Vai al contenuto

misterioso ragno?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuova utente. Mi sono iscritta su questo forum per risolvere una curiosità che ho da un pò di giorni.

Tutti i giorni alla mattina, facendo la mia perlustrazione in giardino notavo una grossa ragnatela bella ampia ma non riuscivo a vedere il ragno. Poi una sera sono uscita con una torcia e ho visto il colpevole di cotanto lavoro. Mai visto in vita mia, mi pare bello grosso, ed è di abitudini notturne, mai visto in pieno giorno. Magari è ultra diffuso. Mi aiutate? Abito in Veneto.

Grazie e scusate il disturbo! Queste le foto:

http://pets.webshots.com/album/560263760qksOTL

Link al commento
Condividi su altri siti

Che intendi per bello grosso? Insomma... quantifica! :lol: Comunque a me sembra un Araneus angulatus, ragno piuttosto diffuso e assolutamente innocuo. :lol: Sentiamo comunque il parere degli esperti... :)

Ah, benvenuta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuta, il ragno appartiene indubbiamente alla famiglia araneidae e la specie credo sia araneus angulatus (anche se la colorazione non mi torna molto...credo che sia addebitabile alla variabilità), specie che raggiunge buone dimensioni (è anche probabile che sia gravida, il periodo è quello esatto..anche io di recente mi sono imbattuto in una "gigante" di di 2cm fecondata...)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Come posso quantificare la grandezza? mi date un'idea valida? Stasera (quando farà la comparsa Sua Maestà) potrei mettere delle monete e poteri fare il raffronto ;)

Carta millimetrata o righellino... tanto non credo scapperà se ti avvicini un pochino.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti