Matteus Inviato 10 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2007 Allora... la torba universale non l'ho mai sentita, magari ti riferisci al terriccio universale, che va comunque abbastanza bene, chiaramente non deve essere concimato o trattato in alcun modo... Questione lampade: La lampada a ultravioletti e quella a infrarossi sono due cose completamente diverse... Quella a ultravioletti rende gli scorpioni luminescenti, molto scenici, ma non è assolutamente da mettere in terrario... è "da campo" e basta... ho notato che gli scorpioni sembrano percepire la luce uv, e non mi sembra gli faccia molto piacere... La lampada a infrarossi la vendono per riscaldare grossi terrari... in un terrario per un pandinus è solo dannosa, secca tantissimo... Vero è che la luce rossa sembrano percepirla molto meno... Un bel terrario senza lampade è l'ottimale... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
usnavyseals15 Inviato 10 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2007 Allora... la torba universale non l'ho mai sentita, magari ti riferisci al terriccio universale, che va comunque abbastanza bene, chiaramente non deve essere concimato o trattato in alcun modo... Questione lampade: La lampada a ultravioletti e quella a infrarossi sono due cose completamente diverse... Quella a ultravioletti rende gli scorpioni luminescenti, molto scenici, ma non è assolutamente da mettere in terrario... è "da campo" e basta... ho notato che gli scorpioni sembrano percepire la luce uv, e non mi sembra gli faccia molto piacere... La lampada a infrarossi la vendono per riscaldare grossi terrari... in un terrario per un pandinus è solo dannosa, secca tantissimo... Vero è che la luce rossa sembrano percepirla molto meno... Un bel terrario senza lampade è l'ottimale... <{POST_SNAPBACK}> Quindi suggerisci di non utilizzare lampade?Allora il terrario lo riscaldo solo con una resistenza oppure posso usare le lampade normali da terrario? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 10 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2007 I cavetti sono la soluzione migliore (sempre FUORI dal terrario)... con le lampade normali da terrario, quelle pensate per i rettili, ottini solo di infastidire lo scorpione e di spingerlo a scavare e nascondersi di più... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
usnavyseals15 Inviato 10 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2007 Io ho già una piastra riscaldante ma non sono sicuro di riuscire a raggiungere la temperatura ottimale N.B. il terrario è lungo 90cm,profondo 40cm e alto 50cm;prima ospitavo una lucertola.Volevo mantenere questo terrario per ospitare una coppia e cercare di rendere il terrario più naturale possibile.La torba se ha sotto la resistenza trattiene il calore o lo disperde? grazie christian Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elGiango Inviato 10 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2007 Un bel terrario senza lampade è l'ottimale... Sisi, questo era scontato! Ma tra la sabbia colorata e la lampada UV da accendere per fare lo "sborone" con gli amici (perché di questo si tratta, un vero appassionato all'animale in se cerca solamente la condizione ottimale per la bestiola) credo che la lampada sia quella meno fastidiosa, anche perché verrebbe usata solo in certe occasioni, se proprio nero non resiste... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 10 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2007 Caspita, il terrarione è bello grosso... una coppia ci sta molto comoda... La piastra mettila su una parete, preferibilmente... se la metti sotto rischia di seccare molto in fretta la torba... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
m-bop Inviato 11 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2007 io attualmente uso ancora torba universale e senza luci magari per vedere un po lo scorpione metto delle pietrine piccole tipo quelle per acquario da sopra la torba nella zona fredda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
usnavyseals15 Inviato 11 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2007 Caspita, il terrarione è bello grosso... una coppia ci sta molto comoda...La piastra mettila su una parete, preferibilmente... se la metti sotto rischia di seccare molto in fretta la torba... <{POST_SNAPBACK}> Perfetto,grazie! Anche se credo di comprare un cavetto a Ferrara,meglio andare sul sicuro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nero Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2007 ha fatto la muffa la tana come levo quella microschifezza? a che e dovuto? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
m-bop Inviato 13 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2007 ho risolto usando la spugna dei fiorai quella verde è uscita una bella tana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kyanu Inviato 29 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2007 Salve! Vorrei anch'io prendere un Pandinus Imperator (che se ho capito bene è il migliore per i neofiti), ma volevo chiedere un po' di cose: 1. La torba va per forza sterilizzata nel microonde (che non ho...) come ho letto? 2. Per l'umidità è sufficente nebulizzare un po' d'acqua ogni mattina e lasciargli un piccolo recipiente per bere? 3. Sono molto infastiditi dal rumore (es. ventole del computer) ? ho aggiunto una domanda, forse più importante delle altre: 4. Da Giugno a Settembre devo trasferirmi al mare in una casa priva di condizionatore, il caldo eccessivo può fare danni? Mi conviene prenderlo a Ferrara o aspettare di tornare a casa mia a Settembre? Questo è il dubbio più grande , che posso fare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kyanu Inviato 1 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2007 Scusate se insisto, ma non manca molto alla fiera, non vorrei davvero rischiare di comprare uno scorpione per farlo soffrire e trovarmelo poi cotto quest'estate ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nero Inviato 12 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2007 salve volevo chiedere se il pandinus mangia i vermi di terra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 12 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2007 Personalmente non ho mai offerto al Pandinus imperator anellidi. Forse potrebbe anche mangiarli ma io eviterei. Se possibile opta per grilli, blatte o camole del miele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati