Jump to content

Dolce evento

Recommended Posts

Ciao a tutti,
questa mattina alzando il pezzo di corteccia dove di solito si rifugia una scorpioncina ho avuto una bella sorpresa,sul dorso c'erano tante sue copie bianche in miniatura.Pensavo fossero più piccoli alla nascita!La madre aveva le zappe anteriori più sollevate,penso per far uscire i piccoli che nascono...qiundi puo essere che sta ancora partorendo?Il tempo è giusto o è un pò presto?sapevo che nascevano in piena estate!succede anche in natura o è perche è in cattivita?Quanto ci vuole prima della prima muta?La madre mangia in questo periodo o aspetta la muta della prole?
Penso che dopo la muta li lascero liberi....però qualcuno lo vorrei tenere,consigli per tenerli?lo avete mai fatto?

2016_03_21-23_17_04_4733e.jpg

​​

2016_03_21-23_17_10_23f07.jpg

​​

2016_03_21-23_17_15_ba716.jpg

beh non ne so molto neanche io!

Credo che non mangiano niente finche sono sul dorso della madre che lasceranno dopo la prima muta....dopo di che è meglio che non capitino sotto la mamma...credo!Quindi li dovrei separare,liberare e lasciar fare alla natura.per quelli che terro(tre o quattro)poi si vedra,aspetto consigli!

Complimenti!

Effettivamente il periodo è un po' presto, però se mi dici che l'hai tenuto in casa tutto inverno era prevedibile un anticipo... con le temperature che ci son state quest'anno, poi...

La posizione delle zampe, arcuate sotto il corpo a formare il cosiddetto "birth basket", che si vede chiarissimo nella seconda foto, è tipica del momento del parto, e serve per "prendere al volo" i piccoli appena nati e facilitarne l'arrampicata sul dorso... Quindi, al momento delle foto, o stava ancora "sfornando" o aveva appena finito...

Ne i piccoli ne la madre si nutrono fino alla prima muta, fra circa una settimana, dopodichè scenderanno e staranno protetti sotto il corpo della madre per un altro paio di giorni, poi è meglio dividere e liberare...

I giovani euscorpius da crescere sono molto rognosi, soprattutto in fatto di cibo e umidità... Bisogna mantenere umido ma non eccessivamente e soprattutto il contenitore deve essere molto ben areato...

Grazie Matteus,non conoscevo il nome della posizione!
Comunque stava ancora sfornando,infatti da come si vede da quest'altre foto sono aumentati i piccoli!
Solo una precisazione...quando dici prendere al volo cosa intendi?perche a me pare che uno al volo lo ha preso però non sono tanto sicuro che lo ha fatto per aiutarlo...che dici non è emolinfa quella sotto il piccolo?
Se trovassi il giusto posto cosa gli darei da mangiare...moschini?li riescono a prendere anche se volano?piccoli ragnetti e piccoli insetti?

2016_03_21-23_18_10_03a52.jpg

​​

2016_03_21-23_18_15_a7c31.jpg

​​

2016_03_21-23_18_22_b330c.jpg

• 3 weeks later...

Dopo 6 giorni hanno fatto la muta ed hanno incominciato a scendere dalla madre...sono piccolissimi ma identici ai genitori anche nel comportamento..l'unica cosa spesso hanno la "coda"tremulante.Posso già pungere?La madre dobvra aspettare la prossima primavera per riaccoppiarsi?

2016_03_21-23_19_19_f1e8f.jpg

​​

2016_03_21-23_19_19_f2eed.jpg

​​

2016_03_21-23_19_19_f3b9e.jpg

​​

2016_03_21-23_19_20_00856.jpg

​​

2016_03_21-23_20_10_6497a.jpg

​​

2016_03_21-23_20_10_65c60.jpg

Stai sicuro che anche se metti le mani dentro non pungeranno...sono troppo piccoli. Poi si sà c'è sempre l'eccezione....Come li stai alimentando? I miei piccini di solito li alimento con tarme giovani tagliate.....Le apprezzano molto, ma non tenerle più di un giorno altrimenti marciscono e corri il rischio che mangiandole i piccoli possano morire...

Beh non temo mi pungano me li faccio camminare tranquillamente sulla mano,era per sapere se quando cacciano o si difendono già possono farlo!Guarda io ho intenzione di lasciarli liberi anche se prima li voglio un pò osservare,per ora gli ho aperto un'ovisacco di un ragno e i scorpioncini si sono messi all'inseguimento e qualcuno è andato a buon fine!

Hello Giorgio !

Le tue fotografie sono STUPENDE !!! :lol: Sei amatore di "macro" ? i piccoli sono carini, cosi postati sulla madre ! :lol:

Congratulazioni !...

• 4 weeks later...