Julie Inviato 14 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2007 ho un ragnetto piccolo saltatore, uno che è bianco con pieghe e bozzetti sul corpo che sembrano piccole pustole, ed un altro che è molto veloce e la sua tela è un buco, riuscite ad identificarne qualcuno di questi? li ho trovati tutti è tre vicino a case e un fiume, posto un po umido ( spero sia di aiuto ) io non ci sono ancora riuscita ...... grazie Julie! Visita il mio sito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 14 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2007 Non so se le foto possono essere ingrandite.. io non ci sono riuscito.. i soggetti sono stati fotografati da lontano.. e quindi non si riesce a riconoscere le loro peculiarità.. Se li hai ancora con te, prova a fare foto più ravvicinate.. ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 14 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2007 ok, questo è l'ingrandimento (molto relativo ) della foto del terzo ragno di Julie. Mi ha detto che: - l'ha trovato fra due bidoni in una tela con buco in mezzo. - spuntavano fuori solo gli arti dal buco nella tela. - prima di essere catturato, il ragno è schizzato via a velocità folle per poi fermarsi di colpo. - ha un legspan più o meno come un tappo di bottiglia. Considerando che, avendo catturato qualche Tegenaria, bene o male ho riscontrato le stesse caratteristiche/comportamenti, per me potrebbe essere tranquillamente una Tegenaria sp. Anche l'aspetto è molto simile, per il poco che riesco a capire dalla foto. Comunque largo ai dotti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 14 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2007 però dalla descrizione della tela potrebbe trttarsi anche di Textrix sp, anche se l'immagine non mi convince... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 14 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2007 Poichè la foto risulta a quanto pare insufficiente per una determinazione del genere, direi che a me sembra un Agelenidae, famiglia comprendente anche Tegenaria sp. Questo però non vuol dire che sia per forza una Tegenaria sp. poichè questa famiglia conta numerose specie.. ribadisco che una foto così poco dettagliata rende impossibile una identificazione precisa.. quindi è meglio fermarsi alla famiglia.. Agelenidae Ciao!! Enrico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Julie Inviato 14 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2007 io che ce l ho davanti non riesco ad individuarla , ho visto su internet i nomi da voi suggeriti e forse c è andato più vicino the reaper ma anche zivito mi ha fatto venire qualche dubbio . in compenso è di buon apppetito in un solo giorno mi ha fatto fuori un grillo e il ragno bianco con i brufolini della foto nel mio sito! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 14 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2007 Poichè la foto risulta a quanto pare insufficiente per una determinazione del genere, direi che a me sembra un Agelenidae, famiglia comprendente anche Tegenaria sp. Questo però non vuol dire che sia per forza una Tegenaria sp. poichè questa famiglia conta numerose specie.. ribadisco che una foto così poco dettagliata rende impossibile una identificazione precisa.. quindi è meglio fermarsi alla famiglia.. Agelenidae Ciao!! Enrico Orpola quindi Tegenaria non è l'unica che fa quelle bellissime ragnatele a drappo col tunnel in mezzo? Adesso vado di corsa a cercarmi ogni singola foto delle specie della famiglia Agelenidae! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Julie Inviato 14 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2007 cm qsi ha fatto il buco , pero dopo la sua ultima vittima ci si è messo sopra come se volesse importsi sul povero decapitato e quando l ho trovato si vedevano solo le zampette fuori, ora passa l amaggior parte del tempo fuori da buco , sopra la tela , uccide le sue vittime e le consuma sopra la tela - un' altra cosa : le sue zampe sono colorate sembrano a strisce nere e beige , nere e beige........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 14 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2007 Quali sono le dimensioni in bodylenght legspan del Agelenidae? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Julie Inviato 14 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2007 ma che ragno pulito ed ordinato che ho! prima uccide , consuma nella tana , poi una volta finito il pasto lo porta il più lontano possibile dalla tana! un comportamento così non l ho mai visto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 14 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2007 Tutti i ragni che si costruiscono una tana tubolare come Segestriidae, Filistatidae, appunto Agelenidae hanno questo comportamento... mi diresti le dimensioni allora? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Julie Inviato 14 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2007 ok stai calmo! eccoti le dimensioni : nella posizione della foto di the reaper sono di diametro 2 cm e mezzo zampe comprese messe in quella posizione li, poi se intendi con le zampe stese calcola 1 cm in più ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 15 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2007 Henry è MOLTO calmo, ha anche usato uno smile per addolcire la domanda. Questa è una sezione scientifica, i toni scherzosi vanno benissimo e sono il primo ad usarli ogni volta che posso, ma identificare i ragni fotografati è in ogni caso l'obiettivo primario dei frequentatori del forum, è più che logico che Enrico abbia insistito nel chiederti le dimensioni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 19 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 Faccio risorgere questo topic visto che ieri ho avuto modo di fare qualche foto migliore all'Agelenidae di Julie, cortesemente portato fino a Milano. Magari possono essere utili per un'identificazione migliore. A voi: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 19 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 Quasi certamente Tegenaria sp.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati