Vai al contenuto

Spiderling o mini ragno?

Messaggi raccomandati

Ho avuto il piacere di incrociare questo minuscolo ragno sulla parete della mia camera...

Body lenght: 2 mm scarsi B)

Ecco un paio di foto, con la mia digitale più di questo non si riesce a fare...

spiderlingva5.jpg

Si tratta di un ragno appena nato? :huh:

Grazie in anticipo per eventuali risposte. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una specie comunissima nella case e assolutamente inconfondibile, ma per rispondere alla tua domanda (giovane o adulto?) basterebbe osservare un particolare anatomico... prova a ragionarci! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una specie comunissima nella case e assolutamente inconfondibile, ma per rispondere alla tua domanda (giovane o adulto?) basterebbe osservare un particolare anatomico... prova a ragionarci! B)

Oddio io la butto lì (aiuto)... B)

Però allego anche il ragionamento... :)

Quando ho visto la foto ingrandita (a occhio nudo chiaramente non mi era possibile) ho guardato i pedipalpi e ho detto: toh terminano a "pallina" come quelli del maschio di Nuctenea umbratica che avevo trovato tempo fa...

Poi mi son ricordato che leggendo in rete alcune schede sui ragni (ad esempio quella sulla Tegenaria), si diceva che in giovane età la forma dei pedipalpi non è ancora ben definita e quindi è impossibile determinare il sesso di un animale giovane attraverso l'osservazione dei pedipalpi...

E oggi guarda caso nel nuovo topic sulla Segestria dove chiedevo l'identificazione del mio esemplare, si era parlato di terminazioni nei pedipalpi per determinarne il sesso...

Quindi da profano dico che questo esemplare è un adulto ed è pure un bel maschietto in quanto ha dei pedipalpi già definiti e caratteristici di un esemplare maschio!

Almeno credo... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi da profano dico che questo esemplare è un adulto ed è pure un bel maschietto in quanto ha dei pedipalpi già definiti e caratteristici di un esemplare maschio!

Disamina perfetta. :huh:

E' un maschio di Steatoda triangulosa, specie riconoscibile da tutte le congeneriche per il pattern "a triangoli" sull'opistosoma.

Link al commento
Condividi su altri siti