Jump to content

prendere in mano un ragno

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi. Ormai è risaputo che è sconsigliato prendere in mano un ragno, essendo imprevedibile, ma non capisco come facciano tutti quei appassionati a tenere in mano anche specie pericolose con tanta tranquillità senza che gli siano capitati incidenti. Mi è parso di vedere un sito di un appassionato dove ci sono decine e decine di specie esotiche fotografate nella sua mano. Ma come sia possibile prendere così tnt specie avendo tutta questa tranquillità da parte sia del ragno e di chi lo tiene?

Io non sarei tanto sicuro che chi procede con queste pratiche non vada incontro a rischi, o meglio non gli sia mai capitato di esser morso.

Ho avuto modo di vedere anch'io il sito di cui parli, e come dici tu ci sono molte foto che ritraggono ragni tra i quali haplopelma, poecilotheria,ecc.che sostano tranquillamente sulla mano del soggetto.

Comunque ti sconsiglio vivamente di farlo, anche con le specie più tranquille, perchè oltre a rischiare tu, stressi inutilmente la migale e francamente affrontare queste incognite per mettersi in evidenza o per cercare di sorprendere qualcuno, lo ritengo abbastanza stupido e sconsiderato.

il ragno di qualsiasi specie e genere (anche se alcune specie sono maggiormente inclini rispetto ad altro a mordere) è una creatura che se non stressata non denota aggressività...di conseguenza poichè se non opportunamente stimolati non mordono , tenerne uno in mano non è impresa impossibile, tuttavia a prescindere dal dal nervosismo del ragno(io non ho visitato il sito in questione..) il gesto è puro indice di incoscienza , poichè più che quella del tizio che adora prendere in mano le migali(determinata gente i morsi li meriterebbe tutti dal primo all' ultimo...), potrebbe essere compromessa l' incolumità dell aracnide , la cui accidentale caduta data la delicatezza e il peso potrebbe essergli fatale...

Bisogna dividere un appassionato da una persona che detiene questi animali solo per impressionare o per esibizionismo.....Non è detto che una migale o un qualsiasi altro ragno che si trova nella famosa lista dei ritenuti non pericolosi per l'uomo in realtà lo siano....C'è sempre il rischio di shock anafilattico.....quindi consiglio di maneggiare e considerare ogni ragno potenzialmente pericoloso....ne gioverà sicuramente la nostra salute e quella delle nostre bestioline.....

Il prendere in mano non ha senso.

Non vi è Nè giustificazione né utilità alla cosa...

A meno che qualcuno non mi voglia venire a dire che è "un modo per identificare il rapporto fra lui e l'aracnide che alleva..." :)

Già il terrario in un certo senso può essere visto come un qualcosa di innaturale per il ragno (ma solo attuando un estremo senso etico nei confronti dell'animale), figuriamoci prendere in mano un ragno....

Poi, come ha detto giustamente Oolong, si rischia solo di danneggiare il ragno in questione... Uno scatto improvviso dell'animale (o addirittura un morso) non credo che lascino indifferente chi tiene il ragno in mano, e magari il risultato può essere scrollare la mano e vedere il proprio ragno zoppicante un mtro più in là dopo la caduta...

L'interazione con questi animali deve essere solo ed esclusivamente di tipo visivo o con attrezzi adatti. :P

Il prendere in mano non ha senso.

Non vi è Nè giustificazione né utilità alla cosa...

A meno che qualcuno non mi voglia venire a dire che è "un modo per identificare il rapporto fra lui e l'aracnide che alleva..." :)

Già il terrario in un certo senso può essere visto come un qualcosa di innaturale per il ragno (ma solo attuando un estremo senso etico nei confronti dell'animale), figuriamoci prendere in mano un ragno....

Poi, come ha detto giustamente Oolong, si rischia solo di danneggiare il ragno in questione... Uno scatto improvviso dell'animale (o addirittura un morso) non credo che lascino indifferente chi tiene il ragno in mano, e magari il risultato può essere scrollare la mano e vedere il proprio ragno zoppicante un mtro più in là dopo la caduta...

L'interazione con questi animali deve essere solo ed esclusivamente di tipo visivo o con attrezzi adatti. :P

c'è veramente poco da aggiungere.Reap ha sintetizzato secondo me tutte le buone ragioni per evitare questa pratica!senza contare che se impaurito per un qualsiasi motivo l'animale(se proveniente dall'america ovviamente)potrebbe anche lanciare le setae urticanti verso la faccia del "domatore",con conseguenze forse pure peggiori di quelle di un morso..

• 3 weeks later...