spiderling Inviato 24 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2007 Complimenti Carlo speriamo che vada tutto a buon fine, peccato che non riesci a fornirci del materiale fotografico, però in questi casi è meglio on disturbare troppo la madre. In bocca al lupo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 25 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2007 Complimenti Carlo speriamo che vada tutto a buon fine, peccato che non riesci a fornirci del materiale fotografico, però in questi casi è meglio on disturbare troppo la madre. In bocca al lupo. Grazie Ivan.... Tanto non c'è molto da documentare per il momento...... la femmina sta sopra il cocoon!! Comunque, a parte tutto, c'è una piccola curiosità da segnalare: Come sapete la femmina è rinchiusa grazia alla sua tela in un anfratto del terrario, e non si è mai mossa da li da un mese e 10 giorni!!! Almeno questo è quello che credevo.... Infatti qualche giorno fa trovo delle feci fresche su una parete di vetro!! Inizialmente mi insospettisco, poi inizio a temere che la covata sia andata persa..... cerco subito di vedere la femmina, che invece era ancora sopra il cocoon da brava mamma!!! Praticamente, l'ho scoperto poi anche leggendo in giro e con i consigli del mio maestro, la femmina se n'è uscita giusto il tempo di defecare aprendo una breccia nella tana. Osservando meglio, ho potuto rilevare che l'ha fatta nella zona più distante dal cocoon....in pratica, una tecnica per evitare problemi come muffe o acari. A presto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cipu Inviato 26 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2007 Beh e questo ci dimostra quanto gli animali possano essere intelligenti!!!! Complimenti alla mammina, a te e .... incrociamo le dita!!! :rolleyes: :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 26 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2007 Beh e questo ci dimostra quanto gli animali possano essere intelligenti!!!! Complimenti alla mammina, a te e .... incrociamo le dita!!! :rolleyes: :rolleyes: Grazie Sere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 24 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2007 Tornato dai 20 giorni di necessaria trasferta in terra natale, mi fiondo immediatamente davanti al terrario della mia femmina di irminia, pronto a vedere qualsiasi cosa, o tanti ragnetti, o niente. Mentre mi avvicino la femmina è su una parete di vetro, con un addome gonfio molto più di come la lasciai ad inizio agosto. La motivazione è presto arrivata.....il cocoon sparito!!!! Divorato!!! Ammetto di esserci rimasto un po male.....anche se era un rischio gia considerato!! Le motivazioni che hanno portato la femmina all'insano gesto possono essere molteplici, anche se credo il caldo e quindi l'umidità non altissima, hanno avuto un ruolo di primo piano. Comincerò ad alimentarla sperando in una seconda deposizione visto che comunque la prossima muta dovrebbe essere lontana. Tutti il materiale preparato per la schiusa aspetterà il prossimo giro... Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2007 mi dispiace molto carlo ,ma d' altro canto come hai già detto era un avvenimento prevedibile....ad ogni modo dato che c' è la possibilità di replicare la deposizione, in bocca al lupo per la prossima, ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cipu Inviato 26 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2007 mi dispiace... fa troppo caldo persino per noi, poteva succedere, però non ci voleva... in bocca al lupo per la prossima... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 5 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2007 Mi spiace è capitata la stessa cosa anche a me tempo fa con una femmina di B. albopilosa. Speriamo che la tua femmina faccia una seconda deposizione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 6 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2007 Pare che probabilmente la bestiola sia stata stressata e non poco, dal mio ritorno ho trovato un po di trambusto nell'appartamento vicino, con muratori e serramentisti....... mi è venuto il dubbio e ho chiesto: hanno rifatto il bagno e alcuni altri lavori in muratura. In pratica hanno abbattuto un tramezzo per costruirlo più in la...... Potrebbero essere stati questi rumori appena dietro la parete in cui sosta la femmina ad averla spinta a mangiare il cocoon??? Mistero.... Come dici tu ivan, speriamo nella seconda..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 14 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2008 Ed ecco arrivata la seconda......Erano gli inizi di settembre quando trovai la mia bella femmina senza piu il suo cocoon...Da li a Novembre la migale mangiava con non molta voracità, sempre dentro la sua tana tubolare costruita tra sughero e torba.Finchè un bel giorno si rintana nella sua dimora, coprendo l'ingresso con della tela.... sinceramente, ormai poco ottimista, pensavo fosse entrata in premuta....visto che la muta precedente risaliva a circa 8 mesi indietro, e ho smesso di alimentarla.Arrivate e passate le feste natalizie, al mio ritorno, non trovo niente di diverso, stessa situazione....finche, la notte tra il 13 e il 14 gennaio...Cocoon appena deposto..... Terrario e zona della tana.... L'addome della povera mamma, alla seconda deposizione con lo stesso accoppiamento, è diventato piccolissimo, sembra quello di un maschio. MA la tenacità con cui lo tiene sotto controllo, girandolo di tanto in tanto, manifesta che non ci sono problemi di resistenza per lei...Iniziano di nuovo i preparativi.Questa volta decido di incubare il cocoon e non lasciarlo alla madre che, così magra, potrebbe veramente mangiarselo vanificando tutti gli sforzi fatti sia da me che sopratutto da lei...Pianifico il calendarioA 30 giorni ritiro del cocoonA 40 giorni probabile schiusaA 50 giorni probabile prima muta.Passato il primo mese vado quindi a ritirare il cocoon......una delle imprese meno facili della mia vita. LA povera femmina, "vedendo persa per sempre la famiglia" combatteva con tutte le armi che possiede....cheliceri in bella vista, scatti fulminei portandosi dietro il cocoon, finanche saltarmi sopra Rimessa a suo posto la madre vado a controllare il mio primo cocoon fertile... tento per circa 25 minuti si aprirlo senza successo. Sarà che non sono capace, o che ho paura di far danno, fatto sta che la tela non si strappa....anzi....Arriva il momento quindi di agire di forbice... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 14 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2008 Vedere quelle minuscole zampine muoversi è di certo una grande soddisfazione. Sopratutto vedere gia le ninfe che tentano di uscire dal varco che ho appena creato. Piccolissime, fragili e morbide....Il grosso è fatto, penso..... quando aprendo ancora di piu il cocoon, scopro un uovo intero marcio, e un po di marciume intorno ad esso.... provo a vedere se la cosa è rimediabile, ma ormai le ninfe stanno tutte uscendo dal cocoon e la macchia nerastra si estende oltre la superficie dell'uovo....Decido che è meglio incubarle senza cocoon, tanto la mia incubatrice lo permette E così procedo nel separare una ad una le ninfe dal cocoon...incredibile la loro presa sulla tela materna. Per staccarle ci vuole un bel po di tempo..... il pennellino lavora... Ormai sono tutte sul consueto cartoncino nero, molte sono ferme immobili, altre invece molto attive. Mi sembra di vedere che in gruppo si animano di più piuttosto che quando si allontanano dal gruppo.Arriva il momento della conta... 104 se non ho sbagliato. Mi aspettavo molte meno ninfe, ma forse sono piccole, perche il cocoon era nemmeno di 3 cm di diametro. LE ninfe vanno in incubatrice a 26°C circa per una decina di giorni.....Appena ci saranno novità vi terrò informati descrivendo il tutto!Scusate per la lungaggine e grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 14 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2008 Congratulazioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spidermorfeo Inviato 14 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2008 Molto bene, complimenti! Per levare il cocoon alla madre hai tribolato parecchio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 14 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2008 Bravissimo Carlo.... Potresti mettere qualche fotografia in piu' dell' incubatrice?? Mi interesserebbe molto vedere come e' fatta....... Grazie e ancora complimenti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cipu Inviato 14 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2008 grande carlo!!! e grande la mamma anche davvero, com'è fatta l'incubatrice che usi?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati