zivito Inviato 17 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2007 ok,grazie... io però vorrei tenerlo, ma se non so che ragno è come faccio? non è che potreste darmi qualche consiglio, magari qualche ''nozione generale'' sull'allevamento dei Lycosidae (se si può ''osare ''tanto, dato che non credo che abbiano tutti le stesse ''abitudini'') grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 17 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2007 comunque ha magiato due ragni grosi quanto lei(credo sia femmina) e 4 mosche e un piccolo coleottero in un giorno che si stia preparando per una muta o ,magari,per la deposizione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 17 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2007 Regole universalmente valide per l'allevamento in cattivita dei Lycosidae non esistono... Pirata vive a ridosso degli specchi d'acqua, Lycosa è estremamente xerofila, tanto per fare due esempi. Puoi trovare membri di questa famiglia a qualsiasi altitudine, impossibile generalizzare. La cosa più ragionevole, se vuoi tenere il ragno, è cercare di riprodurre il più fedelmente possibile le condizioni dell'ambiente dove lo hai trovato. Per quanto riguarda i tentativi di identificazione azzardati senza basi sufficientemente valide, ti invito a perdere il vizio! Scherzi a parte, l'aracnologia è una materia non facile, e molto spesso i dubbi di classificazione restano anche dopo avere osservato un esemplare per ore, e il massimo che possiamo fare su un forum è prendere spunto dalle fotografie per argomentare delle ipotesi che non potranno mai essere verificate, ma vanno a costituire lo spunto per discutere insieme, studiare e imparare. "Googlando" a vanvera, viceversa, non si impara alcun metodo e non si cresce dal punto di vista scientifico. Rigiro a te la domanda... "quali sono i motivi che ti spingono a ipotizzare che il tuo ragno appartenga al genere Trochosa?" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 17 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2007 be'... quando Henry mi ha fornito la lista dei Lycosidae ''italiani'' ho fatto qualche ricerca di immagini e ho notato una certa somiglianza del pattern con quello della Trochosa terricola ma come al solito,e come hai detto tu ,le ricerche di immagini non danno certezze (anzi mi hanno confuso le idee , dato che che T.terricola erano tanti ragni diversi...) solo adesso mi sono reso conto che per quanto riguarda le zampe non ci siamo proprio come somiglianza... all'inizio del topic mi avevano detto che probabilmente si tratta di una Alopecosa albofasciata (anche se a quanto ho visto non somiglia molto) che dire...il mio ragno ha qualcosa in comune con la Alopecosa accentuata (pattern e ciuffeto di peli sottile sulla parte più vicina al cefalotorace), ma come al solito non mi baso su fonti ''autorevoli'', dato che non possiedo mezzi scientifici se ti può aiutare il mio esemplare ha , intorno al ciuffetto di peli, due macchie nere che ''confinano'' col cefalotorace, e l'attaccatura (non so se si può dire) delle zampe è rosso-trasparente l'ho trovata fra ciuffi di sterpaglia disseminati di qua e di là, e non ho notato la tana non so dirti di più... grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 17 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2007 ah dimenticavo: quando si è ingozzata il suo addome si è ingrandito diventando il doppio... ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 17 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2007 ultimi ''aggiornamenti'':potrebbe essere Alopecosa albofasciata, come avevaon detto a regaleco in un altro topic i colori sono diversi da quelli del mio esemplare perchè , a quanto detto nel topic sopra citato,il maschio ha fasce bianche sul dorso, mentre la femmina è dai colori brunastri, come la mia (elementare wathson!) come sopra detto, però, potrebbe essere... ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bacchisio Inviato 17 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2007 guarda ti posto la foto di una femmina da me trovata...potrebbe assomigliare alla tua..inoltre io l'ho potuta osservare in accoppiamento quindi ho potuto asservare anche il maschio....e dopo alcune osservazioni minuziose sono ginto che presumibilmente dovrebbe far parte del genere Alopecosa http://img102.imageshack.us/my.php?image=dscn0792yhcz3.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bacchisio Inviato 17 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2007 in ogni modo non sono ancora arrivato al nome della specie... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 18 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2007 Io direi, anche se le foto sono un po' scure, Alopecosa albofasciata femmina. In ogni caso è al 100% Alopecosa. Per allevarla, terriccio non troppo umido ma neanche secco, qualche pietra come nascondiglio, terrario ben aerato. Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 18 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2007 Cavoli, non avevo notato che le foto si possono cliccare ed ingrandire! Sì è A. albofasciata Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 18 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2007 Concordo !!!!!! Alopecosa albofasciata. Quest'anno sembrano essercene tantissime in giro .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 18 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2007 grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!! ho trvato anche un maschio e spero che fra un po' , be, mi regalino un bel cocoon ciao e grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 18 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2007 però ce l'ho da 4 giorni e non ho ancora visto l'ombra di una tana/tela potreste darmi gentilmente qualche informazione ? e magari anche sul cibo( la mia è particolarmente ghitta di mosche...) grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 18 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2007 come hai allestito il suo terrario? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 18 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2007 ci ho messo un po' di terriccio (1 cm) più o meno umido, sterpaglia prelevata dal luogo di cattura, pietre accavallate e non ....penso che vada bene, più che altro perchè ho riprodotto il suo habitat ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati