Jump to content

Ragno giallo e nero

Recommended Posts

Salve ragazzi,è da tanto che non riscrivo qua....cmq volevo segnalare un ragno strano,che non avevo mai visto prima,dotato di numerosi anelli gialli; di dimensioni assai grandi (più o meno da tegenaria adulta alle sue misure massime) robusto e dall'aspetto abbastanza aggressivo. L'ho fotografato in un parcheggio di una discoteca di notte,proprio sopra un casottino grigio dell'elettricità.

argiopesansone.jpg

Argiope bruennichi, questo è uno dei pochi casi in cui ci si può sbilanciare nella determinazione della specie.

Salve ragazzi,è da tanto che non riscrivo qua....cmq volevo segnalare un ragno strano,che non avevo mai visto prima,dotato di numerosi anelli gialli; di dimensioni assai grandi (più o meno da tegenaria adulta alle sue misure massime) robusto e dall'aspetto abbastanza aggressivo. L'ho fotografato in un parcheggio di una discoteca di notte,proprio sopra un casottino grigio dell'elettricità.

se vai a farti un giro sul sito troverai una scheda dettagliata di questo ragno....utile e se ci fossi andato prima nn serviva aprire un nuovo topic...comunque sia è un Argiope bruennichi

Non ne ho mai visti di adulti a questa stagione..... è forse possibile che con le alte temperature di quest'anno sia riuscito a sopravvivere?

Mi pare strano, dato che la vita di esemplari tenuti in cattività si è sempre conclusa nei mesi di novembre- dicembre, massimo gennaio

Svelo l'arcano: la foto che ho ricevuto è datata ottobre 2006, quindi questa bella femmina era al termine del suo ciclo vitale, secondo copione consolidato. :)

Non ne ho mai visti di adulti a questa stagione..... è forse possibile che con le alte temperature di quest'anno sia riuscito a sopravvivere?

Il ciclo di alcune specie di Araneidae è flessibile, nel senso che può concludersi in una sola stagione o"spalmarsi" su due, ma l'input che favorisce un eventuale prolungamento della vita è una primavera/estate fredda, durante la quale un esemplare rischia di non riuscire a maturare in tempo per accoppiarsi e deporre le uova, piuttosto che un autunno/inverno caldo. Dopo la deposizione di uno o più ovisacchi, infatti, questi ragni si lasciano morire.

ok,grazie mille.

si,la foto è dello scorso ottobre,non avevo mai visto un ragno simile e come detto,si trovava in un piazzale (parcheggio di discoteca) vicino a un orto, non in un luogo chiuso. Ricordo però che quella notte non faceva assolutamente caldo,anzi.

p.s:ho letto la scheda del ragno,davvero molto bella.

p.p.s:avevo continuato un thread limitandomi a rispondere,non sono stato io ad aprirne uno nuovo;se l'ho fatto è stato del tutto involontario.

Meglio aprire un nuovo thread, quando proponi un'identificazione di una specie diversa da quella di cui si parla nel topic in cui vorresti "appenderti". :)

il primo incontro con questo ragno è sempre un evento memorabile per un aracnofilo italiano. Sembra di aver trovato un ragno misterioso, di provenienza sconosciuta ... forse tropicale ... capitato in Italia per chissà quale strane circostanze. Il pattern tigrato poi ce lo fa subito immaginare molto aggressivo mentre è un ragno molto tranquillo che non si sognerebbe mai di morderci di proposito. Anche sulla pericolosità del veleno si può stare tranquilli ...CIAO

Edited by roccolucio

p.p.s:avevo continuato un thread limitandomi a rispondere,non sono stato io ad aprirne uno nuovo;se l'ho fatto è stato del tutto involontario.

Sono stato io a dividere le discussioni... Quando si vuole parlare di qualcosa di diverso dall'argomento del thread, meglio aprire una nuova discussione... se no si crea confusione... :P