Vai al contenuto

uno bianco, uno veloce, e uno che salta!

Messaggi raccomandati

Quasi certamente Tegenaria sp.... ;)

Anche a me sembra proprio Tegenaria.

Altra cosa, Julie mi ha detto che l'esemplare ha da poco "procreato". Quindi sarebbe a tutti gli effetti un esemplare adulto. Le dimensioni non sono gigantesche (un centimetro abbondante di body lenght ma non di più), potrebbe essere utile per "scartare" qualche specie di Tegenaria abitualmente più grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be sì... Però anche escludendole non si arriva a molto. Non so se hai visto quante ce ne sono in Italia secondo la check-list:

Agelenidae ;)

Cavolo è vero...

Me ne ero scordato dell'allegra compagine delle Tegenarie italiote... :P

Tegenaria sp.!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho visto questo topic, non me lo ricordavo!! fortuna che Reap lo ha ripescato ;) perchè, quei bandeggi nelle zampe, e l'aspetto generale, mi ricordano un ragno che ho trovato con Migdan a cagliari, e che ora ha lui... ma non ne sono sicura perche il ritrovamento risale a un mese e mezzo fa e ora come ora non mi ricordo nitidamente il regno!! aspettiamo sue notizie per conferma o smentita!

Ciao :P

Fabiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ci somiglia parecchio...

che ora ha lui

più che altro deve essere in giro per casa, il mio faunabox non era esattamente a prova di fuga... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

vi dico un altra cosa nel caso in cui possa essere di aiuto....

quando ha fatto il cocoon , ha preso ogni resto di prede precedentemente uccise e l ha attaccato al cocoon....

risultato il cocoon era interamente ricoperto di resti d prede.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ;) ti linko una discussione in cui Ale79 documenta con tanto di foto un analogo comportamento della sua Tegenaria..

Qui

Penso che i resti delle prede, sassi ecc servano per mimetizzare (o rinforzare anche se non ne sono tanto convinto) l'ovisacco... ciao :P

Link al commento
Condividi su altri siti

che ora ha lui

più che altro deve essere in giro per casa, il mio faunabox non era esattamente a prova di fuga... :rolleyes:

Come disse qualcuno, sono piegato... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti