Vai al contenuto

Sequestro tarantole

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi sono appena registrato ma vi posso dire che per quelle 12 tarantole che sono state sequestrate (e che ha Davide a casa) non c'era altro "destino".Infatti la Polizia aveva l'elenco delle specie sotto CITES e su alcune scatolette c'era scritta la specie...i polizziotti mica sono stupidi.

Però senz'altro si è creato un precedente che a tutti gli amanti degli aracnidi potrà essere utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Salve a tutti, mi sono appena registrato ma vi posso dire che per quelle 12 tarantole che sono state sequestrate (e che ha Davide a casa) non c'era altro "destino".Infatti la Polizia aveva l'elenco delle specie per così dire "illegali" e su alcune scatolette c'era scritta la specie...i polizziotti mica sono stupidi.

Però senz'altro si è creato un precedente che a tutti gli amanti degli aracnidi potrà essere utile...

ciao e benvenuto vorrei cortesemente chiederti la fonte delle tue notizie, questo perchè mi fa venire un dubbio, come mai la polizia si trovava una lista (al momento non ufficiale) e l'ha presa come buona?

Link al commento
Condividi su altri siti

usnavyseals15, io e davide siamo amici, e la tua versione, va a cozzare parecchio con la sua.

la polizia non aveva nemmeno idea di cos'erano...

il problema èstato creato solo per il cites.

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi sono appena registrato ma vi posso dire che per quelle 12 tarantole che sono state sequestrate (e che ha Davide a casa) non c'era altro "destino".Infatti la Polizia aveva l'elenco delle specie per così dire "illegali" e su alcune scatolette c'era scritta la specie...i polizziotti mica sono stupidi.

Ciao e benvenuto,

qui nessuno dice che i poliziotti siano stupidi.

Anzi, per come sono andate le cose devo dire che hanno avuto un atteggiamento aperto e corretto nel recepire la lista dei ragni considerati pericolosi (lista scritta, letta, approvata da Aracnofilia e altri esperti e poi consegnata al governo che l'ha ricevuta), seguendo quella lista hanno perciò considerato tutti quei ragni come non pericolosi per l'uomo.

Devo però correggerti per quanto riguarda i 12 ragni attualmente sequestrati, essi non sono stati sequestrati perché inseriti in quella lista, ma bensì perché rientranti in una legislazione particolare (CITES) che regolamenta il commercio di animali ritenuti a rischio di estinzione, detti ragni non avevano i documenti a posto, nonostante fossero nati in cattività in europa era per lo meno necessaria una dichiarazione scritta del venditore che dimostrasse la corretta provenienza.

Che io sappia se il ragazzo ungherese sarà in grado di dimostrare tramite detti documenti che i 12 ragni erano nati in cattività da genitori con foglio CITES a posto allora potrà ottenerne il dissequestro.

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio...scusatemi,mi sono espresso male anche perchè volevo rimanere sul vago per evitare di "mettere nei casini" mio zio (Davide) dimenticando che qui siete tutti più esperti di me in questo settore... :P

x H.Lividum: lo so...mi dispiace ma quando stavo scrivendo prima non mi veniva un termine appropriato da usare e così ho messo illegali ma tra virgolette

x ste:intendevo che se sulla lista CITES c'è scritto che Brachipelma xxx e Brachipelma yyy sono protette e sulle scatolette c'è scritto Brachipelma xxx anche un bambino capisce che quella è sotto CITES...

Però bisogna dire che questo potrebbe essere un piccolo passo verso una legge più normale...

Mi riscuso per le castronerie che ho detto e d'ora in poi sarò super preciso....ho già corretto il mio post precedente

Link al commento
Condividi su altri siti