Jump to content

individuazione grilli morti!

Recommended Posts

ragazzi ho provato a cercare tra i vecchi topic ma non ho trovato nulla di propriamente simile..il problema è semplicissimo..nonostante osservi dall'inizio alla fine il pasto della grammostola,non riesco mai a trovare il resto del grillo!!!man mano ke lo succhia e se ne nutre scompare a vista tra i cheliceri e poi quando si sposta una volta terminato,niente..!!non riesco proprio a capire!prima li avevo sempree trovati iresti dei pasti!con questa invece non mi è mai successo :D e non la perdo mai d'occhio!l'unica spiegazione plausibile che ho trovato è che forse non essendo particolarmente grandi i grilli che fin'ora le ho proposto gli enzimi del veleno li scompongano talmente da renderli invisibili ad occhio nudo..!ditemi voi però..ciao grazie :P

e comunque in conclusione come posso fare per pulire il terrario..?!?temo la formazione di parassiti..!!un altro paio di pasti e mi diventa un campo santo per grilli..!!scusate per l'agiunta.. :rolleyes:

Ci metti un po' di micro onischi spazzini... :rolleyes:

cioè..?? :P perdonate l'ignoranza,ma cosa sarebbero..?vermi pulitori..?e dove si troverebbero..?

Sono piccoli crostacei terricoli sullo stile del "porcellino di terra", che non superano i 6 mm di lunghezza, non sono aggressivi e divorano qualsiasi resto organico presente nel substrato... se ti interessa saperne di più puoi leggerti la scheda QUI.

Riguardo a come procurarseli...beh... c'è chi li alleva... io, per esempio... :rolleyes:

:( :blink: molto interessante direi..sia la loro funzione sia che li alleviate voi..un paio di cose mi sfuggono però..Prima:una volta inseriti nel terrario,viste le condizioni climatiche all'interno dello stesso e la loro prolificità,non è che poi mi si riproducono selvaggiamente e mi ritrovo con più onischi che torba..?Seconda:non potrebbero creare problemi al ragno in muta magari attaccandolo..??scusate ste domande ma è davvero la prima volta che sento parlare di questi animaletti :( ciao grazie per le risposte :D

No, sono assolutamente non aggressivi (acari esclusi) e preferiscono i rifiuti di origine animale o vegetale o le muffe....

Per quel che ho avuto modo di vedere si riproducono come pazzi fino a raggiungere una determinata popolazione, dopodiché questa tende a rimanere più o meno stabile (anche perchè la disponibilità di cibo non è infinita...)

Negli allevamenti, ovviamente, vanno avanti a riprodursi finchè c'è cibo e spazio a disposizione...

Tra le altre cose, tendono a mantenere aerato il substrato e a ridurne la graduale compattazione, facendo più o meno lo stesso lavoro, anche se in scala minore, dei lombrichi...

penso che gli onischi facciano il loro lavoro ma credo che il terrario debba sempre essere controllato e pulito dal Keeper di turno ,questo soprattutto per migali arboricole, in quanto non li vedo agili scalatori per andare a pulire i vetri dai frequenti escrementi della migale, in più non credo che possano essere usati per slings terricoli o scavatori, li scambierebbero per prede suppongo...

p.s. Grazie Effeci per la colonia.

grazie ancora per le risposte davvero esaurienti!e quanti pensate siano necessari per la pulizia all'interno di un normale terrario per ragni terricoli(30x25x25)?ammesso ci sia un criterio quantitativo con cui inserirli.. :D ciao grazie :blink:

Direi che nel tuo caso con una starting colony sei più che a posto...

x Antonio

Per gli arboricoli, nulla da eccepire...

Per gli sling di terricoli e scavatori non vedo il problema... gli onischi sono un ottimo cibo e, comunque, non credo esista ragno capace di reggere il loro ritmo riproduttivo... :rolleyes:

e grazie a te per le blatte... :D

penso che comunque potrebbero confondere il terricolo di turno nella predazione...

al momento li sto sperimentando e non è che mi diano un ottima impressione, o sarò io che tendo a tenere iperpuliti i terrari.

P.s. il Grazie lo rigiro a melody visto che erano le sue :D

ok franco,grazie ancora per tutte le informazioni!ora ci penso un pò e qualunque cosa ti contatto!ciao :D

penso che comunque potrebbero confondere il terricolo di turno nella predazione...

al momento li sto sperimentando e non è che mi diano un ottima impressione, o sarò io che tendo a tenere iperpuliti i terrari.

P.s. il Grazie lo rigiro a melody visto che erano le sue :)

Beh... se tieni i terrari troppo puliti, gli onischi stenteranno a prosperare... comunque dagli il tempo di stabilizzarsi e vedrai... ;)

E bacia Melody da parte mia, allora... :)

ok grazie ancora!comunque ho finalmente risolto l'arcano..era come immaginavo..non essendo grilli grandi la migale non lascia praticamente nulla..ieri dopo neanche un'ora che l'aveva catturato,tra i cheliceri c'era rimasta solo la testolina dell'insetto e ancora se la stava lavorando..!quindi abbiamo scoperto che se le prede non sono di notevoli dimensioni non rimane praticamente nulla.. :blink: ah e poi un'altra cosa..è assolutamente da escludere che un ragno che mangia come una fogna,ha postura sana,che è iperattivo(scava,si arrampica ecc.)e che è iper reattivo appena disturbato,possa essere attacato da parassiti,a acari o muffe vero..??ve lo chiedo perchè un mio amico mi sta facndo imparanoiare perchè sull'opistosoma ci sono delle crosticine secche,che per me non è altro che torba essicata tra i peli dovuta alle cadute dopo le arrampicate "d'ambientamento"..me lo confermate vero..?un ragno malato non può comprtarsi come vi ho descritto.. :rolleyes: ciao grazie