Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

La mia continua ricerca e studio di ragni locali va avanti...ma oggi sono in uno sconcerto enorme!!! Ho bisogno dell'identificazione di questi due ragni locali..

1) http://i192.photobucket.com/albums/z316/pa...30/DSC00295.jpg

2) http://i192.photobucket.com/albums/z316/pa...30/DSC00296.jpg

Grazie e scusate ancora per il disturbo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

le foto non sono chiarissime ma azzardo: Tegenaria sp. per la prima foto...

Per la seconda dovrebbe essere un Lycosidae ma (sempre se è) non me la sento di andare oltre

sarebbe comunque utile se ci dicessi dove li hai trovati... se su una tela... se su un muro... non so... insomma qualche altro indizio per capire meglio.

Ps.: "Sconvolto" ... perchè?

Pps.: Per la seconda foto mi viene un dubbio: che non sia Zoropsis...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non mi sarei mai aspettato di trovare ragni di questa dimensione in città...specialmente a dieci metri da casa mia.

La presunta Tegenaria era in un'incavo di albero di ulivo su di una ragnatela apparentemente a galleria o a tappeto.

La presunta Lycosidae era in un campo di sterpaglie poco distante,ragno errante...

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora le mie due ipotesi iniziali ci potrebbero stare...

Anche se, visto il luogo del ritrovamento, l'ipotesi tegenaria ci sta un pò meno... comunque la famiglia è sicuramente Agelenidae visto il tipo di tela sul quale l'hai trovata...

Attendiamo pareri più "autorevoli" ... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso la prima è quasi certamente tegenaria sp. (ferruginea?) , mentre la seconda (se possibile..) necessita di altre foto possibilmente più chiare , motivazione per cui non azzardo nulla...

p.s. dubito che sia una zoropsis , la colorazione e la morfologia generale non mi convincono...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare, tuttavia dopo ulteriori foto dubito vivamente che sia una zoropsis spinimana, molti caratteri non corrispondono...mentre per quanto riguarda il secondo credo che sia un lycosidae , non mi spingo oltre poichè è una famiglia molto complessa e di conseguenza è altrettanto complessa la loro identificazione (eccetto alcuni casi...) , tuttavia per avere la certezza attenderei pareri più auterovoli e quasi sicurametente più precisi dei miei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ;) allora, il primo come già detto è un Agelenidae.. sarebbe utile che tu ci fornissi le sue dimensioni, in legspan o bodylenght.. sul secondo escludo totalmente Zoropsis che è completamente diversa.. concordo su Lycosidae.. sarebbero utili anche questa volta le dimensioni del ragno..non si tratta di uno sling ma di una femmina adulta in dolce attesa.. ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non mi sarei mai aspettato di trovare ragni di questa dimensione in città...specialmente a dieci metri da casa mia.

La presunta Tegenaria era in un'incavo di albero di ulivo su di una ragnatela apparentemente a galleria o a tappeto.

La presunta Lycosidae era in un campo di sterpaglie poco distante,ragno errante...

beh è assolutamente normale però..anzi anzi..potresti trovare qualche bella segestria o zoropsis ben più grandi di quelli che hai trovato te..sono ragnetti urbani..!ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo sembra proprio un Lycosidae, dalla prima foto si intravedono i 4 occhi posteriori ben distanziati a formare un trapezio molto ampio...

Se dovessi dire, dall'aspetto tozzo, dalle dimensioni e dal pattern giocherei il genere Trochosa... senza impegno, chiaramente...

Link al commento
Condividi su altri siti