Vai al contenuto

identificazione ragno

Messaggi raccomandati

Ciao..a me sembra un ragno botola....Cteniza sp.??

In effetti sembrerebbe uno Ctenizidae... Magari Nemesia sp. :lol:

Comunque ci vado con otto guanti, aspettiamo pareri più attendibili. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sembrerebbe uno Ctenizidae... Magari Nemesia sp. :lol:

Comunque ci vado con otto guanti, aspettiamo pareri più attendibili. :)

Ciao pier :P ! penso anch'io sia Nemesia sp.. ma servirebbe una foto dettagliata della disposizione oculare e del cefalotorace.. comunque Nemesia sp. non fa parte dei Ctenizidae (la famiglia non va in corsivo) ma di Nemesiidae.. :D

Se la fovea è procurva è Cteniza sp. se è ricurva è Nemesia sp. Dalla foto non si nota abbastanza bene l'orientamento della fovea.. :(

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque Nemesia sp. non fa parte dei Ctenizidae (la famiglia non va il corsivo) ma di Nemesiidae..

Dannata Checklist :lol:

http://www.checklist.faunaitalia.it/checkl...Ctenizidae.html

Grazie per la correzione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, osservare l'orientamento della fovea è il metodo più rigoroso per giungere al genere... Io sarei più propenso su Cteniza, per il colore uniforme, scuro e lucente del cefalotorace e delle zampe. Sarebbe come sempre utile sapere le dimensioni precise del ragno. Riguardo la pericolosità: nel "Kosmos Atlas Spinnetiere Europas" di Bellman il genere Cteniza viene inserito tra le specie locali che hanno un morso con effetti di rilievo sull'uomo. Non so il tedesco ma penso che il morso sia rilevante solo per i grandi cheliceri che, conficcati nella pelle in profondità, non devono essere per nulla piacevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti anche gli esemplari trovati da me in Sardegna hanno la medesima colorazione..e se stuzzicati hanno davvero un brutto carattere..mettendo subito in evidenza i grossi cheliceri :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti