lucadanna1985 Inviato 4 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2007 Ragazzi è successa la cosa che più odio da quando allevo migali:due giorni di assenza,torno e trovo la mia geniculata che non era riuscita a completare la muta,morta ovviamente,e ancora di quel colorito tenue post-muta,per cui penso che tutto debba essere avvenuto poche ore prima del mio arrivo,che rabbia! L'animale non ha nemmeno provato un'autotomia,aveva ancora tre zampette nella vecchia pelle... Perdere un ragno in questo periodo è veramente un colpo,era già difficile prima "rimpiazzare" un bestiolina accudita per anni,ora ce lo impedisce pure la legge.... scusate lo sfogo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elGiango Inviato 4 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2007 Mi dispiace veramente tanto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 4 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2007 Ciao Luca, ti capisco e mi dispiace per la tua geniculata. Conoscendoti, se sei il vecchio Lucad che conosco e allevi ragni da qualche anno ormai, credo di poter dire che la tua responsabilità in questa morte sia molto limitata. Credo che sapessi che il ragno fosse in premuta e una tua assenza di due giorni non dovrebbe aver fatto abbassare troppo l'umidità nel terrario. Sono propenso a ritenere che la cosa è successa e basta, senza troppe colpe, l'unico tuo rimpianto è che se ci fossi stato magari avresti potuto in qualche modo aiutare il ragno, anche se come sai ogni intervento in quella fase è difficile e rischioso. Ste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 4 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2007 Mi spiace molto per la perdita..... Ste, colgo l'occasione, di quali aiuti stai parlando?? Cosa si può fare in una situazione del genere?? Grazie.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 4 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2007 MI Spiace moltissimo Luca. Ste, colgo l'occasione, di quali aiuti stai parlando?? Cosa si può fare in una situazione del genere?? <{POST_SNAPBACK}> credo che Stefano si riferisse ad alzare più del dovuto l'umidità, magari bagnando la zona limitrofa alla migale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eupleus Inviato 4 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2007 Mi sembrava di aver letto da qualche parte su questo forum che in casi estremi si poteva amputare un arto al ragno e bloccare l'emorragia con della cera... se ho tempo vado a ricercare il post... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 4 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2007 Ovviamente alzare l'umidità nel terrario se si notano problemi in muta è la prima cosa da fare. Se i problemi rimangono, tentativi estremi e in genere disperati sono l'amputazione degli arti interessati o metter delle sostanze lubrificanti come la glicerina. Entrambi i casi sono da considerarsi da ultima spiaggia e in rari casi portano ad un risultato. Tra l'altro se il problema fosse in uno o più arti il ragno è benissimo in grado di liberarsene (dicesi autotomia), cosa che è successa a qualche mio ragno in passato. Ste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucadanna1985 Inviato 4 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2007 eh sì ste sono proprio io, mi spiace tanto perchè ho sempre avuto pochi animaletti che tentavo di allevare con la massima cura,questa era ormai una femmina sub-adulta ma mi ricordo ancora di quando aveva paura dei bigattini tagliati a metà,povera bestiola...grazie raga Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nikinik Inviato 4 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2007 Che dispiacere!!! le mie condolianze...dai su, a ferrara magari troverai un suo degno successore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 4 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2007 Ovviamente alzare l'umidità nel terrario se si notano problemi in muta è la prima cosa da fare.Se i problemi rimangono, tentativi estremi e in genere disperati sono l'amputazione degli arti interessati o metter delle sostanze lubrificanti come la glicerina. Entrambi i casi sono da considerarsi da ultima spiaggia e in rari casi portano ad un risultato. Tra l'altro se il problema fosse in uno o più arti il ragno è benissimo in grado di liberarsene (dicesi autotomia), cosa che è successa a qualche mio ragno in passato. Ste Grazie.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati