Vai al contenuto

Prole in arrivo?

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un "piacevolissimo" problema da questa mattina...
Ieri sera mi sono ritrovato una grossa femmina di Nuctenea umbratica sulla zanzariera di camera mia (come al solito), circa 1,5 cm di bodylenght, e l'ho sistemata provvisoriamente in un faunabox in attesa di stamattina per andare in campagna e liberarla. Piccolissimo problema, stamattina mi ritrovo la femmina in un angolo superiore del fauna box e vedo che lo spessore del suo addome è praticamente dimezzato! Guardando meglio, vedo che fra le zampe protegge un bozzoletto bianco, che però non sono riuscito a osservare meglio visto che l'ha piazzato abbastanza nascosto...

Di cosa si tratta?
Cosa devo fare? :P

Queste sono le foto dell'esemplare imediatamente prima (circa qualche ora) della creazione del bozzolo.

2016_06_03-11_55_48_775cb.jpg

​​

2016_06_03-11_55_48_b74fe.jpg

Qui invece il "ritrovamento" di stamattina... :lol:
Ho dovuto scoperchiare il fauna box, in ogni caso non ci son stati danneggiamenti al bozzolo in quanto era tutto sulla parte in plastica blu del coperchio.

2016_06_03-11_56_27_ea95e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, per favore, qualcuno mi risponda... :)

Scusate se presso le risposte, ma ho seriamente paura di ritrovarmi la casa invasa da centinaia di ragnetti! :)

Grazie in anticipo! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo... lascialo stare così com'è, quando nasceranno i piccoli hai tutto il tempo per liberarli fuori casa, ci mettono un po' di tempo prima di allontanarsi dal nido...

Capisco.

Chiaramente la mia preoccupazione derivava dal fatto che il bozzolo è posizionato a ridosso dei fori per l'aria, e quindi pensavo che la fuga dei neonati sarebbe stata immediata e facilitata da ciò. Ah, fra quanto dovrebbe schiudersi il bozzolo?

Mi chiedevo se la madre in questa fase avrebbe cambiato abitudini di vita.

Si nutrirà comunque in questa fase? e dopo la nascita dei piccoli è probabile che possa morire?

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Ciao Pier Paolo!! mi ricordo del tuo topic sulle Nuctenea umbratica! ehehehe quindi presto ti ritroverai a fare da "papà" a tanti piccoli ragnetti!! che bello!! non ti preoccupare visto che hai nel portico una popolazione cosi numerosa non sarà un problema quando li libererai :)

facci sapere, ciao!! :lol:

Fabiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima volta dopo 3 giorni la femmina si è allontanata dal bozzolo.

E' normale o devo preoccuparmi?

Tralatro, è il caso che sovralimenti la femmina dopo lo sforzo che ha fatto, o mi limito a nutrirla secondo i ritmi soliti?

Ditemi voi...

Grazie! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia normale che dopo un certo periodo si sia allontanata dal bozzolo..(anche la mia Zoropsis lo ha fatto).. alimentala un po di più.. ma soprattutto dalle dell' acqua poichè perdono molti liquidi dopo aver deposto.. ciao! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Dopo dieci giorni, eccomi a urlare per casa SONO PADRE! :wacko:

Un bel po' di piccoli sono nati, e qualcuno già si avventura a qualche mm dal bozzolo, per il resto il bozzolo appare scurissimo e si percepisce leggero movimento al suo interno. Per forza di cose ho dovuto trasferire la femmina in un altro faunabox, in quanto mi era altrimenti impossibile il continuo monitoraggio del bozzolo e dei "nuovi arrivi".

Ho bisogno di un po' di chiarimenti, se è possibile:

1. QUale è il momento ESATTO per procedere alla liberazione dei ragnetti? Ve lo chiedo per due motivi, sia perché non mi va di aspettare troppo e tramutare la mia camera in un parco giochi per Nuctenee, sia perché vorrei evitare di liberarli prima che si siano schiuse tutte le uova.

2. Al momento il bozzolo è saldamente fissato al coperchio del faunabox. Quali sono le procedure da "liberazione"? Staccare i filamenti di tela che legano il bozzolo e trasferirlo in giardino? O rischio in tale maniera di creare danni ai piccoli?

Insomma, chi può mi illumini il più possibile sulle procedure di "sfratto" della prole perché sono un attimo in apprensione... :D

Ps, se c'è bisogno di foto le posto il prima possibile! :)

Grazie in anticipo, come sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. :) complimenti! :wacko: anche tu provi questa nuova esperienza!! :) allora.. aspetta circa una settimana.. chiudi con lo scotch i fori sul coperchio per evitare i ragnetti ti vaghino per la casa (anche se non si allontaneranno subito dal cocoon.. ma puo capitare comunque che qualcuo riesca ad evadere e ti troverai qualche nucteneino in giro.. come con la mia Segestria e Zoropsis, ne trovavo qualcuno anche dopo due settimane in giro per la camera.. :D). Quando saranno più attivi(ti accorgerai subito di uesto cambiamento) puoi procedere a scoperchiare iil recipiente e liberarli.. non importa se rovini il cocoon, poichè saranno usciti tutti.. comunque procedi con delicatezza.. ciao!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tanti e sono ovunque. :lol:

Per fortuna ieri ho precauzionalmente tagliato la parte in plastica del fauna box dove era attaccato il bozzolo e l'ho depositata in una vaschetta a parte... Oggi circa 25 "nucteinini" erano già dispersi per la vaschetta, incredibile! Presto vi posterò le foto, sono di una tenerezza indescrivibile... :blink:

Ps, oggi ne ho trovato uno che aveva tessuto una ragnatela poco lontano dal faunabox... Evidentemente qualcjhe fuga ci è stata... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tanti e sono ovunque. :lol:

Cavoli sembra che tu stia parlando degli alieni!! FUGGITE!! :lol: :lol: comunque è normale che qualcuno sia riuscito ad evadere.. aspetta quindi, come ti ho detto, che trascorra una settimana dalle nascite... poi li potrai liberare.. Congratilazioni! :lol: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... :blink:

Si è meglio aspettare anche perché non sono usciti tutti dal bozzolo, finora ne ho contati 23 fuori che hanno già creato due mini colonie a qualche cm di altezza... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tantissimi e sono ovunque... ;)

Bene, oggi il coocon si è letteralmente "sgonfiato"! E circa un centinaio di mini ragni hanno invaso la scatoletta destinata ad alloggiarli...
Dopo due settimane finalmente vedo i frutti della deposizione della mia Goliath (Nuctenea umbratica)...
Che dire, è la prima volta che entro a diretto contatto con tutto questo, ed è a dir poco meraviglioso, senza contare l'innata tenerezza che contraddistingue ognuno dei piccoli che ho visto uscire dal bozzolo.
Nel weekend li libererò, chiaramente...

Qui sotto mi sono permesso di condividere con voi i vari momenti di un'esperienza che, anche nel suo piccolo, reputo incredibile.

11/06/2007
Di primo mattino mi ritrovo la mia Goliath (femmina di Nuctenea umbratica) con mezzo addome in meno, e un bozzolo di uova in più nell'angolo del fauna box in cui era stata alloggiata... Inizia il conto alla rovescia...

2016_06_03-11_57_51_51e39.jpg

21/06/2007
Goliath presidia ogni giorno il cocoon, salvo rare scampagnate notturne che comunque si rivelano letali...

2016_06_03-11_59_09_e6c66.jpg

24/06/2007
Mattina piena di sorprese... Ecco i primi avventurieri destreggiarsi nei pressi del coocon... Nel frattempo Goliath viene trasferita momentaneamente altrove per farmi monitorare meglio la situazione...

2016_06_03-11_59_27_8d220.jpg

25-26/06/2007
Il coocon in fibrillazione viene trasferito in un'altra vaschetta...
A gruppi, "orde" di nuovi nati abbandonano lentamente ma inesorabilmente il coocon, nel giro di poche ore sono tutti al di fuori. Se ne contano circa un centinaio... E lo spettacolo è stupendo... :D

2016_06_03-11_59_37_07db8.jpg

​​

2016_06_03-11_59_37_4c338.jpg

​​

2016_06_03-11_59_37_8ed47.jpg

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per i nuovi nati!! ;) ti capisco molto bene perchè 10 giorni fa sono diventata "zia" di una quarantina di minuscoli "Textrixini" (Textrix sp.) e l'emozione è tanta... a presto e auguri!! :D

Fabiana :)

Link al commento
Condividi su altri siti