Vai al contenuto

Riscaldare tutta la stanza?

Riccardo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Oltre alle migali che possiedo (una ventina) sto iniziando ad allevare anche rettili, più esosi per quanto riguarda illuminazione e riscaldamento.

Sto prendendo in considerazione l'idea di riscaldare tutto l'ambiente in cui tengo i terrari (una stanza di 3mx4, circa, mansardata, quindi non un numero spropositato di metri cubi d'aria) anziche riempire tutto di cavetti, tappetini ecc, che a lungo andare tendono a dissanguarmi per quanto riguarda la bolletta enel :) .

Qualcuno di voi ha esperienza in questo campo? che metodo conviene usare?

Ho letto non ricordo dove di pannelli che scaldano la stanza ad infrarossi che dovrebbero essere costosi ma poi molto economici in termini di consumo, sapete nulla?

Grazie anticipate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un amico che ha attrezzato una stanza per allevare dendrobates. Ha messo un condizionatore con pompa di calore per poter regolare la T sia d'inverno che d'estate. Chiedo a lui e poi ti faccio sapere.....sicuramente ci saranno da fare anche lavori di isolamento se si vuole ottenere il massimo. Matteo credo ci potrà dire di più visto che è più o meno il suo campo.....

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè ma il problema dei Dendrobates è che le nostre estati sono troppo calde... :)

Io riscaldavo la stanza ma solo perchè con il numero di terrari che avevo mi era impossibile riscaldare gli animali in altro modo.

Comunque i risultati migliori li ho ottenuti riscaldando tutta la stanza a 26/28 C giornalieri e circa 23° C di notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

però non mi sembra malaccio l'idea di un buon impianto di condizionamento..per esempio mio padre(che è fissato con aria condizionata ecc. :rolleyes: )ha un impianto con dei motori che fungono anche da riscaldamento emettendo aria calda fino a 30 gradi mi pare..se non sbaglio ti permettono anche di rilevare umidità e temperatura effettiva nella stanza.certo magari non è così conveniente mi dirai.. :) comunque è chiaramente solo un'ipotesi..gli esperti ti diranno sicuramente di più.. :D ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

però non mi sembra malaccio l'idea di un buon impianto di condizionamento..per esempio mio padre(che è fissato con aria condizionata ecc. :rolleyes: )ha un impianto con dei motori che fungono anche da riscaldamento emettendo aria calda fino a 30 gradi mi pare..se non sbaglio ti permettono anche di rilevare umidità e temperatura effettiva nella stanza.certo magari non è così conveniente mi dirai.. :) comunque è chiaramente solo un'ipotesi..gli esperti ti diranno sicuramente di più.. :) ciao :)

Si, è quello che ha fatto il mio amico.

Certo che(rispondendo a fabio) non ci sarà bisogno di refrigerare al stanza delle migali, ma magari dovendo allevare anche altre bestiole, sarebbe magari comodo poter avere sia un limite inferiore di temperatura( sia uno superiore entrambi impostabili a piacimento.

Per quanto riguarda la convenienza o meno, credo che molto influisca l'isolamento perche è in base a questo che il condizionatore( o la stufetta elettrica) dovrà lavorare più o meno......

Ovviamente è una cosa che farò appena avrò una cosa in cui farla :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi portare un locale mansardato ad una temperatura superiore a 25 gradi ci sono diverse soluzioni:

nel caso che la tua casa abbia uno o più temrostati ambiente, ma non nel locale dove tieni i terrari, dovresti ovviamente regolare uno dei termostati (quello a cui il termo nella stanza dei terrari fa riferimento) sui 25 gradi (ad esempio), in modo che la stanza raggiunga la temperatura desiderata. inconveniente? che tutti i termo regolati dal termostato che hai messo sui 25 andranno come dei pazzi finche il termostato non sarà soddisfatto, con conseguente spesa del riscaldamento, e abbigliamento caraibico in casa.

potresti mettere valvole termostatiche in tutti i termo regolati da quel termostato, in modo che si blocchino da soli (senza che tu debba andare a chiuderli manualmente quando muori dal caldo) al raggiungimento dell T impostata dalla valvola termostatica, lasciando andare fino a 25 solo il termo nella stanza, che anche lui dovrà essere dotato di valvola termostatica però (impostata ad una T più elevata)

però tutte queste soluzione squilibrano molto il tuo impianto di riscaldamento.

come ha suggerito 00XYZ00 (fa effetto citare una persona con questo nome) innanzitutto devi isolare termicamente la stanza (se non ti curi troppo dell'estetica per prima cosa dovresti isolare il tetto, visto che essendo mansardata si affaccia sul "freddo", mettendo pannelli e pannelli di isolante, e poi per le pareti potreti mettere uno strato di isolante e per mantenere un po' di decoro una parete in sughero grezzo (che conferisce un'aspetto rustico e isola anche lui, se ha uno spessore accettabile) e di cartongesso (costosa però)

poi vai di pompa di calore dedicata per quella stanza (2 millini di euri) e scaldi quanto vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

il lavoro che ha fatto il ragazzo è più o meno quello che dicevo:

pannelli isolanti sul muro, e rivestimento (lui ci ha messo anche un'intercapedine d'aria, che aiuta anche lei) in legno (io avevo detto sughero, ma se no potresti trovare mille soluzioni: ci sono anche quei listelli in legno che si incastrano tra loro (io li ho in soffitta e l'effetto è gradevole (ma costano un po' di più)).

comunque se isoli bene, anzi benissimo, con anche 6 cm di isolante, spendi poco e non sbagli! polistirene, lana di roccia, informati da qualche rivenditore per edilizia, se prendi i pannelli necessari per stanza e tetto la spesa è contenuta, poi ti diverti a montarli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Boia, mica semplice... quasi quasi vado avanti a cavetti e lampade :D

ho da coibentare, montare panelli su pareti e soffitto, piantere termostati sui termo, ristrutturare l'impianto termoidraulico di casa ecc... :ph34r:

Ecco Fabione dimmi... con il caldobagno quanto ti partiva in bolletta? pare più umana come soluzione... seccava molto l'ambiente? dove si trovano questi ammenicoli? ("caldobagni" intendo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

io riscaldavo la stanza con un condizionatere da 199 euro (!!!!) immagina tu la classe di consumo spaventosa, e di estate lo usavo per raffreddare ad una temperatura decente. Acceso 24h/24. Comunque, facendo un po' di conti, spendevo una media di 450 euro all'anno di energia solo per quel condizionatore, neanche 40 euro al mese...se po' fa per una passione come questa ;) poi se compri un inverter risparmi dal 30 al 40%.

Modificato da Catoblepa
Link al commento
Condividi su altri siti