Vai al contenuto

Accoppiamento Lasiodora parahybana

Messaggi raccomandati

Comunque eticamente non penso sia giusto non riprodurre, lasciando stare il fatto di scegliere se farli sbranare tra loro o meno...teniamo comunque in considerazione che dopo un parto del genere almeno la metà dei piccoli morirebbe per ovvia mancanza di tempo per gestirli.... Secondo il mio punto di vista, anche se dovessi tirar su 10 esemplari su una nidiata di 1500-2000 piccoli, sarebbe sempre meglio di non averli fatti nascere proprio, poi se ne riesco a regalare 10-100-1000 tanto di guadagnato...

Io invece dalla mia esperienza ti posso dire che eticamente la penso assolutamente al contrario. Trovo barbaro e irresponsabile far sbranare tra loro i piccoli per averne solo pochi da poter gestire, tanto più che la nascita delle migali è una cosa che si programma con il tempo... non è come la gatta che fa un giro e torna incinta...

Anche sulla questione del tempo non sono d'accordo. Si fanno nascere gli animali solo se si ha il tempo di gestirli. Mai avuto covate di specie molto prolifiche per scelta, ma ho provato ad avere poco meno di un migliaio di piccoli da gestire e in quel periodo ho rinunciato ad altre riproduzioni per via del tempo (ed era tutto legale allora).

Poi ripeto... anche in giro per l'Europa "dalla rufilata in giù" è difficile piazzare grossi numeri... poi ognuno fa ciò che vuole ovvio... ma anche prima del 2003 se le specie non erano particolarmente rare anche facendo 2/3 fiere all'estero e tutte le fiere italiane ci si ritrovava a dare via ultimi piccoli a quasi 3 cm di corpo... ma lo si faceva per passione e non importava... ma meditate... se proprio non potete farne a meno almeno scegliete specie poco prolifiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se dovessi tirar su 10 esemplari su una nidiata di 1500-2000 piccoli, s

scusa, ma questa non la capisco,

tu dici che é meglio lasciar "morire" 1000 sling che far morire un maschio senza accoppiarlo??

no..... qusta non la capisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di giustificare quello che faccio anche se so che non è giusto.....quando desideri ardentemente una cosa ti risulta difficile rinunciarci dopo aver faticato tanto per arrivarci....Effettivamente quello che dici zalix è giusto, solo che penso che in natura vige la legge del più forte, ed in natura stessa quasi il 5% della nidiata raggiunge l'età adulta....Sarebbe la stessa, identica cosa......Comunque rifletterò su quello che avete detto,lo sò che mi date consigli da amici......

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente quello che dici zalix è giusto, solo che penso che in natura vige la legge del più forte, ed in natura stessa quasi il 5% della nidiata raggiunge l'età adulta....Sarebbe la stessa, identica cosa......Comunque rifletterò su quello che avete detto,lo sò che mi date consigli da amici......

Si ma la legge del più forte esiste in natura in un un areale grosso come una foresta con una quantità di predatori alluncinate per gli spiderlings e senza nessuno pronto a mettere il microgrillo con la pinzetta davanti al nuovo nato... la cosa bella del riprodurre animali in attività è appunto quella di tenere gli animali nel miglior modo possibile e rigirare le statistiche della natura (in meglio ovvio)... su una covata di specie rustiche come le Lasiodora parahybana una perdita del 5% degli spiderlings è accettabile... non il contrario... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti