Jump to content

Euscorpius con gran fame

Recommended Posts

Salve a tutti !

Vorrei sapere quanto mangia un Euscorpius. Ho letto tante cose diverse che non so pui che credere (1 insetto per giorno, 1 per settimana, 1 per mese...). Tenevo il mio Euscorpius solo da 4 giorni che aveva gia mangiato 3 insetti diversi !! Che appetito !... :mellow:

Ho appena messo un nuovo scorpione nello stesso terrarium, e non vorrei che si tramangiano. (Trovare cibo non e un problema per me siccome vivo in campagna. Basta andare a fare un giretto al composto...). E qualcuno sa cosa preferiscono mangiare se hanno la scelta ?

Grazie per le vostre esperienze.

ciao marie!

io non ho molta esperienza con gli euscorpius,infatti il mio lo tengo solo da 2 settimane,però so che un euscorpius adulto mangia un insetto alla settimana,uno più giovane 2 insetti.gli euscorpius non riescono a contenersi con il cibo,quindi se gli dai troppo da mangiare rischierà di morire.come cibo io gli do una cavalletta e una piccola mosca alla settimana,poi dipende sempre quello che riesco a trovare.

so anche che gli scorpioni in generale riescono a resistere in modo incredibile alla fame,perciò non preoccuparti se non li dai da mangiare per una o due settimane,lui non morirà,l'importante è mantenere sempre alta l'umidità,soprattutto durante la muta.

se tieni assieme 2 euscorpius,assicurati di avere nel terrario almeno tre nascondigli,in modo che non dormano vicini.cerca di dare loro regolarmente da mangiare,ogni 4 giorni,senò si mangeranno a vicenda.

ciao marie,a presto!

(...) io non ho molta esperienza con gli euscorpius,infatti il mio lo tengo solo da 2 settimane,però so che un euscorpius adulto mangia un insetto alla settimana,uno più giovane 2 insetti.gli euscorpius non riescono a contenersi con il cibo,quindi se gli dai troppo da mangiare rischierà di morire.come cibo io gli do una cavalletta e una piccola mosca alla settimana,poi dipende sempre quello che riesco a trovare. (...)

Ciao Mark !

Grazie mille per la tua esperienza preciosa ! :lol:

La mia preoccupazione maggiore e che non si tramangiano. Dunque se bastano 2-3 animalcini per la settimana per ogni scorpione come dici tu, tutto dovrebbe essere apposto perché non mancano cibo e posti diversi per nascondersi.

Davvero, non si possono contenere ?? Oggi sono andata ad esplorare il "composto" * dove ci sono milliardi bestioline. Per caso, ho fatto il composto presso un bucco di pietre piatte che avevo portate via delle mie vite. E qua, ad un tratto, soto una pietra, ho trovato un Euscorpius nero di taglia incredibile !! Il corpo solo, (senza code ne braccia) misura 3cm !! La lunghezza totale corpo+code non deve essere lontana di 5-6cm. Mi sembra che sia una femmina, con pancia molto gonfiata et piccolo dardo. Sicuro che si nutrice nel composto, percio e diventata cosi grossa ! ^_^

L'ho messa cogli altri due (maschi di taglia normale), sperando che tutto andra bene.

Come fai a dare cavalette senza che saltano via ?? Riescono a catturarle ?

Saluti dal Valese.

* composto = posto dove metto foglie e residui vegetali dal giardino, perché si possono decomporre. Non so quale e la parola giusta in italiano... :lol:

ciao marie!

non ti devi preoccupare per le cavallette,gli scorpioni riescono a prenderle senza troppa fatica!appena gli passa davanti lui l'afferra,la punge e poi se la gusta per bene.

ciao

(...) appena gli passa davanti lui l'afferra,la punge e poi se la gusta per bene.

(...)

Mamma mia, poveraccia !!... :lol:

Provero dunque una piccola cavaletta la prossima volta. Per il momento, penso che hanno bisogno di un piccolo "regime", hi hi !

Alla prossima.

Davvero, non si possono contenere ?? Oggi sono andata ad esplorare il "composto" * dove ci sono milliardi bestioline. Per caso, ho fatto il composto presso un bucco di pietre piatte che avevo portate via delle mie vite. E qua, ad un tratto, soto una pietra, ho trovato un Euscorpius nero di taglia incredibile !! Il corpo solo, (senza code ne braccia) misura 3cm !! La lunghezza totale corpo+code non deve essere lontana di 5-6cm. Mi sembra che sia una femmina, con pancia molto gonfiata et piccolo dardo. Sicuro che si nutrice nel composto, percio e diventata cosi grossa ! :P

L'ho messa cogli altri due (maschi di taglia normale), sperando che tutto andra bene.

Come fai a dare cavalette senza che saltano via ?? Riescono a catturarle ?

Saluti dal Valese.

* composto = posto dove metto foglie e residui vegetali dal giardino, perché si possono decomporre. Non so quale e la parola giusta in italiano... :lol:

Che fortunata a trovare uno scorpione cosi grande!

Comunque potrebbe essere una femmina che sta per partorire...quindi tienila separata dagli altri due senno può succedere veramente di tutto!

(...) Comunque potrebbe essere una femmina che sta per partorire...quindi tienila separata dagli altri due senno può succedere veramente di tutto!

Ciao Giogio !

Dopo aver letto diverse cose a questo proposito, mi pare che possa essere pronta a partorire, come lo pensi tu ! Dunque sto sperando... :lol: Sarebbe veramente bello di vedere i piccoli ! Ho visto le tue fotografie : sono davvero stupende !!!

Si infatti è periodo!

vedrai vederli dal vivo e seguire la prima muta e vedere il loro aspetto già cosi perfetto che si comportano come gli adulti è tutta un'altra cosa.

Ah grazie dei complimenti!

Per capire se è gravida, vedi se lateralmente ci sono tante piccole macchioline bianche .....se è così il parto avverrà a breve......Nota bene che c'è una differenza tra la forma dell'opisthosoma di una femmina gravida e di una in premuta......nel primo caso il dorso dell'animale si presenterà a forma di cupoletta, non molto accentuato, ma se vedi bene noterai questo tipo di rigonfiamento....nel secondo invece, si presenterà più allungato.....Però visto il periodo suppongo che sia gravida come ha detto giogio :lol: .