Jump to content

Decesso improvviso...

Recommended Posts

La mia splendida Haplepelma schmidti, una femmina di 3 cm di corpo circa presa da Zalix a Ferrara, sembrava in perfetta forma, mangiava con voracità. Dopo pochi giorni nel suo terrario ha scavato, costruito il nido, e intelaiato parte del terrario dove aveva scavato, parametri di allevamento ottimali, forse solo unpo' troppo caldo negli ultimi giorni a causa dell'afa che qui a modenasi è fatta sentire.

E' andata in premuta, ha eseguito una muta perfetta.

Dopo aver mutato però la ho vista vicino alla sua muta con le zampe ripiegate sotto l'addome. Brividi lungo la schiena, controllo umidità e temperatura, tutto bene...

Alla sera la vedo un po' più in forma i muove e ritorna spontaneamente nella sua tana, spero sia finita ma l'esperienza i dice che quando stanno mezza giornata in posizione "da morto" bisogna andare cauti a cantar vittoria.

Tempo due giorni e due notti la ritrovo fuori dalla tana, morta. :mellow:

La muta era riuscita perfettamente, il ragno stava bene, i parametri di allevamento erano quelli ... non me lo spiego.

Che dispiacere. :(

ma era tenuta a temperatura ambiente o aveva l'aggiunta del cavetto, se la temperatura si è alzata troppo mentre non te ne sei accorto potrebbe essersi cotta.

fabio

Dubito un errore del genere da parte di Riccardo visto che non è assolutamente un novizio...

Ciao Riccardo.

mi dispiace un sacco.

Non só cosa dirti... anche le mie, che sono dello stesso cocon hanno mutato ma stanno bene....

Non hanno parasiti o simile da quanto ho visto.

Non ho idea :-(

mispiace

mi spiace anche a me....

mi viene di citare la frase di un grande di questo forum (STE):

visto che le stabulazzioni erano perfette.... selezione naturale....

purtroppo succede avvolte che senza motivo muoiono...

mi spiace molto...

Saluti

Melanie

Mi dispiace :mellow:

dev'essere grande il dispiacere di fronte ad una morte cosi' inaspettata e ingiustificata, quoto melody, non puo' che essere selezione naturale, ma questo certo non consola..

Cavolo condoglianze... :mellow:

A me è successo ieri il lutto, però almeno c'eran spiegazioni chiare (fine ciclo vitale)... Episodi così lascian veramente l'amaro in bocca... :(

Non è colpa tua se il ragno è morto.

Potrebbe esser accaduto qualcosa durante il processo di muta, ma è molto difficile da stabilire.

Purtroppo sono cose che succedono e in questi casi, come ha anche scritto Melanie, ci sta che il tuo ragno dovesse morire e basta, in natura la selezione naturale fa sì che solo i più forti e meglio adattati riescano a sopravvivere e perpetuare la specie.

In cattività spesso alcune deficienze genetiche si mostrano letali più tardi perché il ragno viene tenuto ben alimentato e in definitiva curato più che in natura.

Quando vedo queste cose rabbrividisco ogni volta che le mie Xenesthis mutano...

Ste

Eh... ringrazio per le condolianze, effettivamente può non esserci molto da dire.

Tranquillizo anche Fix, i cavetti erano staccati da un po' qui fanno 25-30 gradi da settimane ormai, ultimamente c'è stato parecchio caldo ma non credo abbastanza da procurarle danni, ho passato diverse estati con molte migali e non mi sono mai trovato in necessità di refrigerare, tranne forse in alcuni casi quando tenevo condizionatori a palla per temperature assurde (tipo estate 2003) ma serviva solo per cercare di stare sotto i 30 ... morivo io, non i ragni.

Evidentemente è morta per sfiga. ;)

Tra l'altro alloggia di fianco alla teca della leggermente più giovane H. longiceps, che ha mutato quasi negli stessi giorni, senza problemi... amen, è andata così.

A capisco, non sapevo che fossi già un esperto altrimenti non avrei fatto quell'affermazione, se il ragno è morto per cause naturali mi dispiace, questa è sfiga! può succedere anche ai più bravi.

mi stavo chiedendo in proposito. ma è possibile che anche nei ragni i piccoli possano nascere con deformazione agli organi o cmq interne, tanto che all'apparenza il ragno sembra sano ma è destinato alla morte come succede nelle persone?

fabio

A capisco, non sapevo che fossi già un esperto altrimenti non avrei fatto quell'affermazione,

Ma figurati!! ;)

non so risponderti con certezza se possono nascere con "malformazioni interne" effettivamente... l'anatomia di un ragno è molto più semplice di quella di un essere umano, ma lo ritengo possibile. Ricordo sul libro di J.M. Vrdez c'è la foto di una miglae con due addomi!!

Sicuramente è facile che nascano soggetti più forti o più deboli.