giogio80 Inviato 17 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2007 Salve a tutti, oggi dopo tanto non avevo niente da fare e ho deciso di andare per prati a cercare qualche aimaletto interessante, ma soprattutto volevo prendere un licoside molto grande(rispetto a trocosa)che tempo fa vidi, riusci quasi a prenderlo ma mi scappo,complice il braccio ingessato! Bene ce chi si dispera in ore di ricerca in campagna e non trova niente e chi a pochi chilometri dal centro in dieci minuti trova quel che cercava....si si un bel ragnone di 2cm circa di corpo e 6cm di leg spam su per giù...mai visto niente di simile dal vivo,al massimo una zoropsis ma vistosamente meno robusta e più corta. Io che non me ne intendo penso sia una Hogna radiata che ne dite? Ora devo trovare un posto per tenerla! Sapete dirmi il sesso e su per giù quanto vivono?Posso sperare di tenerlo qualche anno? Poi vorrei sapere la differenza tra un'Hogna radiata e una Lycosa tarentula(lo avevo detto che non me ne intendo!! )Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 17 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2007 ciau giogio, lo avevamo detto alla prossima identificazione , comunque la tua identificazione è esatta, la specie è proprio hogna radiata, e dati i palpi di ridotte dimensioni direi femmina senza troppi dubbi...mentre per quanto riguarda il ciclo vitale non mi pare che sia molto lungo, anzi...comunque malgrado non sia una specie molto longeva ancora qualche mese potresti tenerla , devono essere veramente affascinanti.... mentre al riguardo delle differenze che intercorrono tra lycosa tarentula e hogna radiata (ad essere sincero ho pensato anche io i primi tempi che fossero sinonimi), la prima chiaramente è il fatto che appartengano a due specie diverse, mentre dalla prospettiva morfologica per quanto ne sappia lycosa terentula raggiunge dimensioni veramente ragguardevoli (ma veramente enormi..) e una colorazione leggermente differente, nonchè il mantenimento di una posizione tipica diversa da qualsiasi altro lycosidae, come mi ha detto ieri migdan " a gorilla "... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 17 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2007 Non vorrei dire una fesseria ma Lycosa ha gli occhi relativamente più grandi rispetto ad Hogna. A che ora l'hai trovata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 17 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2007 E già lo avevamo detto !Però una bella identificazione eh! Che peccato che non vive molto,speravo vivesse almeno 2 anni per osservarla bene e trovare qualche cospecifico per vedre l'accoppiamento...beh speriamo sia incinta allora! Nom pensavo fossero sinonimi ma visto che è chiamata anche falsa tarantola e in alcune foto su internet erano molto simili mi era venuta questa curiosità! Certo trovarne una deve essere il massimo! L'ho trovata circa a mezzogiorno sotto un masso che mangiava!Ma perche? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 17 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2007 non sono certo del perchè, ma probabilmente era alla ricerca di una maggiore umidità, che allevando scorpioni come già sai è più elevata sotto sassi o affini rispetto a quella ambientale.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 17 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2007 non sono certo del perchè, ma probabilmente era alla ricerca di una maggiore umidità, che allevando scorpioni come già sai è più elevata sotto sassi o affini rispetto a quella ambientale.... Si sicuramente è così oolong,ma avevo risposto alla domanda di Regaleco che mi aveva chiesto a che ora l'avevo trovata...e mi domandavo perche lo volesse sapere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 18 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2007 Quoto Antonio.. Hogna radiata Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 18 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2007 che bell'esemplare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati