del faunabox andrebbero bene per una migale... :rolleyes:

Un faunabox grosso la metà andrà benissimo (altro che "più grande è meglio" :lol: ), anche perché Segestria è un ragno molto "timido" e spesso fatica ad ambientarsi velocemente nella sua nuova casetta. I nascondigli sono essenziali, altroché, almeno se si vuol tentare di creare un ambiente adatto al ragno che si alleva. In natura Segestria cercherebbe un anfratto o un pertugio, e questo è ciò che bisogna garantirle. Se poi finisce che fa la tana sotto il tetto, beh, capita. :D Come ha detto Oolong, meglio tegole e sassi piatti, incastonati e FISSATI FRA LORO in modo da creare vari rifugi ed evitare allo stesso tempo che crollino addosso allo sventurato ragno... Ovvio che senza rifugi, Segestria costruirà la tela a livello del substrato, però sarebbe molto una "costrizione". Comunque cerca molto sul forum, c'è veramente un sacco di roba a riguardo. Se non ricordo male proprio un Topic di Henry che chiedeva delucidazioni a riguardo di un esemplare di Segestria.

Ciao :P

Segestria è un ragno statico e sedentario. Queste dimensioni del faunabox andrebbero bene per una migale... :rolleyes:

Un faunabox grosso la metà andrà benissimo (altro che "più grande è meglio" :mellow: ), anche perché Segestria è un ragno molto "timido" e spesso fatica ad ambientarsi velocemente nella sua nuova casetta. I nascondigli sono essenziali, altroché, almeno se si vuol tentare di creare un ambiente adatto al ragno che si alleva. In natura Segestria cercherebbe un anfratto o un pertugio, e questo è ciò che bisogna garantirle. Se poi finisce che fa la tana sotto il tetto, beh, capita. :unsure: Come ha detto Oolong, meglio tegole e sassi piatti, incastonati e FISSATI FRA LORO in modo da creare vari rifugi ed evitare allo stesso tempo che crollino addosso allo sventurato ragno... Ovvio che senza rifugi, Segestria costruirà la tela a livello del substrato, però sarebbe molto una "costrizione". Comunque cerca molto sul forum, c'è veramente un sacco di roba a riguardo. Se non ricordo male proprio un Topic di Henry che chiedeva delucidazioni a riguardo di un esemplare di Segestria.

Ciao :lol:

APPLAUSI :lol:

• 2 weeks later...

Insisto con questo topic perchè ho delle domande specifiche sul mio caso :rolleyes: .

Dunque ho catturato il ragno. Ecco una foto appena catturato:

img3641ji5.th.jpg

Non credo sia un s. florentina, ma pare di più una s. bavarica. Che ne pensate?

Queste invece sono del box:

img3644tl6.th.jpg img3647xa9.th.jpg

Va bene?

Vi si vede anche il ragno. è li rintanato immobile da un oretta, è regolare? devo fare qualcosa?

Grazie!

Dunque ho catturato il ragno. Ecco una foto appena catturato:

img3641ji5.th.jpg

Non credo sia un s. florentina, ma pare di più una s. bavarica. Che ne pensate?

Sembrerebbe proprio Segestria bavarica, a giudicare dal pattern sull'opistosoma.

Almeno basandomi su questo schema dei pattern dorsali ereditato dal duo Henry-Migdan :D

opistosegeor3.jpg

Queste invece sono del box:

[...]

Va bene?

Vi si vede anche il ragno. è li rintanato immobile da un oretta, è regolare? devo fare qualcosa?

Il fauna box sembra ok, sinceramente un minimo di substrato (sterilizzato) l'avrei messo.

Hai fissato le tegole fra loro? basta uno spostamento e rischi di trovarti il tuo ospite diviso in due parti... :lol:

Non preoccuparti, il ragno si ambienterà pian piano... Segestria si fa desiderare un po' prima di sistemarsi a dovere :)

Ciao :)

Sinceramente a me il terrario sembra ENORME.. questi ragni si accontentano di una vaschetta di gelato da mezzo chilo.. è arredato bene il terrario.. :) davvero bene (assicurati che non cadano i mattoni o pietre che hai messo) ma è troppo grande a mio avviso.. se tu mettessi solo una preda nel terrario il ragno avrà pochissime probabilità di prenderla con un terrario cosi vasto.. :D di sicuro si ambienterà la Segestria ma tu abrai diffioltà a nutrirla.. io ho fatto il tuo stesso errore fornendo alla segestria un terrario troppo grande. Una volta inserita la predda non capitava mai nei paraggi della tana della segestria e quindi il ragno non cacciava.. dovevo porgliela io con delle pinzette... due scatole per non dire altro... :lol:

Ciao! :)