zivito Inviato 15 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2007 ragazzi ciao a tutti sapreste dirmi che ragni sono questi due che ho trovato nel cortile?(smuovendo dei piccoli cumuli di erba secca ne sono usciti a ''migliaia'') ecco le foto http://zivito.blogspot.com/2007/05/questo-...un-ragno-e.html grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 15 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2007 Non è che per caso sono neri ventralmente? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 15 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2007 il colore della parte inferiore dell'addome è nero con 2 piccole macchie bianche Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bacchisio Inviato 15 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2007 lycosidae....di piu nn mi pronuncio....per la classificazione delle specie di questo genere bisogna aver molti piu dati che una semplice foto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 15 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2007 il colore della parte inferiore dell'addome è nero con 2 piccole macchie bianche <{POST_SNAPBACK}> Allora sono uguali a quello che ho fotografato io nel topic "Alopecosa?" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 15 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2007 di che altro c'è bisogno? magari posso fornirvelo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 15 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2007 ah è vero ho appena visto le foto...comunque il primo misura 11 mm di b.l. e il secondo ... anche Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 15 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2007 be' però mper essere Alopecosa albofasciata il colore mi semra molto diverso (è uguale a quello della tue foto, e diverso da quello delle foto che ho trovato su google, che è nero) anche se ho trovato un esemplare nero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bacchisio Inviato 15 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2007 be' però mper essere Alopecosa albofasciata il colore mi semra molto diverso (è uguale a quello della tue foto, e diverso da quello delle foto che ho trovato su google, che è nero)anche se ho trovato un esemplare nero <{POST_SNAPBACK}> googleando in cerca di foto di ragni del genere Alopecosa si può incappare in foto non veritiere..come dicevo, non solo da una foto si può risalire alla specie, a volte bisogna essere muniti di microscopio e tavole anatomiche per avere la conferma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 15 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2007 Quoto bacchisio in tutto e per tutto, è una famiglia numerosa (91 specie in checklist), riguardo la quale è sconsigliabile tentare azzardi sulla base di poche fotografie non dettagliatissime. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 16 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2007 comunque credo si tratti di Schizocosa mcooki http://kaweahoaks.com/html/schizocosa_mcooki.html (queste sono foto non mie ma prese da un sito, omeglio questo è il collegamento di un sito) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2007 A meno che io non abbia visto male sul Platnick, la Schizocosa mccooki vive nel Nord america.. e quindi non è una specie europea tantomeno italiana.. le specie di Lycosidae presenti in Italia sono Qui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 17 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2007 ah e qui si vede la mia inesperienza... googleando ho visto queste foto e notando una certa somiglianza ho sparato una cavolata (comunque si assomigliano... ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 17 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2007 sperando di non fare la stessa magra figura di poco fa non è che la specie potrebbe essere Trochosa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 17 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2007 ah e qui si vede la mia inesperienza... googleando ho visto queste foto e notando una certa somiglianza ho sparato una cavolata (comunque si assomigliano... ) Moltissime specie si assomigliano.. Con famiglie molto numerose e complesse(come i Lycosidae e i Gnaphosidae,ecc) a volte è difficile identificare perfino il genere.. figuriamoci la specie.. anch'io ho fatto molti errori causati dal desiderio di determinare una specie(e a volte li faccio ancora )..Non preoccuparti!! ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati