Ospite MarcAAaaAAA 0x1337 offset Inviato 11 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2007 salve ... ehm 1 mese fa sul mio balcone in un angolo del muro ho trovato un ragnetto di lunghezza 6 millimetri ! visto al micro-scopio ha 2 occhi frontali 2 laterali e 2 sopra mi sa .. . . bo comunque ha una macchiolina bianca sul dorso posteriore .... quindi io dico che è un: hicius hamant. .. o come si scrive X) in pratica della famiglia dei saltatori .. . ehmm ora che è passato un mese diciamo che mi so affezionato quindi chiedo a Voi ...in quanto tempo diventa abbastanza grosso il ragno? io lo tengo in una boccetta trasparente di rullino .... ho messo un po d'acqua ... poi ho creato un "soffitto" nel cilindretto del rullino ho ritagliato un pezzo di carta rotondo l'ho coperto con lo scotch sto cerchio di carta l'ho inserito dentro il rullino però in alto .. se no era poco lo spazio . . e ho fatto tanti bucherellini ke foravano carta e scotch . . quindi puo' respirare .. :rolleyes: ehmm NON ho messo neanke un pezzettino di terreno perkè è troppo piccolo lo spazio . . xD la boccetta è 3 cm di diametro e altezza 5cm ..... per il ragnetto di 6 millimetri è buono però ditemi vuoi come non farlo morire .... per gli alimenti .... appena trovo un insetto (pidocchi ... mini falene .. .) dietro ai vetri le prendo vive e le faccio passare in un bucherello piu grande che ho fatto al soffitto di carta .. pero' a volte muoiono gli insetti nel passare dal buco xD . .. . ha fatto 2 "casette di tela dove dorme però sbagliai a far entrare un bruco di pochi millimetri ... che si è trasformato in coccinella dopo alcuni giorni e io mi chiedevo ma ma io non ho mai messo una coccinella .. . comunque questa ha distrutto tutte le "casette" (bozzolini) del ragnetto ed è morta ora vive solo il ragnetto i pidocchi a volte se li mangia ;D ....... mi dite un po di cose dove migliorare . .. . !! per umidificare la boccettina ho messo acqua e un trifoglio con stelo xD e piu o meno è umido all'interno . . aspetto una risposta .. . Grazie mille In fede . .. . . non commettete: abusi di potere .... e il blocco della liberta' di espressione ! ** hack for fun & profit ** ** [^COOL^] ** ** SteelCrew ** **.(-.(-.\).-):.** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 11 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2007 Sono moderatore, il mio ruolo è far rispettare le regole del forum, non limitare la libertà di nessuno... Le regole queste sono, se ti va bene, benvenuto. Se no, ciao. se poi, al mio invito di leggerti le regole vengo insultato, non puoi pretendere che non prenda qualche provvedimento... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite MarcAAaaAAA 0x1337 offset Inviato 11 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2007 uff nessuno mi puo aiutare??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 12 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2007 (modificato) salve ... ehm 1 mese fa sul mio balcone in un angolo del muro ho trovato un ragnetto di lunghezza 6 millimetri ! visto al micro-scopio ha 2 occhi frontali 2 laterali e 2 sopra mi sa .. . . bo comunque ha una macchiolina bianca sul dorso posteriore .... quindi io dico che è un: hicius hamant. .. o come si scrive X) in pratica della famiglia dei saltatori .. . Senza una foto è quasi impossibile determinare di che ragno si tratta. A volte, persino con foto dettagliate che documentano l'esatta disposizione delle macchioline bianche, non si riesce ad andare oltre al genere... quindi fossi in te non mi avventerei in "identificazioni selvagge", identificare un ragno non è sempre così facile, specialmente poi da una descrizione "originale" come la tua. Comunque, sapere che è un Salticidae è già qualcosa. ehmm ora che è passato un mese diciamo che mi so affezionato quindi chiedo a Voi ...in quanto tempo diventa abbastanza grosso il ragno? Cosa intendi per "abbastanza grosso"? Se hai veramente a che fare con un Salticidae, "grosso" non lo diventerà mai - e non lo vorrebbe neanche diventare, visto che gli piace saltare. I Salticidi italiani più grandi (Philaeus) raggiungono raramente il centimetro. io lo tengo in una boccetta trasparente di rullino .... ho messo un po d'acqua ... poi ho creato un "soffitto" nel cilindretto del rullino ho ritagliato un pezzo di carta rotondo l'ho coperto con lo scotch sto cerchio di carta l'ho inserito dentro il rullino però in alto .. se no era poco lo spazio . . e ho fatto tanti bucherellini ke foravano carta e scotch . . quindi puo' respirare .. :rolleyes: ehmm NON ho messo neanke un pezzettino di terreno perkè è troppo piccolo lo spazio . . xD la boccetta è 3 cm di diametro e altezza 5cm ..... per il ragnetto di 6 millimetri è buono Alt... Sarebbe appena sufficiente per un ragno di 6 mm che tesse una tela e poi non si muove da essa. Ma i Salticidi sono erranti, percorrono e saltellano discrete distanze... I ragni non sono tutti uguali e non hanno tutti le stesse abitudini, magari un altro ragno (una piccola Steatoda ad esempio) in quel barattolo ci si sarebbe trovato molto bene. Un Salticide no. Sappi che il tuo Salticide non è per niente contento di stare rinchiuso in uno spazio angusto nemico delle sue attitudini esplorative e salterecce. però ditemi vuoi come non farlo morire .... per gli alimenti .... appena trovo un insetto (pidocchi ... mini falene .. .) dietro ai vetri le prendo vive e le faccio passare in un bucherello piu grande che ho fatto al soffitto di carta .. pero' a volte muoiono gli insetti nel passare dal buco xD . .. . ha fatto 2 "casette di tela dove dorme però sbagliai a far entrare un bruco di pochi millimetri ... che si è trasformato in coccinella dopo alcuni giorni e io mi chiedevo ma ma io non ho mai messo una coccinella .. . comunque questa ha distrutto tutte le "casette" (bozzolini) del ragnetto ed è morta ora vive solo il ragnetto i pidocchi a volte se li mangia ;D Io non sto ridendo, spero che almeno tu ti sia divertito. ....... mi dite un po di cose dove migliorare . .. . !! Per prima cosa, restituisci la libertà a questo ragnetto che ha già sofferto abbastanza. Poi comprati un libro sui ragni, e/o guardati un documentario, o anche tre o quattro, oppure leggi un po' in giro per il forum nella sezione "ragni locali" o usando il tasto "cerca". Una volta che avrai raccolto sufficienti informazioni, molto probabilmente vedrai che ti capiterà, girando per strada o spostando qualche mobile in casa, di incontrare qualche ragno interessante e facilmente allevabile. E allora forse riderai di quella volta che hai tenuto un Salticide in un portarullini. Modificato 12 Giugno 2007 da Diana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite MarcAAaaAAA 0x1337 offset Inviato 12 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2007 fhfhfhhf xD allora =) il ragno "Steatoda" lo catturai anche ... era di 2 millimetri quindi più piccolo del ragno che ho adesso... li misi a confronto pero' non fecero nulla ne si accoppiarono ...( cosa impossibile) ne si mangiarono tra loro ... pero' una cosa devo dire che l' hicius che ho è sopravvissuto di piu' di quel ragnetto di 2 millimetri (morto dopo pochi gg) forse le prede erano troppo grosse ovvero mettevo anche afidi di 2 millimetri anche 3 .... pero' nulla "Was Dead" ........ poi poi "Philaeus" proprio 2-3 giorni fa in campagna su una roccia lo catturai !! devo dire che è stata un impresa, era troppo veloce a me piaceva perchè era rosso e per molte altre cosette che faceva .... ed era anche grosso 1 2 cm dovevano essere !! comunque lo catturai in una bustina periodicamente ... il giorno dopo l'avevo messo sulla finestra per la nottata che l'indomani dovevo trasferirlo in una bella scatola da gelato trasparente ...con terreno . .. e quant'altro . . .. . Pero' li ne valeva la penaa!! non so se mi spiego io per un ragno di 6 mm lo faccio stare in sto cilindrettino .... pero' mi hai scoraggiato Diana ... ora che so che neanche a 2 cm puo' arrivare un hicius nn mi viene neanche piu voglia di allevarne uno :l cioè ti immagini una scatola di gelato co terreno umido .. qualche pianticciola e solo sto ragno di 6 millimetri ... e poi i buchi di areazione sulla scatola da gelato .... chissa se saranno a sufficienza di diametro ... COMUNQUE MO FACCIO LE FOTO AL MICROSCOPIO E LE INCOLLO QUI ... le faccio col cellulare la foto .. pero' con una lente 8x se c'è qualcuno per altri consigli . .. . scrivete scrivete! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 12 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2007 allora =) il ragno "Steatoda" lo catturai anche ... era di 2 millimetri quindi più piccolo del ragno che ho adesso... li misi a confronto pero' non fecero nulla ne si accoppiarono ...( cosa impossibile) ne si mangiarono tra loro ... pero' una cosa devo dire che l' hicius che ho è sopravvissuto di piu' di quel ragnetto di 2 millimetri (morto dopo pochi gg) forse le prede erano troppo grosse ovvero mettevo anche afidi di 2 millimetri anche 3 .... pero' nulla "Was Dead" ........ poi poi "Philaeus" proprio 2-3 giorni fa in campagna su una roccia lo catturai !! lol,Sul forum è arrivato anche Montalbano sono! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gavio Inviato 12 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2007 allora =) il ragno "Steatoda" lo catturai anche ... era di 2 millimetri quindi più piccolo del ragno che ho adesso... li misi a confronto pero' non fecero nulla ne si accoppiarono ...( cosa impossibile) ne si mangiarono tra loro ... pero' una cosa devo dire che l' hicius che ho è sopravvissuto di piu' di quel ragnetto di 2 millimetri (morto dopo pochi gg) forse le prede erano troppo grosse ovvero mettevo anche afidi di 2 millimetri anche 3 .... pero' nulla "Was Dead" ........ pensare che una Steatoda e un salticide si accoppino è come sperare che un babbuino e un giapponese si riproducano. e poi... se sapevi che non si accoppiavano e se immaginavi che ci fosse la possibilità che si uccidessero tra loro, perchè li hai messi insieme? comunque lo catturai in una bustina periodicamente ... il giorno dopo l'avevo messo sulla finestra per la nottata che l'indomani dovevo trasferirlo in una bella scatola da gelato trasparente ...con terreno . .. e quant'altro . . .. . Pero' li ne valeva la penaa!! non so se mi spiego lo catturai in una bustina periodicamente? io per un ragno di 6 mm lo faccio stare in sto cilindrettino . Diana ti ha cortesemente detto che "il ragno di 6 mm percorre ogni giorno grandi distanze, errando, poichè per mangiare non tesse una tela che se ne stà ferma, ma le prede se le va a cercare da solo, oltre al fatto che spesso girano di giorno, alla luce del sole, anche perchè hanno un'ottima vista. come credi che stia dentro al confortevole cilindro da rullino? ha 3 cm di diametro. lui è lungo 6 mm. poichè lo spazio che occupi tu in larghezza non è superiore a 40 cm, allora perchè non stai in un cilindro di 2m di diametro dove dall'alto ogni tanto piove una fiorentina? pero' mi hai scoraggiato Diana ... ora che so che neanche a 2 cm puo' arrivare un hicius nn mi viene neanche piu voglia di allevarne uno :l la particolarità di quei ragni non dipende certo dalle loro dimensioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gavio Inviato 12 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2007 tra l'altro non so cosa ti rispondo a fare visto che vieni dall'afghanistan, in provincia del Libano e che hai un nome incomprensibile... ci sono alcune regole nel forum, come ti ha già detto un moderatore, non è che siano 2000, solo qualcuna, se vuoi che ti si dia un aiuto ti consiglio di rispettarle e forse godrai di un trattamento migliore del quale anche tu trarrai vantaggio... che dici? adesso sei connesso, dacci un'occhio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 12 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2007 Per favore (dico agli utenti che come sempre dimostrano una gentilezza sopra ogni aspettativa) astenetevi dal dar retta e proseguire topic per chi violi in modo così palese e arrogante le regole del forum, almeno fintanto che - dopo l'intervento di un mod - non si sia regolarizzato. Il topic è chiuso, l'utente sospeso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati