Jump to content

che ragni sono?

Recommended Posts

ragazzi ciao a tutti

sapreste dirmi che ragni sono questi due che ho trovato nel cortile?(smuovendo dei piccoli cumuli di erba secca ne sono usciti a ''migliaia'')

ecco le foto

http://zivito.blogspot.com/2007/05/questo-...un-ragno-e.html

grazie

ah è vero ho appena visto le foto...comunque il primo misura 11 mm di b.l. e il secondo ... anche

be' però mper essere Alopecosa albofasciata il colore mi semra molto diverso (è uguale a quello della tue foto, e diverso da quello delle foto che ho trovato su google, che è nero)

anche se ho trovato un esemplare nero

be' però mper essere Alopecosa albofasciata il colore mi semra molto diverso    (è uguale a quello della tue foto, e diverso da quello delle foto che ho trovato su google, che è nero)

anche se ho trovato un esemplare nero

googleando in cerca di foto di ragni del genere Alopecosa si può incappare in foto non veritiere..come dicevo, non solo da una foto si può risalire alla specie, a volte bisogna essere muniti di microscopio e tavole anatomiche per avere la conferma.

Quoto bacchisio in tutto e per tutto, è una famiglia numerosa (91 specie in checklist), riguardo la quale è sconsigliabile tentare azzardi sulla base di poche fotografie non dettagliatissime. :D

A meno che io non abbia visto male sul Platnick, la Schizocosa mccooki vive nel Nord america.. e quindi non è una specie europea tantomeno italiana.. le specie di Lycosidae presenti in Italia sono Qui

ah ;)

e qui si vede la mia inesperienza...

googleando ho visto queste foto e notando una certa somiglianza ho sparato una cavolata

(comunque si assomigliano... :) )

sperando di non fare la stessa magra figura di poco fa non è che la specie potrebbe essere Trochosa? ;)

ah

e qui si vede la mia inesperienza...

googleando ho visto queste foto e notando una certa somiglianza ho sparato una cavolata

(comunque si assomigliano... )

Moltissime specie si assomigliano.. :)

Con famiglie molto numerose e complesse(come i Lycosidae e i Gnaphosidae,ecc) a volte è difficile identificare perfino il genere.. figuriamoci la specie.. anch'io ho fatto molti errori causati dal desiderio di determinare una specie(e a volte li faccio ancora ;))..Non preoccuparti!! ciao!!