DarkMaster Inviato 10 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2007 La mia continua ricerca e studio di ragni locali va avanti...ma oggi sono in uno sconcerto enorme!!! Ho bisogno dell'identificazione di questi due ragni locali.. 1) http://i192.photobucket.com/albums/z316/pa...30/DSC00295.jpg 2) http://i192.photobucket.com/albums/z316/pa...30/DSC00296.jpg Grazie e scusate ancora per il disturbo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.:ale79:. Inviato 10 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2007 Ciao... le foto non sono chiarissime ma azzardo: Tegenaria sp. per la prima foto... Per la seconda dovrebbe essere un Lycosidae ma (sempre se è) non me la sento di andare oltre sarebbe comunque utile se ci dicessi dove li hai trovati... se su una tela... se su un muro... non so... insomma qualche altro indizio per capire meglio. Ps.: "Sconvolto" ... perchè? Pps.: Per la seconda foto mi viene un dubbio: che non sia Zoropsis...? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DarkMaster Inviato 10 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2007 Perchè non mi sarei mai aspettato di trovare ragni di questa dimensione in città...specialmente a dieci metri da casa mia. La presunta Tegenaria era in un'incavo di albero di ulivo su di una ragnatela apparentemente a galleria o a tappeto. La presunta Lycosidae era in un campo di sterpaglie poco distante,ragno errante... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.:ale79:. Inviato 10 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2007 E allora le mie due ipotesi iniziali ci potrebbero stare... Anche se, visto il luogo del ritrovamento, l'ipotesi tegenaria ci sta un pò meno... comunque la famiglia è sicuramente Agelenidae visto il tipo di tela sul quale l'hai trovata... Attendiamo pareri più "autorevoli" ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 10 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2007 a mio avviso la prima è quasi certamente tegenaria sp. (ferruginea?) , mentre la seconda (se possibile..) necessita di altre foto possibilmente più chiare , motivazione per cui non azzardo nulla... p.s. dubito che sia una zoropsis , la colorazione e la morfologia generale non mi convincono... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DarkMaster Inviato 10 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2007 http://i192.photobucket.com/albums/z316/pa...30/IMGP0270.jpg http://i192.photobucket.com/albums/z316/pa...30/IMGP0268.jpg Eccone altre...+ definite di così non posso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 10 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2007 non ti preoccupare, tuttavia dopo ulteriori foto dubito vivamente che sia una zoropsis spinimana, molti caratteri non corrispondono...mentre per quanto riguarda il secondo credo che sia un lycosidae , non mi spingo oltre poichè è una famiglia molto complessa e di conseguenza è altrettanto complessa la loro identificazione (eccetto alcuni casi...) , tuttavia per avere la certezza attenderei pareri più auterovoli e quasi sicurametente più precisi dei miei... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 10 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2007 Ciao allora, il primo come già detto è un Agelenidae.. sarebbe utile che tu ci fornissi le sue dimensioni, in legspan o bodylenght.. sul secondo escludo totalmente Zoropsis che è completamente diversa.. concordo su Lycosidae.. sarebbero utili anche questa volta le dimensioni del ragno..non si tratta di uno sling ma di una femmina adulta in dolce attesa.. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DarkMaster Inviato 10 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2007 Mah... la Tegenaria Sp.avrà un centimetro di BL... la LS non riesco a calcolarla perchè è molto frenetica ed è sempre in movimento considerando il fatto che ora sta tessendo. La Lycosidae sarà un centimetro di LS. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 10 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2007 Perchè non mi sarei mai aspettato di trovare ragni di questa dimensione in città...specialmente a dieci metri da casa mia. La presunta Tegenaria era in un'incavo di albero di ulivo su di una ragnatela apparentemente a galleria o a tappeto. La presunta Lycosidae era in un campo di sterpaglie poco distante,ragno errante... beh è assolutamente normale però..anzi anzi..potresti trovare qualche bella segestria o zoropsis ben più grandi di quelli che hai trovato te..sono ragnetti urbani..!ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 17 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2007 Il secondo sembra proprio un Lycosidae, dalla prima foto si intravedono i 4 occhi posteriori ben distanziati a formare un trapezio molto ampio... Se dovessi dire, dall'aspetto tozzo, dalle dimensioni e dal pattern giocherei il genere Trochosa... senza impegno, chiaramente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati