Vai al contenuto

Identificazione per voi esperti.....

Messaggi raccomandati

ragnetto1ld2.jpg

ragnetto2cp5.jpg

ragnetto3ti1.jpg

Questo piccolo ragnetto, ls appena sopra il centimetro e mezzo(non l'ho misurato con precisione), se ne stava tranquillo tra un vaso e il suo sottovaso di cotto, alla base di un abete sul viale di casa mia. Regione umbria confine con toscana. L'esemplare era maschio, presentando dei vistosi bulbi.

Io ho gia qualche idea, ma non voglio influenzare la vostra altissima perizia... :blink:

Ragno comune?? ragno difficile da osservare=??? Notizie?? A voi.

Grazie...

P.S. Mi scuso per le foto ma non so fare di meglio e l'esemplare è stato liberato quasi subito..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

A occhio confermo la famiglia ma non il genere ipotizzato da Henry. Le guide relative alla fauna nordeuropea descrivono solo due generi e quattro specie, in Italia viceversa la checklist è molto complessa (8 generi, 61 specie):

http://www.faunaitalia.it/checklist/invert...Dysderidae.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, è una delle famiglie meglio studiate in Italia, sia dal prof. Alicata a Catania che dal prof. Gasparo a Trieste... ne consegue che c'è buona letteratura da cui attingere i riferimenti per le determinazioni, ma anche che c'è molto meno da scoprire! :blink:

Personalmente è un gruppo che conosco poco, e che trovo piuttosto difficile da studiare, in particolare per la morfologia rudimentale dei genitali.

Link al commento
Condividi su altri siti