Jump to content

Allevare un Agelena (sp)


Recommended Posts

Anzitutto ho aperto il topic dopo aver effettuato una ricerca e non ho trovato nulla. Nel caso io abbia causato problemi mi scuso e mi rimetto a eventuali spostamenti di topic.

 

Cmq dopo i convenevoli passiamo al punto: Voglio allevare una Agelena sp per la precisione quello ritratto nelle foto di inizio di questo topic (http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=8602)

Nella mia zona è diffusissimo.

 

RAGNO

Mi piacerebbe avere un ragno un po grossino (per la sua specie intendo) per cui opterei per prenderne già uno adulto, che uno giovanino, questo perchè non so distinguere maschi dalle femmine e non sono sicuro poi di come mi diventerà. Che ne dite? Consigli?

 

TERRARIO

Ho usato una terra diciamo un po fine, qualche sassetto e parecchi stecchi. Ho tentato di riprodurre il più vicino possibile l'habitat ritratto nelle suddette foto. Direi che fanno una tela "sospesa nel vuoto" e "ancorata ai margini". Il terrario è 18 X 11 e alto 14. ne volevo uno più grandino ma di 2 negozzi, 1 non li aveva e l'altro aveva i coperchi solo di questo. Ma da quello che ho visto la ragnatela del suddetto ragno ci dovrebbe stare dignitosamente. Che ne dite? Consigli?

 

img2524pk7.th.jpg

 

ALLEVAMENTO

Con cosa nutrirlo è facile, dai resti sulle tele ho visto che mangiano praticamente tutto. Io credo andrò avanti a mosche e simili e se mi capita qualche grillo, 1 volta a settimana. Ho notato poi che nella zona dove lo prenderò ci sono moltissimi esemplari della stesso tipo e quasi tutti hanno fatto tele in posizioni molto assolate. Un caso? o questo ragno predilige il caldo? consigli?

 

Vi ringrazio in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lucio ;) direi che il tuo terrario va bene per arredamento e dimensioni, certo, se fosse piu grande vedresti l'Agelena costruire una tela enorme...ma va benissimo anche il tuo!!

 

per rispondere alle tue domande ti linko questa scheda che ho trovato googlando :huh:

 

http://forum.aracnofilia.org/lofiversion/i....php/t3660.html

 

Ciao e facci sapere come procede il tuo allevamento!! :lol:

 

Fabiana

Link to comment
Share on other sites

Preso!

 

Grazie per le informazioni Faby.

Sono appena tornato con il ragno nel suo terrario.

Inizialmente ha esplorato la sua nuova casa. Poi si è bloccato ed'è fermo da un po. La tela non l'ha ancora fatta, ma penso sia piuttosto normale.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

We il mio ragno poi si è ambientato.

 

variobx9.th.jpg

 

Mangia come un maiale. Lo faccio mangiare tanto perchè GODO nel dargli le zanzare (che odio!). è possibile che abbia capito che la mia presenza vuol dire pappa? Ho provato a dargli i baini da pesca (larve di mosca) direi che gli piacciono, è stato 4 ore e passa con la preda fra i cheliceri.

 

preda1kr9.th.jpg preda2tx2.th.jpg

 

Ah stamani mi sono alzato e lui aveva appena iniziato a fare la muta. Che spettacolo me lo son guardato da inizio alla fine.

 

muta1ft0.th.jpg muta3tn6.th.jpg

 

Io credo sia maschio. C'ha 2 palpi che sembran 2 caramelle? specia a muta finita, vedevo gli organi genitali (credo) gonfi. Lo devo fare accoppiare? ma come? dove la pesco la femmina? e poi che faccio?

La foto è sfuocata ma si vedono bene i palpi

muta8ui0.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

ciao sniappaus , per quanto riguarda il sesso, se mostra veramente dei pedipalpi gonfi all' estremità è indubbiamente un maschio..comunque non devi necessariamente farlo riprodurre, anche perchè ciò probabilmente comprometterebbe l' incolumità del tuo esemplare....tuttavia nel caso in cui volessi proseguire , l' accoppiamento avviene posizionando il maschio sull tela della femmina( non il contrario, lo dico perchè anche se mi vergogno a dirlo conosco una persona che lo ha fatto...) che dovrebbe tollerarne bene la presenza e successivamente permettergli di accoppiarsi; Il periodo idoneo all' accoppiamento è il termine dell' estate(te ne accorgerai osservando gli esemplari in natura..).

 

P.S. nel primo post hai menzionato di non saper dove trovare una femmina

Io credo sia maschio. C'ha 2 palpi che sembran 2 caramelle? specia a muta finita, vedevo gli organi genitali (credo) gonfi. Lo devo fare accoppiare? ma come? dove la pesco la femmina? e poi che faccio?
.........in un certo senso ti sei risposto autonomamente...spesso i luoghi in cui si stabiliscono le agelene hanno un' elevatissima densità di esemplari, di conseguenza dando un' occhiata nei paraggi del luogo in cui hai rinvenuto la tua agelena maschio dovresti localizzare delle femmine, riconoscibili per le dimensioni leggermente maggiori dei maschi, dall' aspetto più tozzo e soprattutto dai palpi non ingrossati...
Link to comment
Share on other sites

Il mio ragno è cresciutello. Il terrario che gli ho dato gli sta un po strettino.

 

Se gli cambiassi il terrario con uno più grande?

 

Chiedo perchè non vorrei traumatizzarlo, già quando lo catturai dovette rifarsi tutto da capo. Però se per lui fosse un problema relativo allora ne allestirei uno grande così da fargli fare un bel drappo.

 

Alcune immagini del mio bimbo

 

img2787rm3.th.jpg img2753yl1.th.jpg

 

 

Attendo info, grazie

Link to comment
Share on other sites

a mio avviso puoi tranquillamente cambiarle il terrario, tuttavia prima di "travasarla" nutrila opportunamente poichè per la produzione della seta e quindi la creazione della tela necessitano di molta energia e se non nel pieno della forze potrebbe dare quelche problema nel creare la struttura (una volta una giovane agelena è rimasta senza il minimo accenno di imbuto , complicando le cose poichè per alimentarla diveniva piuttosto difficile e ogni volta che si avvicinava una preda anche di inferiori dimensioni si dava alla fuga...)

Link to comment
Share on other sites

Ciao :) .. Non è detto che i palpi gonfi del maschio siano segno di maturità sessuale e quindi possibilità di accoppiamento.. molte volte i maschi sub-adulti presentano lo stesso dei rigonfiamenti.. ma gli organi copulatori risultano non ancora "aperti".. quindi se il maschio è immaturo si apriranno mostrando la caratteristica "spina", che durante l'accoppiamento verrà inserita nell'epigino della femmina, entro una o al massimo due mute successive determinando quindi la maturità sessuale dell'esemplare..

 

 

In poche parole bisogna vedere se i palpi presentano oltre ai tipici ingrossamenti (che ci permette il sessggio dell'esemplare)anche se risultano "aperti"..

Ciao!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ciao :) .. penso proprio di si.. comunque appena oggi ho visto le foto perchè l'altra volta ero di fretta.. il tuo ragno è decisamente un maschio adulto poichè mi par di vedere dalle foto che i palpi siano "aperti".. io gli sling che poi risultavano da adulti essere maschi li ho tutti liberati lasciandoli quindi svolgere i propri compiti riproduttivi.. anche perchè una volta adulti i maschi non durano molto.. inoltre i maschi adulti sono erranti.. il loro unico scopo è cercare una femmina per ripodursi..

Quindi ti consiglierei di lasciarlo libero... si lascerebbe morire dopo un po...

 

 

ciao! :blush: :)

Link to comment
Share on other sites

Puoi tenere una Agelena sp. ma che però sia femmina.. dei ragni a ciclo vitale lungo sono Segestria sp, Filistata insidiatrix , Tegenaria sp. Steatoda sp. ecc..

 

Se ti piace la maniera di cacciare degli Agelenidi, vai pure su Tegenaria sp., massima reperibilità, vita media abbastanza lunga, relativa facilità nell'allevarla, e raggiunge anche buone dimensioni... :blush:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.