migdan Inviato 25 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2007 Un'altra teoria molto accreditata (introdotta da Craig&Bernard nel 1990, e confermata da diversi altri autori) sostiene che lo stabilimentum aumenti l'efficienza predatoria della tela, ma negli ultimi anni questa ipotesi è stata ripetutamente smentita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordi Inviato 25 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2007 Ecco ci sono diverse teorie! Osservando le argiopi tramite materiale fotografico (purtroppo nell'alto veneto non le ho mai viste!) mi è subito saltato all'occhio la grandissima leg span del ragno rispetto al corpo ... E' forse probabile che questa struttura anatomica "particolare" necessiti per ragioni fisiche di una base sicura(lo stabilimentum) per il ragno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zio Inviato 25 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2007 E' forse probabile che questa struttura anatomica "particolare" necessiti per ragioni fisiche di una base sicura(lo stabilimentum) per il ragno? Teoria interessante Però osservando la mia in cattività non ha realizzato una tela così "elaborata", è probaile che il ragno selga di tessere in modi diversi secondo le condizioni atmosferiche? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 26 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2007 Però osservando la mia in cattività non ha realizzato una tela così "elaborata", è probaile che il ragno selga di tessere in modi diversi secondo le condizioni atmosferiche? Non credo dipenda da quello... Gli araneidi non sono così semplici da allevare, e la tela che ci si trova di fronte in cattività non corrisponde spesso alle aspettative. Anzi, buon per te se in un modo o nell'altro la tua ha fatto la sua caratteristica tela.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 26 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2007 Rapporto zampe7corpo non mi sembra eccezionale, in questi ragni... ci sono ragni tessitori con proporzioni simili (e.g. Thetragnatha, Meta) che non hanno stabilimentum... Più che secondo le condizioni atmosferiche, tessono in base allo spazio... In natura fanno tele enormi, in un terrario è più lo spazio costretto e l'eventuale carenza di appigli che li spinge a tessere cose informi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 26 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2007 in un terrario è più lo spazio costretto e l'eventuale carenza di appigli che li spinge a tessere cose informi... Concordo, nei miei fauna box sembravan tele di Steatoda, più che di araneidi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati