Jump to content

Effetti muta-temperatura


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Avendo una trentina di ragni in procinto di mutare ho provveduto ad elevare la temperatura esponendoli al calore di un filo riscaldante, così da avere una temperatura di 3-4° gradi in più di quella generale.Credevo, così facendo, di accelerare il processo ed invece è accaduto esattamente il contrario poichè esemplari della stessa specie (e ovviamente appartenenti ad una stessa nidiata) che non avevano trovato sistemazione lungo il filo-riscaldante hanno mutato tutti con una settimana, quindici giorni di anticipo.

L'unica spiegazione che riesco a darmi è quella di aver rallentato le operazioni di crescita a causa dello stress prodotto dal passaggio a nuova sistemazione. C'è qualcuno che saprebbe darmi una spiegazione diversa?

Grazie,Andrea.

Link to comment
Share on other sites

Tralasciando il fatto che UN solo episodio non è sufficiente a stabilire un rapporto di causa-effetto sicuro (magari il tuo ragno avrebbe mutato "in ritardo" comunque), in effetti quello che hai detto è verosimile....

 

In aggiunta a ciò, si potrebbe supporre che l'aumento di temperatura possa aver influenzato le condizioni di umidità relativa presente nel terrario.

 

Matteo Grotto

 

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link to comment
Share on other sites

Puo essere. Lo stress dovuto al cambiamento di temperatura e una modificazione dell'umidità potrebbero spingere l'animale a ritardare la muta.

Io comunque cerco sempre, oltre ad un leggero innalzamento dell'umidità, a non modificare nulla per quanto riguarda il terrario e le condizioni di mantenimento, per evitare al minimo lo stress per un evento che di per se è parecchio stressante,pena una muta difficoltosa.

 

 

Ciao Ciao

Aleli

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.