Jump to content

misterioso ragno?

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuova utente. Mi sono iscritta su questo forum per risolvere una curiosità che ho da un pò di giorni.

Tutti i giorni alla mattina, facendo la mia perlustrazione in giardino notavo una grossa ragnatela bella ampia ma non riuscivo a vedere il ragno. Poi una sera sono uscita con una torcia e ho visto il colpevole di cotanto lavoro. Mai visto in vita mia, mi pare bello grosso, ed è di abitudini notturne, mai visto in pieno giorno. Magari è ultra diffuso. Mi aiutate? Abito in Veneto.

Grazie e scusate il disturbo! Queste le foto:

http://pets.webshots.com/album/560263760qksOTL

Che intendi per bello grosso? Insomma... quantifica! :lol: Comunque a me sembra un Araneus angulatus, ragno piuttosto diffuso e assolutamente innocuo. :lol: Sentiamo comunque il parere degli esperti... :)

Ah, benvenuta! :)

ciao e benvenuta, il ragno appartiene indubbiamente alla famiglia araneidae e la specie credo sia araneus angulatus (anche se la colorazione non mi torna molto...credo che sia addebitabile alla variabilità), specie che raggiunge buone dimensioni (è anche probabile che sia gravida, il periodo è quello esatto..anche io di recente mi sono imbattuto in una "gigante" di di 2cm fecondata...)..

Grazie a tutti! Come posso quantificare la grandezza? mi date un'idea valida? Stasera (quando farà la comparsa Sua Maestà) potrei mettere delle monete e poteri fare il raffronto ;)

Carta millimetrata o righellino... tanto non credo scapperà se ti avvicini un pochino.. :lol:

Ciao misura circa 2cm,credo poco meno. :P non mi sono avvicinata molto. comunque ho fatto una ricerca per immagini su Google e mi pare proprio quello che mi avete indicato anche se ha un altro colore... Grazie molte a tutti!!!