maya06 Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2007 Ciao a tutti. A che specie appartiene questo tipo di ragno? Vivo in un paesino al nord della Sardegna e l'ho trovato in giardino...mi sembra abbastanza pericoloso (anche se non ne capisco niente di ragni)!!! Grazie in anticipo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aria Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2007 Ciao e benvenuta Vediamo... Ragazzi, ci riprovo... Potrebbe essere uno Gnaphosidae? Ciao Arianna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2007 io non vorrei commettere un grosso errore...ma il prosoma mi induce a pensare ad un ortognato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2007 Ciao puoi dirci le misure del ragno? Forse mi sbaglio ma dalla foto sembra abbastanza grosso.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2007 Ciao..a me sembra un ragno botola....Cteniza sp.?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2007 Ciao..a me sembra un ragno botola....Cteniza sp.?? In effetti sembrerebbe uno Ctenizidae... Magari Nemesia sp. Comunque ci vado con otto guanti, aspettiamo pareri più attendibili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2007 In effetti sembrerebbe uno Ctenizidae... Magari Nemesia sp. Comunque ci vado con otto guanti, aspettiamo pareri più attendibili. Ciao pier ! penso anch'io sia Nemesia sp.. ma servirebbe una foto dettagliata della disposizione oculare e del cefalotorace.. comunque Nemesia sp. non fa parte dei Ctenizidae (la famiglia non va in corsivo) ma di Nemesiidae.. Se la fovea è procurva è Cteniza sp. se è ricurva è Nemesia sp. Dalla foto non si nota abbastanza bene l'orientamento della fovea.. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2007 comunque Nemesia sp. non fa parte dei Ctenizidae (la famiglia non va il corsivo) ma di Nemesiidae.. Dannata Checklist http://www.checklist.faunaitalia.it/checkl...Ctenizidae.html Grazie per la correzione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 31 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2007 Sì, osservare l'orientamento della fovea è il metodo più rigoroso per giungere al genere... Io sarei più propenso su Cteniza, per il colore uniforme, scuro e lucente del cefalotorace e delle zampe. Sarebbe come sempre utile sapere le dimensioni precise del ragno. Riguardo la pericolosità: nel "Kosmos Atlas Spinnetiere Europas" di Bellman il genere Cteniza viene inserito tra le specie locali che hanno un morso con effetti di rilievo sull'uomo. Non so il tedesco ma penso che il morso sia rilevante solo per i grandi cheliceri che, conficcati nella pelle in profondità, non devono essere per nulla piacevoli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 31 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2007 Si in effetti anche gli esemplari trovati da me in Sardegna hanno la medesima colorazione..e se stuzzicati hanno davvero un brutto carattere..mettendo subito in evidenza i grossi cheliceri :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati