Jump to content

ragni sorprendenti???

Recommended Posts

In questo senso gli Agelenidae sono formidabili da osservare!! anche io resto ammirata nei comortamenti di caccia delle mie Textrix, e anche Tegenaria è fantastica da osservare, facile da trovare e adattabilissima all'allevamento in cattività ;)

Ma il ragno più affascinante in assoluto da tenere per me è Filistata!!! ;)

Ciao!!

Fabiana

grazie anche a te! ora guarderò un po su internet i ragni che mi hai elencato!

rimango affascinata nel vederli cacciare infatti mi piacciono i ragni saltatori perchè gli saltano addosso all improvviso!

;)

Se ti affascina osservare questo tipo di predazione, documentati un po' anche sui Thomisidae, i cosiddetti ragni granchio, sono interessanti quanto i Salticidae e sono molto piu adattabili alla cattività di questi ultimi, perchè non hanno la necessità di esplorazione che hanno loro, ma predano attendendo la loro preda "a braccia aperte" ben mimetizzati su un fiore o una foglia!! ;)

Se ti interesa, puoi provare con Zoropsis spinimana.. questo ragno caccia a vista e tende veri e propri agguati alla preda.. avvicinandosi lentamente, con cautela per poi piombare con uno scatto improvviso e velocissimo sulla preda... riguardo alla Filistata citata da Faby( ;) ) io penso che sia un bellissimo ragno, trita di tutto!!.. anche coleotteri forniti di esoscheletro molto duro, poichè dispone di piccoli cheliceri con i quali riesce a "mordere" le prede nelle giunture delle zampe o comunque parti esposte, cosa che ragni con cheliceri piu grandi come Segestria o Amaurobius non riuscirebbero a fare. Però la Filistata si presenta un po statica.. la vedi ogni tanto all'ingresso della tana con le zampe fuori da essa in attesa di prede.. si può dire che passa l'80% del suo tempo nella tana.. anche se ci sono casi come quella di Piergy che, come lui afferma, esce spesso ed è più attiva rispetto alle sue altre conspecifiche..

Un'altro genere molto interessante è Scytodes sp. che spruzza un liquido sulla preda per paralizzarla per poi finirla iniettandole il veleno.. un altro ancora interessante è Steatoda sp. molto attiva e vorace.. preda soggetti anche molto piu grandi di se.. ciao!! ;)

Se ti piace l'azione io invece ti consiglierei (ma il mio sarebbe un consiglio molto di parte) un bel lycosidae... magari Hogna radiata che è facile da allevare e non mancherà di darti soddisfazioni. Io ne ho 3 slings e ti giuro sono uno spettacolo: dovresti vedere che corse e che salti che fanno per catturare le mosche che metto nel terrario!