Vai al contenuto

tegenaria che si comporta in strano modo

Messaggi raccomandati

• Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

wow il tuo entusiasmo mi ha contagiato, non credevo che una tegenaria di quelle dimensione potesse rappresentare un "fenomeno", ad ogni modo tenterò di farle una foto anche se le circostanze non sono molto permissive....mi spiego:

- alloggia l' intera giornata sotto un pezzo di corteccia che non permette alcun tipo di foto , e ogni volta che tento di levargielo di dosso rischio un bel morso ,si mette sempre in posizione d' agguato e spalanca i chelicheri...ad ogni modo oggi le ho fatto un video durante la predazione della camola del miele e se riesco ne estraggo qualche fotogramma(anche se sulla qualità non ne assicuro nulla..);

Mentre per quanto riguarda il luogo di ritrovamento la ho rinvenuta dietro dei grossi scatoloni polverosi da mia nonna ( che abita in una zona verdeggiante) , inoltre non sulla tela(non credi che sia strano?) e non mi pare che le femmine siano erranti....anche perchè da mia nonna non mancano assolutamente gli spazi per tessere una tela, ne sono una prova schiacciante i vari esemplari (veramente grossi..) che hanno colonizzato la baracca abbandonata di mio nonno. Comunque per la foto vedo di fare il possibile , tenterò di sfruttare la notte(unico momento in cui esce volontariemente)

No mi spiego, le dimensioni che hai riportato sono nella norma per una tegenaria adulta (a dir la verità più per i maschi), semplicemente io più che esemplari di tre o quattro centimetri non ho mai visto finora, tuto qua... :lol:

Per quel che riguarda il ritrovamento dell'esemplare che errava, a me sembra strano... O è veramente un maschio, oppure non capisco che ci facesse in giro lontano da una tela... :)

Ps, leggo che la baracca abbandonata di tuo nonno ospita un esercito di tegenarie...

Dove abiti di preciso che vengo a prenderne qualcuna??? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

d' accordo per le dimensioni ti capisco , io prima di trovare l' esemplare di cui ho parlato ho allevato solo tegenarie giovani e quindi anche io sono rimasto sbalordito... io abito Verano Brianza in provincia di Milano , comunque nella baracca d mio nonno è presente un numero elevato di esemplari adulti di tegenaria parietina veramente grossi ,ad ogni modo non so' se stessi parlando seriamente , ma nel caso in cui volessi realmente venire faresti un grande piacere a mio nonno che come il resto della mia famiglia odia qualsiasi genere di artropode(eccetto quelli commestibili... :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono accorto ora che anche tu scrivi da milano....comunque strano che non ti sia mai imbattuto in esemplari adulti , poichè la specie è molto sinantropa e tollera eccellentemente l' inquinamento, la città più urbanizzata d' Italia dovrebbe rappresentare un vero paradiso per le tegenarie :)

P.S. per entrare nello specifico sono a circa un quarto d' ora da Monza

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh magari erano adulti ma inferiori di dimensioni.. :lol:

Comunque, riguardo al discorso Milano, ti dico solo che la mia attuale tegenaria me l'ha portata la mia ragazza da pavia, a milano io non ho ancora avuto il piacere di vederne una, ovviamente non son stato a indagare più di tanto...

Le tegenarie le trovavo A QUINTALI quando facevo volantinaggio qualche anno fa e avevamo dei piazzamenti in paesini della provincia di milano, como e lecco. Ancora adesso, quando il sabato per arrotondare mi faccio una giornata di volantinaggio, mi capita di vedere colonie di tegenarie in questi paesini. L'unico "mostro" che mi pare di aver individuato finora, l'ho visto a Casale Litta una settimana fa, solitario e troneggiante sotto un terrazzino, e se le dimensioni delle zampe le ho calcolate bene, dovrebbe essere sicuramente notevole. :rolleyes:

Comunque mi domando a volte quanto sia "utile" catturare un esemplare di grosse dimensioni...

Si rischia spesso di trovarsi un ragno quasi alla fine del ciclo vitale e che di ricordi ne lascia pochi, tanto per capirci.

Parliamoci chiaro, se trovassi un "bestione" come il tuo non resisterei per nulla e lo porterei a casa in men che non si dica, ma sinceramente un "microbo" di 8 mm come l'esemplare che io a casa, si sta rivelando interessantissimo, proprio perché seguire la crescita di un ragno fino all'età adulta (ed essere quindi IN GRADO di farlo crescere) forse è veramente il massimo. :lol:

Ps, mi sa che se sono a corto di esemplari, un giorno un giretto me lo faccio dalle tue parti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti aspetto allora :) , ad ogni modo convengo sulla cattura di esemplari prossimi al decesso , ma lo fatto perchè non potevo resistere ad una creatura di quelle dimensioni; io allevo anche un' altra tegenaria di dimensioni simili a quelle della tua(se non è 8mm è 9) è la penso come te dalla prospettiva delle rivelazioni anche perchè tra le altre caratteristiche gli agguati delle tegenarie sono favolosi, e io in effetti mi aspettavo di vedere il medesimo agguato della piccola ma di dimensioni decisamente maggiori, significa che aspetterò la crescita del giovane....ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

la specie è molto sinantropa e tollera eccellentemente l' inquinamento

Vera la prima, molto meno la seconda. La tela a lenzuolo degli Agelenidae assorbe come una spugna il particolato messo in circolo dal traffico veicolare, e li rende sfavoriti nella competizione con altri ragni (cribellati, Theridiidae e Pholcidae) nella colonizzazione dei manufatti più esposti allo smog. In genere le città sono il "regno" di Oecobius, Dictyna, Steatoda, Holocnemus e Filistata.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi novità (non so se positive o negative....) .

Stamani (cosa completamente diversa dal solito) ho trovato la tegenaria fuori dal classico pezzo di corteccia , notando cosi che aveva ricoperto il fondo sottostante la corteccia di tela ,e ho pensato d una gravidanza , ma elementi come il non appetito(mi ricordo la femmina di Zoropsis Spinimana che divorava voracemente prede su prede) e l' addome "sgonfio" mi inducono a pensare il contrario;

Inoltre ora si è arrampicata sulla parete del terrario e mi sono accorto che in prossimità dell' epigino(se non è l' epigino stesso) su un lato è presente un' escrescenza rosa/arancio, è probabile(anche se assurdo) che sia un parassita?? per sicurezza posto delle foto

- qui

- qui

e questa ndvd004bf4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

io non riesco a capire più la mia tegenaria .....stamani era ancora fuori dal pezzo di corteccia, e ho notato che ha creato le fondamenta di quello che spero possa essere un futuro lenzuolo....è probabile che non riesca a tessere la tela perchè priva delle risorse necessarie a secernere la seta(anche se gli ho fornito di tutto ottenendo miseri fallimenti...)????

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere le città sono il "regno" di [...]Holocnemus

Ma quindi il tipico ragno che vedo diffusissimo ovunque a Milano è Holocnemus o Pholcus? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io non riesco a capire più la mia tegenaria .....stamani era ancora fuori dal pezzo di corteccia, e ho notato che ha creato le fondamenta di quello che spero possa essere un futuro lenzuolo....è probabile che non riesca a tessere la tela perchè priva delle risorse necessarie a secernere la seta(anche se gli ho fornito di tutto ottenendo miseri fallimenti...)????

Ti dico solo che la mia Tegenaria costruì una tela di 20 cm (lei misurava 6 mm al tempo) in poche ore in un faunabox PRIVO DI QUALUNQUE ARREDAMENTO/AIUTO... Quindi sul discorso accessori utili nel terrario non credo ci sia da preoccuparsi... Dopo che la trasferii nel nuovo faunabox (quello arredato), ci mise un po' di tempo, anche perché (come mi dissero su questo forum) il lavoro di costruzione della tela a drappo richiedeva molte energie, quindi aveva bisogno sia di ambientarsi, sia di recuperare le forze.

Secondo me non dovresti preoccuparti più di tanto, lasciarla fare quel che deve fare (sempre che lo faccia e non sia in realtà alla fine del ciclo vitale), e leggerti qualche bell'Almanacco Della Paura di Dylan Dog. :)

Insomma, non c'è molto da capir sulla tegenaria, quel che deve fare lo farà comunque, don't worry! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere le città sono il "regno" di [...]Holocnemus

Ma quindi il tipico ragno che vedo diffusissimo ovunque a Milano è Holocnemus o Pholcus? :wacko:

Lo vedi dal pattern sull'opistosoma..

Da me sono molto più diffusi gli Holocnemus sp...Seguono i Pholcus sp. ..Nuctenea sp...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, ma è la prima volta che mi trovo davanti a questo tipo di comportamento :wacko: .......bho, hai ragione....le lascio fare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

ebbene, dopo un mese e 11 giorni......rieccomi con i tristi aggiornamenti della vicenda...la tegenaria è morta :) ..ancora ieri anche se la morte era prevedibile sembrava che con il suo incerto zampettare quà e la puntellando le pareti del fauna box, schernisse la morte..oramai era veramente esile, le zampe avevano perso vigore e l' opistosoma era un terzo di quello originario, dello stessa tegenaria che un mese prima mi aveva stupito per le proprie dimensioni, rendendomi il ragazzo più felice di questo pianeta per la sua cattura, finalmente potevo allevare la famosa tegenaria....questa sera si è recata come tutte le sere sotto la corteccia che aveva foderato di seta con le ultime energie che gli erano rimaste e li si è spenta accasciandosi al suolo...mi scuso per rendervi partecipi di questo pseudo sfogo dall' aria grottesca, ma per quanto possa parere assurdo (anche perchè i ragni non sono creature che un mostrano particolare affetto....) , anche se sembra una cosa stupida scritta e riscritta , ero conquistato da quella creatura, la stessa creatura a cui da piccolo non facevo neanche caso e che anzi se veniva vista diveniva in breve tempo parte integrante delle mie scarpe.....

Link al commento
Condividi su altri siti