Jump to content

fauna box tegenaria

Recommended Posts

e vai... <_<

ho scperto che il mio garage è pieno zeppo di Tegenaria spp. credo agrestis

ho preso una femmina di quasi 2 cm b.l. e vorrei allevarla ( anche perchè mi è piaciuta molto la sua tela, piena però di luridume e vuot di insetti,dato che non ne circolano molti nel garage)

non voglio spendere molto in terrari (anche perchè non è una migale) e sarei propenso per un fauna box

di che dimensionni dovrei prenderlo e soprattutto quanto costa mediamente?

grazie,vito

Mmm... il lato oscuro dell'aracnologia pervade il tuo post, mio giovane padawan <_< . Ti rispondo con una domanda, prima di approfondire. Tegenaria è un genere ampio, di cui si è parlato spessissimo: perché pensi che i tuoi esemplari appartengano proprio alla specie T. agrestis?

no no scusa

ho sbagliato a scrivere ( come l'altra volta che invece di chelicheri stavo scrivendo tentacoli :P )

penso che sia parietina dalla somiglianza con le immagini del sito statico

comunque si tratta di Tegenaria oltre che per le immagini anche perchè già prima di vedere il ragno,vedendo la tela caratteristica, ho subito pensato a Tegenaria

ora possiamo approfondire? :P :lol:

Sì, certo. L'identificazione del genere Tegenaria è molto facile, viceversa riconoscere le diverse specie lo è meno. Se l'hai trovata in un garage ed è così grande si tratta con ogni probabilità di una delle tre specie tipicamente sinantrope, ovvero T. parietina (concordo sul fatto che è la più probabile), T. gigantea e T. domestica. Se ti ho invitato a riflettere prima di "sparare" un nome specifico in parte l'ho fatto perché - come abbiamo sottolineato mille volte - non è buona prassi approcciare in questo modo l'identificazione di un ragno, ma soprattutto perché Tegenaria agrestis, a differenza di tutte le specie congeneriche presenti in Italia, ha un veleno necrotico pericoloso per l'uomo. Raggiunge dimensioni molto inferiori (meno della metà) di quelle da te citate, quindi mi sento di escluderla serenamente.

Capitolo allevamento in cattività: come avrai notato, questi ragni tessono una tela molto grande, e un esemplare adulto tenderà comunque a sfruttare tutto il faunabox, per quanto grande tu possa prenderlo. Ti consiglio quindi di prenderli più grandi che puoi, con un esborso che non dovrebbe superare, a occhio e croce, i 15 euro per teca. :lol:

15 E che corrispondono, mediamente,a cm?

P.S. mi sono accorto dopo della cavolata che avevo scritto; da qualche parte nel forum avevo già letto delle dimensioni e del veleno di T.agrestis

ah

cimentandoni un po' nelle etimologie (giacchè studio Latino e Greco) ho scoperto che :

Tegenaria= teges,tegetis:coperta oppure tegimen,tegiminis(stesso significato)

oppure tego(verbo):coprire, nascondere

ma penso che sappiate già queste cose... :lol:

ciao! :P

mmm... ho fatto anch'io il Liceo Classico... tra quattro mura ti sembra più giustificata la presenza di una specie che si chiama "domestica" o "parietina" o una che si chiama "agrestis"? :lol:

credo sia inutile dire che agrestis è ''agreste'' e le altre ''domestica'' e ''di muro''

:P :lol:

comunque l'ho preso, l'ho trovato identico a quello che mi haconsigliati migdan, della stessa marca e tutto... il più grande che ho trovato misurava 35,6 * 23.4 * 22.8 e l'ho comprato...ha già comminciato a tessere

ciao :)

• 2 months later...
anche io sto allevando

una tegenaria

dentro ad un fauna box

fatto in casa modestamente da me

gli do da mangiare qualche cavalletta

e lucertole sapresti un cibo alternativo

per il mio ragno???????????

Ciao. :blush:

In commercio ci sono svariati faunabox a bassi prezzi che sicuramente ti fanno risparmiare il tempo della costruzione ed evitano spesso sgradite fughe dell'aracnide. :huh:

Per quanto riguarda l'alimentazione, occhio che un bel giorno ti trovi la Tegenaria nello stomaco della lucertola. :rolleyes:

Vai avanti a cavallette e altri piccoli insetti che è meglio.