Vai al contenuto

Foto di Ragni

Messaggi raccomandati

<<osservando di lato l'opistosoma di un Theridiidae questo è

- praticamente sferico = Theridion sp.p

- più alto che lungo (a goccia) = Achearanea sp.p.

- più lungo che alto (a pagnotta) = Steatoda sp.p.

Ovviamente questa non è una chiave dicotomica e non ha valore assoluto (per esempio S. triangulosa sembra un Theridion), ma penso possa tornar utile per orientarsi un po'.

Ciao, Claudio >>

Citavo questa regola pratica insegnatami da Maestro Vesubia... il ragno mi sembra un Theridiidae per la forma della tela, l'ambiente dove è stato trovato e per la posizione che occupa sulla tela stessa. In privato con Enrico (con il quale mi colmplimento ancora una volta per i progressi, il suo primo post in questo topic è davvero esemplare) ho azzardato Steatoda sp., e mi scuso per aver definito l'opistosoma "a goccia"... intendevo dire "a pagnotta"! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla forma e dal disegno del prosoma(leggera striscia più scura) dalla posizione delle zampe e i pedipalpi(mi sembra, ingrandendo l'immagine, che siano abbastanza grossi) mi sembrerebbe un Filistatidae..

In Italia:

Family Filistatidae

Filistata Latreille, 1810

Filistata insidiatrix (Forskål, 1775) (N, S, Si, Sa)

Pritha Lehtinen, 1967

Pritha nana (Simon, 1868) (N, S)

potresti scrivere le dimensioni giuste? ciao! ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già dalla descrizione si capisce che è un Oecobius sp., il genere è assolutamente inconfondibile per il modo di spostarsi velocemente... Viceversa i Filistatidae sono tutti molto lenti e pacati nell'andamento. Comunque dalla foto ci si poteva confondere, obiettivamente.

Modificato da PiErGy
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Salve. Grazie per le info. Sono stato assente per un po' causa problemi. Allora Oecobius?

Per farmi perdonare ho postato altre foto:

img2588uz0.th.jpg

img2659fu7.th.jpg

I 2 ragni se pur diversi hanno dimensioni molto simili, diaciamo di una moneta da 2 cent, zampe comprese.

Cosa sono?

Io giudicando dai palpi azzardo la conclusione che il primo sia maschio e il secondo femmina

ps

So che non è il posto giusto (ma non so dove postare) Vorrei se qualcuno mi consiglia un libro sui ragni. Preferibilmente che ne contenga molti, con molte immagini. Che mi consigliate?

pps

come si chiamano quelle parti che i ragni hanno sulle zampe che gli permettono di arrampicarsi? scropule?

Link al commento
Condividi su altri siti

ps

So che non è il posto giusto (ma non so dove postare) Vorrei se qualcuno mi consiglia un libro sui ragni. Preferibilmente che ne contenga molti, con molte immagini. Che mi consigliate?

se provi a vedere in off-topic, in alto, pimelia ha raccolto vari libri, indicando titolo, autore, commento... e ci dovrebbe anche essere un topic che si intitola "bibbie da consigliare", o qualcosa di simile, di Faby... se ricordo bene^^ :unsure:

comunque usa il tasto CERCA se non le trovi, se ne era parlato tanto! e complimenti per le foto... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

in italiano,nulla.

in Francese c'è il Jones (se usi veramente la funzione cerca se ne è parlato molto) ..in inglese, ce ne sono molti. Bisogna vedere se preferisci un approccio "soft" e didascalico, o uno più rigorosamente scientifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sniappaus, il primo ragno è Oxyopes sp.

Questo è quello che dice la checklist italiana:

Family Oxyopidae

Oxyopes Latreille, 1804

Oxyopes heterophtalmus (Latreille, 1802) (N, S, Si, Sa)

Oxyopes lineatus Latreille, 1806 (N, S, Si, Sa)

Oxyopes nigripalpis Kulczynski, 1891 (N, S, Si)

Oxyopes ramosus (Martini & Goeze, 1778) (N, S, Si)

riguardo la specie sarei propenso verso Oxyopes lineatus, però non c'è la certezza assoluta perchè per una giusta speciazione sarebbe necessario osservare i genitali.

Ciao :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ho trovato questo ragno. A me pare un Ragno Crociato - Araneus Diadematus femmina.

Ma potrei sbagliarmi. La tela su cui l'ho trovato era davvero piccola. Non più di 20-22 cm di diametro. Di solito poi stanno al centro della tela con le zampe "richiuse". Questo era si al centro, ma aveva la zampe completamente spalancate, a mo' di Argiope per capirsi.

Cosa ne penste?

img3203sm5.th.jpg img3216lh6.th.jpg img3213tc5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti