migdan Inviato 9 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2007 <<osservando di lato l'opistosoma di un Theridiidae questo è - praticamente sferico = Theridion sp.p - più alto che lungo (a goccia) = Achearanea sp.p. - più lungo che alto (a pagnotta) = Steatoda sp.p. Ovviamente questa non è una chiave dicotomica e non ha valore assoluto (per esempio S. triangulosa sembra un Theridion), ma penso possa tornar utile per orientarsi un po'. Ciao, Claudio >> Citavo questa regola pratica insegnatami da Maestro Vesubia... il ragno mi sembra un Theridiidae per la forma della tela, l'ambiente dove è stato trovato e per la posizione che occupa sulla tela stessa. In privato con Enrico (con il quale mi colmplimento ancora una volta per i progressi, il suo primo post in questo topic è davvero esemplare) ho azzardato Steatoda sp., e mi scuso per aver definito l'opistosoma "a goccia"... intendevo dire "a pagnotta"! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sniappaus Inviato 13 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2007 Ho trovato un ragno davvero sorprendente. Non ne avevo mai visto uno così. Il ragno in questione è minuscolo, ha le dimensioni di un moscerino. Si spostava sul muro muovendo freneticamente le gambe. Eccolo! Che cos'è? forse un cucciolo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 13 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2007 Dalla forma e dal disegno del prosoma(leggera striscia più scura) dalla posizione delle zampe e i pedipalpi(mi sembra, ingrandendo l'immagine, che siano abbastanza grossi) mi sembrerebbe un Filistatidae.. In Italia: Family Filistatidae Filistata Latreille, 1810 Filistata insidiatrix (Forskål, 1775) (N, S, Si, Sa) Pritha Lehtinen, 1967 Pritha nana (Simon, 1868) (N, S) potresti scrivere le dimensioni giuste? ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 19 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2007 (modificato) Già dalla descrizione si capisce che è un Oecobius sp., il genere è assolutamente inconfondibile per il modo di spostarsi velocemente... Viceversa i Filistatidae sono tutti molto lenti e pacati nell'andamento. Comunque dalla foto ci si poteva confondere, obiettivamente. Modificato 19 Giugno 2007 da PiErGy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 19 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2007 Grazie per la correzione pier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 19 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2007 Figurati! Aggiungo per Sniappaus che quel ragno è probabilmente un maschio adulto, addome snello e... Visto che palpi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sniappaus Inviato 11 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2007 Salve. Grazie per le info. Sono stato assente per un po' causa problemi. Allora Oecobius? Per farmi perdonare ho postato altre foto: I 2 ragni se pur diversi hanno dimensioni molto simili, diaciamo di una moneta da 2 cent, zampe comprese. Cosa sono? Io giudicando dai palpi azzardo la conclusione che il primo sia maschio e il secondo femmina ps So che non è il posto giusto (ma non so dove postare) Vorrei se qualcuno mi consiglia un libro sui ragni. Preferibilmente che ne contenga molti, con molte immagini. Che mi consigliate? pps come si chiamano quelle parti che i ragni hanno sulle zampe che gli permettono di arrampicarsi? scropule? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2007 Ciao.. il primo non riesco a capire bene cosa sia.. il secondo è un Theridiidae..credo Steatoda sp... ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cipu Inviato 14 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2007 ps So che non è il posto giusto (ma non so dove postare) Vorrei se qualcuno mi consiglia un libro sui ragni. Preferibilmente che ne contenga molti, con molte immagini. Che mi consigliate? se provi a vedere in off-topic, in alto, pimelia ha raccolto vari libri, indicando titolo, autore, commento... e ci dovrebbe anche essere un topic che si intitola "bibbie da consigliare", o qualcosa di simile, di Faby... se ricordo bene^^ comunque usa il tasto CERCA se non le trovi, se ne era parlato tanto! e complimenti per le foto... :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 14 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2007 in italiano,nulla. in Francese c'è il Jones (se usi veramente la funzione cerca se ne è parlato molto) ..in inglese, ce ne sono molti. Bisogna vedere se preferisci un approccio "soft" e didascalico, o uno più rigorosamente scientifico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 Sniappaus, il primo ragno è Oxyopes sp. Questo è quello che dice la checklist italiana: Family Oxyopidae Oxyopes Latreille, 1804 Oxyopes heterophtalmus (Latreille, 1802) (N, S, Si, Sa) Oxyopes lineatus Latreille, 1806 (N, S, Si, Sa) Oxyopes nigripalpis Kulczynski, 1891 (N, S, Si) Oxyopes ramosus (Martini & Goeze, 1778) (N, S, Si) riguardo la specie sarei propenso verso Oxyopes lineatus, però non c'è la certezza assoluta perchè per una giusta speciazione sarebbe necessario osservare i genitali. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sniappaus Inviato 15 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 Grazie a tutti per le info Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sniappaus Inviato 26 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2007 Ho trovato questo ragno. A me pare un Ragno Crociato - Araneus Diadematus femmina. Ma potrei sbagliarmi. La tela su cui l'ho trovato era davvero piccola. Non più di 20-22 cm di diametro. Di solito poi stanno al centro della tela con le zampe "richiuse". Questo era si al centro, ma aveva la zampe completamente spalancate, a mo' di Argiope per capirsi. Cosa ne penste? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 26 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2007 Confermo Araneus diadematus.. si vede che le condizioni ambientali non gli hanno permesso di sviluppare ulteriormente la tela.. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sniappaus Inviato 27 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2007 Ho trovato un altra femmina! Mi da l'idea che abbia fatto da poco la muta. E giallognola ed'è più piccola. Secondo voi tra le 2 quale è migliore da allevare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati