tarantonio Posted February 11, 2007 Report Share Posted February 11, 2007 Salve vorrei sapere da FabioDV e ad altri "Allevatori" del forum, una lista dei libri da lui consigliati sulle migali oltre al pluricitato "Les Mygales: Découverte et Elevage" di Jean-Michel Verdez p.s. ho aperto questo topic per favorire la conoscenza anche ad altri utenti del forum. Link to comment Share on other sites More sharing options...
melody Posted February 11, 2007 Report Share Posted February 11, 2007 bell post..... aggiungo.... libri in tedesco mi piacerebbero di piu..... grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest grond Posted February 11, 2007 Report Share Posted February 11, 2007 Mi e' appena arrivato "The Tarantula Keeper's Guide" di Stanley A. Schultz e lo trovo ben fatto.Ne ho anche uno in tedesco ,ma adesso non l'ho in casa perche' lo sto facendo tradurre.Il titolo e' "Vogelspinnen" e la casa editrice e' la BEDE.Guarda se trovi piu' informazioni su www.bede-verlag.de Saluti! Grond Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted February 11, 2007 Report Share Posted February 11, 2007 Mi sento di rispondere non perche sia esperto, ma semplicemente perche tempo fa, mi son messo a girare sui forum alla ricerca di libri consigliati. Questo è quello che è venuto fuori dal mio lavoro. Riporto solo quelli che trattano migali. Ovviamente poi chi di competenza potrà dire se sono più o meno buoni. Jean-Michel Verdez e Frédéric Cléton "MYGALES - Elevage et Découverte" Philippe Gérard Editions Bornemann - Paris 2001 Samuel D. Marshall e Laura Barghusen (disegni) "Tarantulas and Other Arachnids" Everything About Selection, Care, Nutrition, Health, Breeding, Behavior. (Complete Pet Owner's Manual) Barron's Educational Series -1996 Stanley A. Schultz Schultz "Tarantula keeper's guide" Barron's Educational Series 1998 Hancock, Kathleen & Hancock, John "Tarantulas: Keeping and Breeding Arachnids in Captivity" R&A, Taunton,1992 Ronald Baxter "Keeping and breeding tarantulas" Ilford, Chudleigh Publishing, 1993. P. Turbang "Guide des mygales élevées en terrarium" Delachaux et Niestlé (1998) Peter Klaas "Tarantulas in the vivarium" Krieger Pub Co (February 2001) Andreas Tinter "Tarantulas Today: A Complete Authoritative Guide" TFH Publications 1996 Edit. Ho agiunto un altro paio di libri. Visto che comunque facevano parte di quelli trovati leggendo qua e la. Magari però, sarebbe bene che chi li ha letti potesse dare un giudizio sulla validità di tali testi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tongi Posted February 12, 2007 Report Share Posted February 12, 2007 Aggiungo qualche ulteriore titolo bibliografico, alcuni alquanto datati: BÜCHERL Wolfgang Südamerikanische Vogelspinnen Die Neue Brehn-Bücherei, Franckh’sche Verlagshandlung, Stuttgart, Kosmos Verlag, 1962 (pp. 90, 33 tav., 11 ill. b.n.) CROME Wolfgang Taranteln, Skorpione und Schwarze Witwen – Ein Streifzug durch das Reich der “giftigen” Spinnentiere. Die Neue Brehn-Bücherei, Franckh’sche Verlagshandlung, Stuttgart, Kosmos Verlag, 1956 (pp. 94, 75 ill. b.n.) SCHMIDT Günter Vogelspinnen – Lebensweise, estimmungsschlüssel, Haltung und Zucht. Albrecht Philler Verlag, Minden, 1986 (pp. 88, 131 ill. b.n., 38 foto a colori) SCHMIDT Günter The Tarantula – Classification and identification guide Fitzgerald Publishing, London, 1980 (?) (pp. 178, num. ill.) [oltre 650 spp. di Theraphosidae illustrati] SCHMIDT Günter Giftige und gefährliche Spinnentiere: Humanpathogene Skorpione (Scorpionida, Milben (Acarina) und Spinnen (Araneida) Westarp Wissenschaften, Magdeburg, Essen, 1993 (Die Neue Brehm-Bücherei, Bd. 608) (pp. 160, 45 ill. b.n.) [oltre a descrivere molte specie di Aracnidi velenosi, gli aspetti patologici etc., fornisce un’ampia bibliografia sull’argomento] SCOTT Gillian The funnelweb. Darling Downs Institute Press, Toowoomba, Queensland (Australia), 1980 (pp. 67, 55 ill. b.n. e a colori) SMITH Andrew M. How to keep tarantulas Fitzgerald Publishing, London, 1986 (reprint: 1987, 1990) (Fitzgerald entomological series, 1) (pp. 18) SMITH Andrew M. Baboon spiders – Tarantulas of Africa and the Middle East Fitzgerald Publishing, London, 1955 (pp. 142, ill.) [revisione dei Theraphosidae dell’Africa e del Medio Oriente] THORP Raymond W., WOODSON Weldon D. Black Widow – America’s most poisonous spider The University of north Carolina Press, 1945 (pp. XIII-222, ill. b.n.) Link to comment Share on other sites More sharing options...
eupleus Posted February 12, 2007 Report Share Posted February 12, 2007 Molto utile il post, così la si pianta ( mea culpa, ego in primis! ) di rompere le scatole per sapere dai "nonni" qual'è il libro migliore. Però sarebbe molto utile sapere anche come fare o per lo meno dove comprare alcuni di questi libri. Io è da un pezzo che cerco il Verdez ma... tutto esaurito oppure se contatto il venditore non ho risposta. Qualcuno mi ha consigliato di aspettare Longarone... ma non mi sembra una soluzione. Mario Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lambacione Posted February 12, 2007 Report Share Posted February 12, 2007 Cavoli il libro di Verdez non sei l'unico ad aspettarlo, quella si che dev'essere una vera bibbia in fatto di migali....mi chiedo solo come mai non lo ristampino...la richiesta dovrebbe essere alta, supponendo che molti in europa lo vogliono Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted February 13, 2007 Report Share Posted February 13, 2007 Visto che c'è chi si lamenta che i "grandi del forum" non svelano i “segreti” dei libri, perdo un po' del mio tempo per replicare subito e colmare le lacune visto che che c'è sempre qualcuno molto ligio ai consigli e bravissimo ad usare il motore di ricerca del forum e ancor più a criticare anche se non è proprio nella posizione di poterlo fare... Consiglio i libri che possiedo e che considero i migliori e indispensabili per l'"allevatore" (nonostante sia una categoria morta ora in Italia)... Purtroppo farò ripetizione di titoli già citati e per questo me ne scuso... Generali sull'allevamento: ne consiglio esclusivamente 3 in ordine di "validità" perchè questi completano la preparazione "teorica" dell'allevatore... Les Mygales: Découverte et Elevage - Jean-Michel Verdez e Frédéric Cléton Keeping and breeding tarantulas - Ronald Baxter Tarantula keeper's guide - Schultz & Schultz Per l'integrazione sulla preparazione al riconoscimento delle specie e alla loro biologia questi sono essenziali: Tarantula Spiders; Tarantulas of the USA and Mexico - SMITH A.M. Baboon Spiders: Tarantulas of Africa and Middle East - SMITH A.M. Baboon and trapdoor spiders of southern Africa: an identification manual - Dippenaar-Schoeman - con CD rom allegato, piuttosto caro ma davvero un “must” perchè vale quello che costa fino all’ultimo Euro. The genus Avicularia - Phil Charpentier (purtroppo quasi introvabile) An Introduction to the Tarantulas of South East Asia A Study of the Genus Haplopelma"- Ray Hale (introvabile) Dopo tutta questa lettura ci vogliono però diverse integrazioni perchè anche nel libro più valido, ci sono ormai nomi andati in disuso per via delle continue scoperte e revisioni tassonomiche quindi l’aggiornamento continuo è indispensabile per rimanere sempre aggiornati sui continui cambiamenti per questo ci sono le “riviste” (tipo Slipkan o Invertebrates magazine) o i siti internet delle varie associazioni o tassonomisti... lo stesso JM Verdez mi ripete spesso che il suo libro ha bisogno di una "rinferscata"... Oltre a questo, la “carta stampata” prepara un allevatore solo al 50%, molto fa il confronto con allevatori/studiosi/tassonomisti di comprovata esperienza per arrivare poi a scambiarsi consigli su cose molto specifiche che sui libri difficilmente trovano lo spazio per essere trattate... Per ultima ma non per importanza l’esperienza... la buona sana e vecchia esperienza da condividere/confrontare con gli amici/allevatori (le sane chiacchierate tarantolose di ore ed ore vero Ste? )... d’altronde potrete leggere quanto volete ma capire dal tatto con il palmo della mano se in un cocoon le uova si sono schiuse e ci sono già denro le ninfe difficilmente lo imparerete leggendo un libro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
matte87 Posted February 13, 2007 Report Share Posted February 13, 2007 Per curiosità non esiste un libro sull'allevamento di migali in italiano apparte "I ragni giganti"? Io l'ho comprato qualche tempo fa ma da quello che mi ha detto fabio è di basso livello. Conosco abbastanza sia inglese che francese ma se dovessi tradurmi un libro in lingua straniera riguardante aracnidi con tutte le varie terminologie scientifiche....credo che non sarebbe una lettura proprio piacevole. La mia domanda è quasi retorica perchè se fino ad ora nessuno ha citato libri in italiano significa che o non ci sono o non sono buoni....però se magari qualcosa c'è, anche se non eccezionale come i libri in lingua straniera, fatemelo sapere. Se proprio non ce ne sono inizierò con il "mygales - elevage et découverte", visto che con il francese mi trovo più a mio agio Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted February 13, 2007 Report Share Posted February 13, 2007 Matteo guarda proprio per il modo in cui è scritto è molto facile da leggere con vocabolario alla mano poi i termini bene o male sono quelli e si ripetono molto spesso. In italiano per ora non c'è nient'altro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted February 14, 2007 Report Share Posted February 14, 2007 Grazie al Prof. Tongiorgi e al "grande" DV per la lista dei libri. Credo che questo post rimarrà molto utile, indispensabile, per tutti quelli che sono appassionati e che si appassioneranno al mondo delle migali!!!!! Grazie ancora... OT. Fabio, non mi è chiaro il prologo del tuo post. Fine OT. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted February 14, 2007 Report Share Posted February 14, 2007 OT. Esponevo la motivazione che mi ha fatto rispondere perchè avevo ricevuto più o meno direttamente, lamentele (e minacce ) perchè non avevo ancora risposto al post... Fine OT. Link to comment Share on other sites More sharing options...
matte87 Posted February 14, 2007 Report Share Posted February 14, 2007 Ok Fabio allora vada per "mygales - elevage et découverte". L'ho ordinato oggi in una libreria in centro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
3remit4 Posted December 14, 2008 Report Share Posted December 14, 2008 a me, che sono un neofita inesperto, mi è sembrato molto interessante "I RAGNI" di Yves Sciama- De Vecchi anche se non ha saziato completamente la mia fame di sapere! Curiosita: nel libro viene citato anche questo forum! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DanielSmithi Posted December 15, 2008 Report Share Posted December 15, 2008 a me, che sono un neofita inesperto, mi è sembrato molto interessante "I RAGNI" di Yves Sciama- De Vecchianche se non ha saziato completamente la mia fame di sapere! Curiosita: nel libro viene citato anche questo forum! D'accordo con 3remit4. Anche io l'ho preso un mesetto fa e mi è sembrato ben scritto anche se forse un pò troppo poco... Ad esempio sulla muta ci dedica solo una paginetta come cosa in più da sapere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts