Jump to content

identificazione ragno Non identificabile

Share

Recommended Posts

provate a vedere se funziona! cmq le dimensioni di questo ragno sono più o meno di 1,5/2 cm di bodylenght( si dice cosi per la lunghezza del corpo senza le zampe?) :o costruisce tane tubolari sulle piante ed è abbastanza aggressivo! poi se nn mi sbaglio ha appena mutato perchè ho trovato una pelle sulla tela e il ragno è più grosso di prima! in totale ne ho 4 sulla stessa pianta tutti uguali! potreste dirmi che ragno è? cmq vi caricherò altre foto perchè nn si vede benissimo!

http://profile.imageshack.us/user/donebass/

Ciao, anche se la foto non è grande e il ragno non è inquadrato dalle giuste angolazioni per l'identificazione, mi sembra un Agelenidae.

Lo dico così, dall'impatto visivo, dalla forma tela e dall'ambiente dove è costruita, dalla postura del ragno e dai colori e la forma...anche se non vedo le grandi filiere che confermerebbero l'ipotesi.

Oltre la famiglia non mi sento di andare senza altre fotografie, prova a fargliene altre da piu vicino!!

Ciao :o

Fabiana.

devo caricarne delle altresono un pò più da vicino! però più di tanto nn riesco ad avvicinarmi perchè o attacca o scappa! :o

Purtroppo la foto è molto sfocata...ma dal poco che si intravede, i colori e la forma del prosoma sono caratteristici di Agelena sp....ma è tutto da confermare, con quella foto purtroppo non c'è certezza!! :o

Fabiana.

Ciao done, :lol: volevo dirti che io e PiErGy pensiamo come ha detto Faby a una Agelena sp., poiche come ha scritto appunto Faby " dal poco che si intravede, i colori e la forma del prosoma sono caratteristici di Agelena sp..." inoltre, come mi ha detto Pier, è Agelena a costruire le tane su un "supporto vegetale" come erba, alberi ecc.. mentre Tegenaria preferisce costruire le tane in un ambiente antropizzato... ciao!

Ps: usa il tasto modifica in basso a destra per modificare i tuoi messaggi senza postare nuovamente per correggerti.. :o

ciao done, anche se il mio parere non è molto autorevole e comunque abbastanza azzardato , io credo che si tratti di agelena gracilens. Ribadisco che la mia ipotesi è come si suol dire un po' "campata per aria" tuttavia ti invito a cercare attraverso google immagini relative a questa specie in modo(anche se non precisissimo) di trovare una risposta alla tua domanda. comunque ti conviene aspettare pareri di persone più competenti di me, Ciao ;)

Ma dai, come si fa ad azzardare la specie? Ilic ha ragione, vengono segnalate altre tre specie oltre a

Agelena gracilens C.L. Koch, 1841 (N, S, Si, Sa)

ossia:

Agelena agelenoides (Walckenaer, 1841) (N, S)

Agelena labyrinthica (Clerck, 1758) (N, S, Si, Sa)

Agelena orientalis C.L. Koch, 1841 (S)

e sono tutte abbastanza simili; considerando che nella foto postata non c'è nulla che possa aiutarci per arrivare alla specie, bisogna fermarsi al genere. Anzi, ad essere rigorosi ci sarebbe da fermarsi alla famiglia... ;)

ho controllato tutte e 3 le specie e penso che sia Agelena labyrinthica mi ricordo il particolare colore della ' pancia' ( nn sò come si dice in termini tecnici ;) )

grazie ancora di tutto mi siete stati di grande aiuto! un ultima domanda! il morso di questo ragnetto fa qualcosa?

• 00xyz00 changed the title to identificazione ragno Non identificabile